domenica 19 aprile 2009

Slayers Evolution-R - Episodio 3

L'episodio in pillole: Skydragon cerca di schivare i pugnali e le mazze chiodate di Grande Mu;


Eh? Ah no, quello è il riassunto della mia giornata ^^ Nell'episodio Amelia e Nama si trovano costrette a collaborare... e causano un sacco di disastri.

Highlights: Il ricordo di Amelia e Nama dei "rispettivi" padri; Zel che piange di gioia

Giudizio: 7/10

Come da tradizione Slayers, continuano i fillers, in questo caso con un episodio dedicato ad Amelia e Nama: l'armatura vivente porta il gruppo in giro per le montagne, dicendo sempre di volerli accompagnare al luogo dove si trova il vaso magico. In realtà sta cercando di prendere tempo terrorizzata al pensiero della collera di Lina (^^), ma una tempesta provoca una frana di acqua e fango. Amelia viene travolta e, per proteggerla, Nama la infila "all'interno" della sua armatura (che, ricordiamo, è vuota). L'acqua però danneggia le giunture ed Amelia non riesce più a uscire, trovandosi intrappolata all'interno di Nama, in una situazione in cui entrambe faticano a muoversi liberamente.
Alla ricerca degli amici, arrivano ad un villaggio della zona, dove vengono ben accolte da tutti gli abitanti. Volendo ricambiarli, si offrono di aiutarli in una serie di azioni, causando un sacco di disastri e demolendo tutto e tutti ^^. Disperato, il capo villaggio dice che il terribile drago della montagna, finora creduto una leggenda, è stato nuovamente avvistato e potrebbe attaccarli. Amelia si offre di andarlo ad affrontare, ignara che è tutta una scusa per farli andare via dal villaggio prima di poter fare altri danni.
I villici gioiscono e festeggiano, ma Amelia e Nama non solo trovano davvero il drago, ma finiscono pure per doverlo affrontare. Riuscendo a collaborare lo sconfiggono, ed in corso d'opera un giunto di Nama si allenta, permettendo ad Amelia di uscire. Le due si ricongiungono al gruppo e felici riprendono il viaggio. Solo che le loro azioni hanno svegliato un intero gruppo di draghi, che radono al suolo il villaggio ^^
Ok, come si vede la trama in se è poco più di un pretesto per far fare un team-up ad Amelia e Nama. Il vero cuore della puntata è il modo in cui Amelia e Nama ricordano i rispettivi padri
Amelia: Forte e spensierato, la sua bellezza selvaggia ricorda quella di una grande montagna

Nama: Mio padre non aveva altro che forza bruta, era testardo come un toro e inutilmente selvaggio come il mare
L'inside joke sta nel fatto che loro padre è... la stessa persona ^^ Come detto in una scorsa recensione, Nama è in realtà sicuramente Naga, compagna di avventure di Lina prima dell'incontro con Gourry, e, dopo vari indizi, l'autore della serie ha rivelato in alcune interviste che Naga era la sorella maggiore di Amelia. Di conseguenza l'episodio ci mostra il modo in cui le due filtrano i loro ricordi in base ai sentimenti che nutrono verso il povero Phil.
Di per se l'idea è simpatica, ma è anche abbastanza macchinosa, e comprensibile solo a chi conosce non solo l'anime, ma anche i romanzi e tutto quel che c'è dietro. Per un comune mortale la cosa è più o meno intuitiva, ma non certo ovvia.

Nessun commento: