mercoledì 15 aprile 2009

Saki! - Episodio 2

L'episodio in pillole: come promesso alla presidentessa del club, per poter avere in prestito i libri che le interessano Saki deve ritornare al club e giocare un paio di partite con loro cercando di vincere e non puntare al ±0

Highlights: il... ehm, la "fortuna" mostruosa di questa ragazza!

Giudizio: 9/10

Premessa: il Mah-Jong è divertente ma è dannatamente difficile. O meglio, richiede massicce dosi di fortuna oltre che la capacità di prevedere fin dalla distribuzione delle tegole la miglior mano da costruire. In Giappone però si usa una variante del gioco ancora più complessa, totalmente diversa dal regolamento internazionale e dove ogni cosa assume un punteggio da moltiplicare nel calcolo dei fan, i raddoppi, che addirittura non esistono in campo internazionale! Chiunque di voi abbia un minimo di dimestichezza col gioco, ce l'avrà sicuramente per la versione internazionale quindi si metta in un angolo della memoria quelle conoscenze e apra le proprie vedute perché altrimenti qui non ce la caviamo più ^^''

Beh, alla fine Saki non ci mette poi molto ad unirsi al club nonostante i dubbi della scorsa settimana: la presenza della sua amica-yuri Nodoka forse ha inconsciamente influito sulla decisione? Forse no, ma mi piace pensarlo ^^. La parte più interessante e sorprendente è la decisione di Saki di mettere da parte il suo preconcetto di giocare per il pareggio: voglio dire, sono anni che non gioca e - quando lo fa - punta solo ed esclusivamente per ±0 in virtù di un "trauma" infantile e ora mette tutto da parte solo perché una simpatica presidentessa le fa un paio di complimenti: normalmente non sarei d'accordo, ma vista l'anima della serie direi che è la scelta più logica. Paradossalmente ^^. Nonostante i dubbi iniziali ("Come faccio a vincere puntando a fare ±0?" ^^'''), Saki non ci mette molto a capire cosa fare, anche perché l'abilità e la fortuna non le fanno certo difetto: è vero che Hisa ha dovuto "ingannarla" facendole credere di essere partita con 33.000 punti di svantaggio ma una volta finito il giro di venti - nel quale credeva di essere arrivata seconda dopo Nodo-chan - scoprire il trucco e vedere di aver vinto le ha dato grandissime soddisfazioni. Il talento c'è e si vede.

Monitorando l'andamento delle partite al PC, Yuuki nota l'incredibile punteggio consecutivamente ottenuto da Saki, commentandolo con la presidentessa. Con un'abilità del genere, Saki deve giocare puntando al top e tutti sono d'accordo su questo punto... tranne Saki, che vorrebbe anche vincere ma senza perdere di vista il suo target di ±0 ^^''. Per conciliare le due cose, Hisa suggerisce alla ragazza di autoconvincersi di avere un punteggio di 1.000 iniziale, a fronte di 33.000 degli avversari, di modo da lasciare 8.000 punti bonus: stando così le cose, giocando per il suo amato ±0 ha delle concrete possibilità di vittoria. E quindi inizia la mano... con Saki che piazza subito un doppio Riichi di primo scarto, mandando nel panico le altre che non possono far altro che assistere alla chiusura di ippatsu della neo-iscritta, sempre più fortunata. La seconda mano vede Nodoka chiudere con un Ron da 7700 punti, assolutamente determinata a non mollare nulla sull'amica-rivale di club: alla terza mano (dove Nodoka è Est) le cose si fanno più interessanti poiché proprio lei chiude il Mah-Jong con pinfu coperto, ippatsu, tsumo e 5 di palle rosso che le fa guadagnare 4000 punti da tutte e 3 le avversarie e fa giocare la mano extra con la quale Nodoka vuole mettere la partita sul ghiaccio: Yuuki dichiara Riichi ma è ancora Nodoka a chiudere la mano, sfruttando anche i 300 punti extra oltre alla mano di chiusura porta il suo punteggio a 33.400 punti più di Saki.

Il giro di mani continua e Yuuki chiude con un Ron, vincendo la sua prima mano del match, con Nodoka pucciosamente incazzata per essere a "soli" 26.400 punti avanti a Saki ^^ L'ultima mano è decisiva per la vittoria ma la nostra protagonista sembra proprio tagliata fuori visto lo scarto così ampio: mentre Mako ragiona sull'impossibilità di Saki a piazzare un ±0 a meno che qualcuno non vada a Riichi, ecco che Yuuki piazza la sua stecca azzurra sul tavolo: quando si dice il tempismo ^^''. Saki inizia a pensare che ha promesso alla presidentessa di giocare per vincere ma non si sta dimostrando all'altezza e quindi, dopo aver pescato il quarto Ovest che le mancava, dichiara il Kan coperto che le permette di pescare dal tetto la tegola bonus che la fa chiudere lo tsumo suuankou... mano Yakuman che le vale... 33.000 punti!!! Sommati allo svantaggio di 2.800 la porta al suo canonico bilancio di ±0, che manda Nodoka nel panico e la fa scappare di corsa poiché stavolta Saki ha vinto, in virtù del mind game di Hisa che ha convinto Saki a giocare pensando di essere in svantaggio quando in realtà partivano tutti da 25.000 punti, come sempre, ed il suo punteggio finale è di 54.200.

Nodoka è nel parco della scuola e Saki decide di andare a parlarle poiché ci tiene davvero alla sua amicizia oltre al fatto che è la prima persona da anni che le ha fatto scoprire il piacere di giocare per vincere oltre che per tenere il ±0. Le belle parole della neo-iscritta non fanno però così piacere alla campionessa del club, che ha ancora ben chiare in mente le parole del giorno prima quando, sotto la pioggia, Saki le ha detto che non avrebbe più giocato con loro perché non le piace il Mah-Jong: per chi come lei di questo gioco, una frase del genere è stata un brutto colpo e vedersi sconfitta da chi non ha la stessa passione sua è uno smacco di difficile comprensione. A casa entrambe hanno modo di riflettere sull'accaduto, una sotto la doccia (^^), l'altra nel ripostiglio dove c'è il tavolo automatico che usavano anni addietro in famiglia, prima che successe qualcosa che ancora non ci è dato sapere sulla madre di Saki e che forse è legato a quanto scritto su una rivista di Mah-Jong a pagina 57. La mattina dopo aver letto questa notizia, Saki ritorna ufficialmente al club per chiedere di essere ammessa effettivamente, con grande gioia di tutti... Nodo-chan compresa, felice di avere un'amica ed un'avversaria di tale spessore.

Grandissimo episodio! Fantastico, emozionante, avvincente ed appassionante proprio come una vera partita! Qualcosa di veramente inaspettato, soprattutto per una serie dalla quale mi aspettavo poco e che invece mi sta davvero appassionando, complice il tavolo verde e le tegole del gioco orientale più bello e complicato di tutti. Un secondo episodio che sorpassa ampiamente il precedente a livello di intensità emotiva e tensione di gioco, accentuate sempre dai soliti effetti scenici di fulmini e saette ma che rimane ancorato a livelli abbastanza credibili, nonostante la botta di "fortuna" finale di Saki che chiude una mano di rara difficoltà con una semplicità disarmante nel momento esatto in cui decide di far vedere alla presidentessa le sue capacità: fosse così anche nella realtà... Dalla preview del 3° episodio sembra avremo meno gioco e più caratterizzazione, con un focus narrativo su Nodo-chan che è proprio azzeccato ora che l'amicizia/rivalità è nata.

Nessun commento: