martedì 7 aprile 2009

Saki! - Episodio 1

L'episodio in pillole: la piccola protagonista della serie, Saki, scopre il club di mah-jong della scuola dove l'amico Kyou gioca da qualche settimana assieme ad altre compagne di classe: il rapporto di Saki con il famoso gioco non è dei migliori, anche se lei ha un'abilità davvero fuori dal comune...;

Highlights: dopo Go e Shogi, finalmente una serie sul mah-jong!;

Giudizio: 7,5/10

Ecco iniziata anche la serie "soft" della primavera di GONZO, che dopo aver lanciato un episodio oltremodo criptico con "Shangri-La" (a breve il commento dedicato), propone in questa commedia scolastica al profumo di club un'atmosfera decisamente più rilassata, dalle spiccate tendenze MOE e con quel fanservice prorompente e quasi fastidioso tipico dello studio. Partiamo con le noti "dolenti": "Saki!" è un anime sul mah-jong, che vi piaccia o no. Per me è la molla che - per ora - mi spinge a proseguirne la visione, per altri mi rendo conto che può essere un ostacolo di difficile superamento, certo è che dopo "Hikaru no Go" la maggior parte del fandom mondiale ha capito che questo tipo di prodotti hanno un buon potenziale sul pubblico straniero, attirato dalla curiosità verso un prodotto che tipicamente non riempie i pomeriggi piovosi del week-end tipo in Italia, né tantomeno il pomeriggio di Natale dopo il pasto (anche se a casa mia una partita a mah-jong in doppio giro di vento non manca mai ^^).

Cosa succede in questo pilot? Poco, anzi... pochissimo: viene solo presentato il cast e ci spiegano per sommi capi il "potere" della piccola protagonista, in grado di terminare ogni partita con un punteggio di ±0, cosa che nella realtà è impossibile a causa dell'importanza della fortuna e della casualità nel gioco. Spiegarvi le regole del mah-jong giocato in Giappone e confrontarle con quelle usate nei tornei internazionali sarebbe per me grande gioia ma riempirei una pagina intera di blog sicuro che nessuno leggerebbe né avrebbe interesse nel farlo, quindi mi li mito a dire che a seguito di una specie di trauma infantile, a Saki non interessa giocare per vincere o perdere ma solo per fare ±0 come punteggio finale. Questa abilità sorprende la presidentessa del club che invita a giocare ancora con le ragazze un tipo speciale di match che non prevede il giro classico di mani di vento ma solo un giro con un vento dominante e le pietre totalmente rosse (i 5 di ogni seme) come dora addizionale (in pratica un punteggio bonus in più se presente nella combinazione chiamata alla fine). Vi siete già persi? Basta consultare un manuale di gioco per principianti, su! ^^ Il mah-jong è una figata!

Senza spoilerarvi nulla sul finale della partita, mi limito a commentarne il lato tecnico: i disegni sono potentemente MOE, le seiyuu portano avanti il loro lavoro degnamente, anche se la Kugimiya in alcuni frangenti è forzosamente pucciosa: lodiamo l'impegno sui 24 minuti, speriamo sia diretta con più continuità nel proseguimento della serie. Si parla già di partecipazione ai campionati nazionali del club, così come c'è giù una top player ed una senpai nel quintetto del club, con la presidentessa che rimane il personaggio più interessante da vedere dopo Saki, direi che il cast non teme cadute di stile, perlomeno nell'immediato. L'abilità di Saki non vedo dove a che traguardi li possa portare, anche se contro avversari molto più abili ha un'indubbia utilità: riuscire a farle capire che giocare per vincere è meglio che giocare per il ±0 credo sia lo scopo ultimo della partecipazione alle gare della piccola.

Nessun commento: