martedì 21 aprile 2009

Phantom - Requiem for the Phantom - Episodio 3

L'episodio in pillole: al termine della lunghissima sessione di allenamento, Zwei è finalmente pronto per essere messo alla prova in un combattimento vero, nonostante la supervisione di Ein;

Highlights: istinti sopiti, pedobear alla riscossa ^^'';

Giudizio: 8,5/10

Wow, un'altro episodio forte di "Phantom" che continua a proiettarlo nella mia personalissima top 3 primaverile, dietro all'inarrivabile "Higashi no Eden". Quella che ad un primo sguardo si presenta come la classica serie Bee-Train sulla falsariga di "Noir", si rivela essere un prodotto per palati più fini... sofisticati, in cerca di azione meno stylish ma molto più ragionata: l'attenzione riservata al combattimento con le armi da fuoco è minuziosa ed articolata, una vera gioia per gli appassionati del tema come il vostro redattore preferito: non basta estrarre l'arma in posa figa e sparare come se nulla fosse, consapevoli della certezza di centrare qualunque cosa a qualunque distanza ed il durissimo addestramento di Zwei veicola esattamente questo messaggio. Il setting americano della serie richiama alcuni aspetti de "El cazador de la bruja" ma non sono così fuori luogo ed autoreferenziali come mi è capitato di leggere su alcuni forum e blog di "colleghi" sparsi per la rete.

L'addestramento di Zwei prosegue a ritmo serrato ma il più è fatto ed Ein - dopo aver fatto di lui un maestro nell'uso delle armi da fuoco - ne sta ultimando l'addestramento nell'arte del combattimento col pugnale e più in generale nel CQC. Le remore di lui non bastano a trattenere Ein dall'infliggergli una sonora compilation di cazzotti e calci ma Zwei non può andarci giù pesante e subisce le lezioni imparando la tecnica ma non mettendola in pratica. La sera, Ein si allontana sull'auto di Scythe Master che la porta nel suo studio di città dove, complice il buio, la fa spogliare completamente ed in preda all'estasi da sindrome di Stendhal (o consumato da bassi istinti di pervertito pedobear di 3^ età, non lo sapremo mai ^^) le spalma su tutto, e sottolineo tutto il corpo una crema dal dubbio effetto terapeutico supplicando la sua creazione perfetta di fare con Zwei ciò che lui ha fatto per lei. Nei bagni di un locale del centro, intanto, un uomo che sta per diventare protagonista delle vicende dei due giovani killer di "Inferno" trova il cadavere di un agente dell'F.B.I ucciso a sangue freddo.

La mattina seguente Zwei si sta allenando al tiro nel deserto attorno al capannone dove vive con Ein quando la sua istruttrice ritorna dopo la notte trascorsa a casa di Scythe Master. Nel tentativo di attaccare discorso per sapere dov'è stata e cos'ha fatto la notte precedente, Zwei viene subito bloccato nelle sue intenzioni poiché ai ragazzi è stato dato l'ordine di prepararsi. Nella casa (probabilmente, non sono sicuro... NdiMu) dei McCunnen, Scythe Master e Claudia sono a colloquio col capitano Wallace, membro dei NAVY S.E.A.L che è in affari con "Inferno" per quel che riguarda il traffico d'armi: in pratica lui sottrae armi alla marina statunitense per rivenderla all'organizzazione e relative cosche associate, per un giro d'affari di svariati milioni di dollari. Ironia della sorte, è proprio Wallace ad aver trovato il cadavere dell'agente F.B.I: l'organizzazione sospetta di lui ma non glielo danno certo a vedere e - con una scusa - dopo avergli fatto perdere un po' di tempo promettono di riportarlo all'aeroporto ma in realtà la metà della gita è il capannone di Ein e Zwei dove i McCunnen e Scythe Master scoprono le carte e rivelano al NAVY di essere a conoscenza del suo giro d'affari con i terroristi, che li ha obbligati ad uccidere l'agente F.B.I e far ricadere i sospetti su di lui proprio in queste ore dove - casualmente - è sparito dalla circolazione. Con le spalle al muro, Wallace non vede via di scampo ma Scythe Master gli da la possibilità di scegliere un'arma a piacere dall'armeria del capannone e 10 minuti di tempo per nascondersi o scappare, dopodiché Zwei si metterà sulle sue tracce: se riuscirà a fuggire avrà salva la vita, altrimenti morirà.

In preda al panico Wallace scappa nell'edificio ma Zwei ha ancora parecchi dubbi sull'assassinare l'uomo, alimentati soprattutto dalla parte razionale che alberga in lui e che i rigidi metodi di Ein e relativo padrone non sono riusciti a placare del tutto. Messo letteralmente alle corde da Ein che gli prende la pistola e gliela punta alla fronte intimandolo di accettare la sua nuova vita e ringraziare per l'offerta ricevuta o avere le palle per dire "no, grazie" e ammazzarsi, Zwei prende la pistola dalle mani di lei ed entra nel capannone pronto per affrontare la sua prima missione per conto di "Inferno". Wallace non è stupido ma le conoscenze logistiche del capannone unite al costante flusso di ricordi degli insegnamenti di Ein sul pensare come un assassino permettono a Zwei di identificare facilmente la posizione del bersaglio ed arrivargli alle spalle senza essere notato: l'esitazione è però dietro l'angolo ed il ragazzo sbaglia la mira riuscendo però a disarmare il nemico: convinto di poterlo distrarre a parole, Wallace inizia a raccontargli bugie su bugie per farlo vacillare finché riesce ad estrarre la seconda pistola che tiene nascosta e ferire Zwei. A parti invertite, ora Wallace da la caccia al suo assassino riuscendo a trovarlo, disarmarlo e picchiarlo a sangue. Ein viene mandata "per ogni evenienza" all'interno mentre i membri di "Inferno" aspettano in macchina l'evolversi della vicenda: coperto di sangue ed in punto di morte, Zwei entra in "Berserk Mode" e accoltella al braccio Wallace, afferrandogli l'arma e mandandolo all'altro mondo. Con le congratulazioni di Ein.

Si chiude così, con gli occhi vitrei ed inespressivi di Zwei finalmente in grado di uccidere la presentazione della serie. Come canta la bravissima KOKIA nella OP, "Il Karma ha scelto una forma a spirale/non preoccuparti della sua vicinanza/continua sulla tua strada" e Zwei non può far altro che adeguarsi alla sequenza di eventi preparata per lui da altri che in questo momento gli sono superiori. Focalizzandoci sui personaggi, ora che l'introduzione è terminata e Zwei è più vicino all'essere la macchina da guerra voluta da Scythe Master c'è da capire dove vorrà andare a parare la serie, dato che personalmente avrei scommesso su uno Zwei altalenante per tutti i 13 episodi ed invece al 3° è già un assassino fatto e finito: conoscendo Bee-Train sono sicuro solo che d'ora in poi avremo ritmi molto lenti ed analisi ben costruite del nuovo rapporto in essere fra i due giovani assassini, che alla luce del "consiglio" di Ein sul come vivere la situazione senza impazzire o suicidarsi prende una piega decisamente interessante...

Nessun commento: