giovedì 30 aprile 2009

Senjou no Valkyria - Episodio 4

L'episodio in pillole: costretti ad "aspettare" la chiamata per la prossima missione nell'attesa che l'esercito regolari risolva "una scaramuccia" con gli imperiali, il Settimo Plotone si prende una pausa dallo stress del fronte...;

Highlights: Faldio e le mutande di Alicia ^^;

Giudizio: 7,5/10

Anche i migliori sbagliano, stavolta tocca alle avventure di Alicia e Welkin nella guerra per la salvezza di Gallia dall'invasione imperiale. Signore e signori, siamo di fronte ad un noiosissimo filler: inutile, prevedibile ed anche totalmente fuori posto nell'economia globale di una serie che fa della comicità innata di Alicia un "quid" estemporaneo per spezzare la tensione narrativa ma che - purtroppo - finisce per diventare in questo quarto episodio, l'unica molla che porta avanti i 24 minuti di visione dell'episodio. Qualcosa si muove sotto il profilo della caratterizzazione dei personaggi (praticamente solo Faldio) ma vedere Alica e Susie fare il bucato mentre gli altri aspettano sbadigliando il loro momento di gloria non è ciò che gli spettatori vogliono... evidentemente SEGA ha avuto idee diverse, purtroppo per tutti ^^''. Compaiono in questa puntata il Generale Damon dell'esercito di Gallia ma soprattutto c'è una discreta parantesi registica aperta sugli imperiali ed i suoi elementi di punta: l'Imperatore Maximilian, il Generale Gregor e soprattutto la bellissima Selvaria... che tanto sembra avere in comune con la "Valkyria" del titolo.

La riconquista della città di Vasel e relativo ponte per mano delle truppe di Gallia è un impresa che attira le attenzioni non solo dei cittadini del piccolo Stato - orgogliosi del coraggio dimostrato dalla loro Milizia, ma anche e soprattutto dell'Imperatore Maximilian che ha capito come sia importante fermare sul nascere la resistenza dei Galliani, prima che possano sfruttare la riconquista miracolosamente ottenuta come base per costruire una solida struttura difensiva. Dopo aver ordinato al Generale Gregor di avanzare con le sue truppe fino a Kloden e di conquistarla per farne la sede avanzata delle operazioni di prima linea, Maximilian ordina a Jaeger di fargli da supporto in caso di necessità mentre Selvaria per ora rimarrà a disposizione di Sua Maestà, accompagnandolo al deserto di Barious. Al comando generale delle forze di Gallia, Welkin e Faldio stanno discutendo di Alicia da diversi minuti, prima in doccia e ora nella camera di lui dove la ragazza bussa per entrare e riposrtare una notizia urgente... salvo trovare Faldio a torso nudo, cosa che la imbarazza terribilmente. Il bel Comandante gioca un po' con la ragazza finché viene "costretto" a rivestirsi e lasciarla parlare: il Generale Damon ha convocato Alicia e Welkin nel suo ufficio.

Il motivo della convocazione è presto detto: il piano di Maximilian di invadere Kloden è stato ampiamente preventivato e per difendere la città i Generali al comando hanno deciso di mandare le truppe regolari al servizio di Damon senza il supporto del Settimo Plotone, nonostante la straordinaria vittoria ottenuta a Vasel. Alicia monta su tutte le furie al sentire la notizia (e al vedere che il vecchio Generale allunga le mani ^^) ma Welkin rimane stranamente impassibile e accetta di buon grado l'esclusione dalla missione. Sulla via verso le camerate, Alicia protesta violentemente col suo superiore ma ha ben presto da arrendersi trovandosi di fronte al solito muro di gomma ^^: rientrati nelle stanze ed informato il resto della squadra che non dovranno partecipare direttamente pur tenendosi pronti per ogni evenienza, Welkin annuncia che... è l'occasione buona per fare il bucato e sistemare gli alloggi ^^'''. Di malumore, la truppa esegue ed in particolare Alicia e Susie si occupano del lavaggio e la distesa del bucato al sole: proprio Alicia finisce per incontrare Faldio, che decide di spiegarle qualcosa sullo strano carattere di Welkin e sul come sembri tonto ma in realtà sappia tirar fuori l'iniziativa al momento giusto: anche se non sembra la scelta migliore, il Comandante suggerisce alla ragazza di prendere per buone le parole di Welkin senza protestare troppo. Dopo l'ennesima scenetta comica in cui Faldio lancia ad Alicia le sue mutandine che aveva dimenticato di stendere, la scena si spodsta (finalmente) al fronte.

La mattina seguente, le truppe regolari di Gallia approcciano la base nascosta nella foresta dove gli imperiali decidono le strategie da adottare al fronte e si preparano all'attacco ignari che Gregor ha già preventivato e predisposto tutto: a fronte di una scaramuccia con un piccolo drappello di uomini e mezzi mandati per tendergli un'imboscata, i soldati di Gallia abboccano all'esca della volpe imperiale e si impegnano anima e corpo nell'avanzata della linea del fronte senza curarsi dei fianchi della formazione, dove i carri imperiali supportati dalla fanteria corazzata decimano le forze di difesa che stavano ottenendo discreti risultati con le esche mandate da Georg: in palese difficoltà e ora anche in inferiorità numerica, Damon fugge senza pensarci un attimo obbligando però il suo secondo a guidare la resistenza senza paura. Finiranno tutti sterminati dalla crudeltà delle truppe di Georg, ed il solo Damon raggiungerà sano e (più o meno) salvo il QG di Gallia dove la missione della riconquista di Kloden viene affidata al Settimo Plotone (vivo grazie alla sagacia di Welkin che non li ha mandati allo sbaraglio) a cui si aggiunge l'inaspettato supporto della Prima Squadra Corazzata comandata da Faldio.

Ci sarebbero da dire un po' di cose interessanti sui nuovi personaggi: la grande presenza sulla scena di Maximilian nonostante le poche parole, il ruolo di Georg molto simile per caratterizzazione e spietatezza a Rommel, per non parlare della bellissima e seducente Selvaria finalmente entrata in scena, anche se non al comando delle truppe. Invece vedere tutto il Plotone che fà il bucato e pulisce i bagni... bah, lascia la sensazione di qualcosa di improvvisato... accentuata dal fatto che l'inizio è sembrato parecchio solido e fedele al gioco da cui è tratto che sicuramente non pecca di una storia banale o dai binari latenti: peccato. Alicia e Faldio sembrano iniziare una pseudo-storia che però penso di poter già definire come secondaria rispetto all'amore che inevitabilmente sboccierà fra lei e Welkin: la prossima puntata vedrà tutti in campo a combattere, speriamo che questo episodio sia stato una svista temporanea e si ritorni alla grande sulla strada che si è tracciata dall'inizio.

Nessun commento: