lunedì 13 aprile 2009

Kemono no Sou Ja Erin - Episodio 12

L'episodio in pillole: Erin e John raggiungono la loro casa per l'estate insieme ai fratelli amici di Erin, ormai membri attivi del cast; finalmente abbiamo una visione un po' più approfondita della famiglia reale e soprattutto scopriamo dell'esistenza di un animale molto raro...

Highlights: la misteriosa apparizione di Ouju, la Bestia Sacra;

Giudizio: 8,5/10

Un'altra buona puntata, dove l'inizio e la fine sono gli unici momenti davvero interessanti. La parentesi narrativa al Palazzo Imperiale con Damiya e nipotina assieme alla Regina (che finalmente parla!) ci danno conferma che le istituzioni reali non sono solo un soggetto intangibile, quasi irreale vista l'aura di mistero e riverenza con cui tutti ne parlano. La fine invece ci regala delle bellissime scene di un animale, un enorme volatile chiamato Ouju di cui Erin aveva trovato una gigantesca piuma nella foresta ma che né John né il suo discepolo "protagonista" di questa puntata avevano mai visto in tanti anni di vita al servizio della Natura e dei suoi abitanti. In mezzo a questi due momenti chiave c'è... Erin che fa le pulizie ^^'

Prima di mostrarci cosa succede a Palazzo, la regia decide di aprire la puntata con un assaggio di quello che sarà il protagonista latente dell'episodio, vale a dire la Bestia Sacra. Non vediamo nulla delle sue forme, ma un vento intenso si alza improvvisamente sopra una valle e un ombra gigantesca si sposta a gran velocità sui prati circostanti l'area dove John ed Erin trascorreranno l'estate. Proprio i nostri due protagonisti vengono subito portati in scena e vediamo che dopo quasi una giornata di cammino hanno finalmente raggiunto la dimora estiva dell'apicultore: Erin è ovviamente entusiasta della nuova casa e dei prati fioriti che la circondano, nei quali si tuffa senza remore né paura di farsi male: spericolatezza infantile ^^.

Dopo la presentazione del titolo della puntata, la scena si sposta sul Palazzo Imperiale e più precisamente nei suoi immensi e curatissimi giardini dove una ragazza, Semiya, sta innaffiando un cespuglio di fiori. Alle sue spalle arriva Damiya, che dopo averle messo le mani sugli occhi le da il buongiorno: la ragazza è la sua nipotina, felice di vederlo e sorpresa che sia ritornato così presto. Damiya ammira estasiato i fiori del giardino, che con mal celata modestia la ragazza conferma di aver piantato con le proprie mani uno ad uno. Dopo aver terminato le pratiche di giardinaggio, zio e nipote siedono al tavolo da pranzo con la Regina, a sua volta zia dell'ambiguo Damiya, al quale chiede notizie del Granduca e relativi figli. Il nipote la rassicura che tutto procede al meglio al castello di Ake e che anche i Touda stanno bene e crescono sani: la vera notizia che è venuto a riportare, tuttavia, è che Ouju sta nidificando nelle montagne a nord, segno che una cucciolata sta per nascere ed il destino della prosperità di questa creature pare sia salvo. Rallegrata dalla notizia, la Regina ordina al nipote di tenerla costantemente aggiornata ma Damiya la precede spiegandole che ha già dei guardiacaccia sul posto.

Erin e John ormai sono arrivati e subito si rendono conto che un anno di inutilizzo ha causato qualche piccolo inconveniente all'abitazione: il pavimento sta cedendo in alcuni punti e la polvere ha preso possesso di ogni mobile delle stanze, per non parlare della pulizia richiesta dal camino e relativa canna fumaria: in poche parole, Erin ed i suoi amici ladruncoli (anche loro al seguito del gruppo ^^) dovranno darsi un bel po' da fare ^^ Detto fatto, ognuno inizia a prendersi cura di qualcosa e così Erin inizia a spazzolare e lavare il pavimento del piano superiore, mentre Moku e il fratello si occupano della riparazione del pavimento e John prepara il necessario per le api e la raccolta del miele. La curiosità di Erin è ormai proverbiale e dopo aver pulito tutto il pavimento del soppalco, nota delle casse chiuse che attirano la sua attenzione: dopo averle ispezionate con cura trova al loro interno degli strumenti musicali con i quali John potrà allietare le loro serate al chiaro di luna... ma anche un simpatico animaletto molto lungo che causerà un piccolo inconveniente comico alla nostra piccola protagonista ^^ Pulendo la canna fumaria, Erin vede per un attimo un'enorme ombra volare sopra la casa dirigendosi verso la foresta dietro la casa: dopo aver scrutato dal tetto ed aver visto qualcosa brillare sulla cima di un albero, Erin decide di andare ad investigare.

Accompagnata dai suoi due inseparabili compagni d'avventure, Erin si addentra nella foresta dove trova immediatamente un impronta di zampa veramente gigantesca (che porta i fratelli ad immaginare cose che non dovrebbero ^^) ma soprattutto, vicino ad un albero nelle vicinanze, Erin trova ciò che aveva visto brillare dal tetto e che probabilmente è caduto a terra spinta dal vento: una piuma bianchissima e grande quanto lei! Assolutamente ignara della natura di una simile piuma, Erin ritorna di corsa a casa per chiedere spiegazioni a John, che però è in compagnia di un ragazzo... tale Kalon, amico di vecchia data dell'apicultore sul quale però Erin nutre dei sospetti. Quando si dice le coincidenze, Kalon fa il guardiacaccia... Dopo essersi abbracciati ed aver iniziato a raccontare i bei giorni che furono, John si dimentica di Erin e della sua piuma fino a sera quando, davanti al fuoco e sotto le stelle, le spiega che quel tipo di piuma così grande può appartenere solo ed esclusivamente alla Bestia Sacra. La notte sembra scorrere tranquilla allietata dalle suonate di Kalon e John (che Erin riesce a riprodurre al volo con l'arpa di Iyaru stupendo entrambi ^^) e l'alba sembra ormai alle porte quando gli uomini sono tutti in casa a dormire mentre la nostra piccola protagonista è in terrazza con la sua piuma: scherzo del destino, sullo sfondo di un cielo tra il rosa ed il violetto preludio di un'alba intensa di colorazioni, Erin vede la sagoma di un enorme uccello volare sopra la valle e la sua nuova abitazione, perdendosi sul disco solare ormai fiero custode della linea delle montagne oltre le quali quello che probabilmente è Ouju si sta dirigendo.

Dopo l'arpa protagonista della seconda promo art rilasciata da Production I.G, scopriamo ora cos'è l'ombra che si vede sulla copertina del romanzo omonimo da cui è tratta la serie. La natura quasi divina di questo rarissimo animale pare avere dei risvolti decisamente più materiali per Damiya ed i suoi tirapiedi. Dall'altra parte abbiamo Erin ed il suo amore per gli animali: vedere svolazzare una bestia così maestosa dopo una nottata trascorsa ad ascoltare leggende sulla sua forza ed eleganza deve aver avuto un notevole impatto, soprattutto alla luce del "filtro" di magia con la quale ogni bambino ammira le novità che giorno dopo giorno entrano nella sua vita. Ad ora non riesco ad immaginare un ruolo narrativo per Ouju se non quello della caccia per fini di bracconaggio, anche se la Regina sembra contenta di sapere della nidiata per motivi decisamente più nobili di quelli che spingono il nipote ad agire: l'unica cosa di cui sono quasi sicuro, è che Erin prima o poi lo cavalcherà ^^.

Nessun commento: