martedì 7 aprile 2009

Senjou no Valkyria - Episodio 1

L'episodio in pillole: il regno di Gallia sta per entrare in guerra con l'Impero per il controllo dei giacimenti di un importante e prezioso minerale: Alicia Melchiott, membro della Ronda Cittadina di Bruhl, sta per entrare attivamente nella Storia del suo Paese...;

Highlights: un carro armato in garage?!?

Giudizio: 9/10

Già nella preview di inizio stagione ne avevo parlato particolarmente bene, sicuro del fatto che SEGA avrebbe sfruttato bene un marchio così prestigioso nel settore dei J-RPG tattici, e questa prima puntata conferma ampiamente tutte le ottime prospettive che nutrivo per la serie. Non avendo ancora avuto modo di apprezzare il gioco che sta alla base dell'anime, credo di poter garantire un commento settimanale abbastanza imparziale e scevro della conoscenza di quanto sta per succedere, cosa che almeno sulla carta dovrebbe essere positiva: nonostante sia un grandissimo fan del genere, tutte le serie tratte da J-RPG che ho seguito o che sto per seguire non sono presenti nella mia personalissima collezione di videogiochi, latitante dal punto di vista dei nuovi acquisti a causa degli impegni lavorativi... T_T Questo primo episodio mi ha positivamente impressionato benché succeda poco a livello di trama al di là della presentazione di un po' dell'affascinante ambientazione mitteleuropea dei primi anni del secolo, alle prese con una rivalità che ricorda da vicino i tragici fatti delle due guerre mondiali. A livello tecnico ci siamo su livelli più che buoni, con animazioni curate e grafica di particolare effetto, che richiama immediatamente le origine videoludiche.

Come dicevo, la trama non è ancora decollata e si limita a presentare i personaggi di Alicia, l'amica Susie ed i membri anziani della Milizia di Bruhl, la città teatro della vicenda. Coinvolto nella guerra con l'Impero per il controllo dei giacimenti di Ragnite, Gallkia ed il suo esercito si preparano alla battaglia mentre Alicia e compagni si occupano dell'evacuazione dei civili dalle loro case cittadine: avvisata della presenza di una spia al fiume, Alicia corre sul posto arrestando l'uomo (benché stesse solo disegnando le trote del fiume ^^'') con l'intento di portarlo in città. Quando lo sente presentarsi col nome di Welkin Gunther, la nostra protagonista si convince ancor di più della natura sospetta del ragazzo poiché Gunther è il cognome del generale di Bruhl eroe nazionale che salvò Gallia anni ed anni addietro dalla capitolazione contro le potenze straniere. Imprigionatolo nel fienile della città, Alicia va a riferire della cattura ai membri anziani che però la liquidano in fretta a causa delle decisioni da prendere per fronteggiare l'invasione: sconsolata per non essere stata ascoltata, la ragazza vede dalla finestra il giovane prigioniero in fuga e si lancia al suo inseguimento fucile alla mano. Nel bosco lo raggiunge ma prima di potergli intimare l'altolà è lo stesso Welkin a gettare entrambi a terra per evitare di essere scoperti dagli imperiali alle porte della città: il tentativo di fuga senza essere notati svanisce e Alicia è costretta a rispondere al fuoco mentre segue Welkin a casa sua... guardacaso la casa del Generale Gunther. Nell'abitazione i due trovano Isara, sorella di Welkin che aiuta Alicia fornendole delle granate per rispondere al cannoneggiamento imperiale sulla casa: la vera sorpresa però arriva dal carro armato che riposa da anni nel garage di famiglia, ora pronto a tornare in azione.

A livello di personaggi, poco da dire: Alicia domina la scena a mani basse, un po' perché è evidentemente la protagonista della serie, un po' perché c'è Inoue Marina al microfono, ovvero una garanzia di qualità. Confesso che io avrei sentito bene anche Shizuka Itou sulla giovane soldatessa di Gallia ma l'ampio ventaglio di tonalità vocali sfoggiate dalla Inoue in questa prima puntata le garantisce già un doveroso applauso alla prestazione. Welkin ha del potenziale (e 9 su 10 si innamorerà di Alicia, mi gioco la casa ^^) ma per ora si è limitato a fare da collante tra la soldatessa e la storia; Isara è la più piatta del trio, anche se dalla preview del secondo episodio la vediamo alla guida del carro armato... Questa serie rulla, spero apprezzerete i miei commenti settimanali e seguirete con me l'evolversi della guerra.

Nessun commento: