venerdì 31 luglio 2009

Aoi Hana - Sweet Blue Flowers - Episodio 5

L'episodio in pillole: è tempo di saggio del club di recitazione alla Fujigaya, e le attenzioni che tutte le ragazze della scuola riservano a Yasuko fanno scoprire a Fumi un sentimento che mai avrebbe pensato di provare: la bruciante gelosia;

Highlights: l'incontro notturno al parco;

Giudizio: 9/10

Quattro puntate per presentare tutte le protagoniste e relativi incroci sentimentali sono state più che sufficienti ed ora è tempo per Fumi e Yasuko di approfondire la loro relazione non esattamente rosa e fiori ^^. La terza incomoda è Kyoko, ma nonostante abbia sperato per tutta la puntata che lei e Fumi venissero alle maniere forti, purtroppo tutte le scene rimangono "in tono minore" e non ci sono né catfight né tantomeno quei genuini scambi di opinioni sulla propria ambigua verginità tipici dei dialoghi concitati delle giovani adolescenti. Peccato ^^. Quella che vive sotto il fuoco incrociato di tutti gli schieramenti in campo, è la povera piccola Akira che, suo malgrado, farà da consigliera imparziale un po' per tutte... volente o nolente, dando un colpo al cerchio ed uno alla botte la nostra cerca di non finire affogata nel mare dei sentimenti che sembrano voler inondare la scuola e le sue studentesse: come la spiaggia che lentamente ritorna al mare con la marea, così Fumi sembra iniziare ad allontanarsi un po' dalla sua Yasuko, che dovrà fare meglio della Luna per evitare che "la marea" porti via la sua compagna.

Alla Fujigaya i preparativi per la messa in scena del tanto pubblicizzato "Cime Tempestose" entrano nel loro momento più concitato e le ragazze del club iniziano a girare tutta la scuola per tappezzare le pareti con i poster - preparati per l'occasione dal club di arte - di Yasuko nel ruolo di Heathcliff. Questi poster sono dei piccoli capolavori e si vede benissimo che chi ne ha preparato lo studio iniziale voleva chiaramente mettere in risalto le forme di Yasuko, catturata in un'immagine delle prove dove regala agli spettatori una posa decisamente ad effetto: tutto questo hype attorno alla fidanzata manda Fumi in bestia, poiché non riesce a sopportare la tensione del momento e si troverà a confessare tutto all'amica Akira... che però può fare poco. Il doppio incontro di Fumi e Kyoko durante una pausa per andare a prendere da bere per tutte le ragazze al lavoro in teatro e successivamente alla caffetteria con anche Akira a fare da damigella di compagnia, rivelano alla nostra protagonista la profondità dei sentimenti della bella biondina, mettondola ancora più sotto pressione e in ansia, facendola quasi sentire "in colpa" per essere lei l'oggetto dei desideri di Yasuko. Nonostante Kyoko neghi fermamente di essere demoralizzata per non essere la partner di Yasuko, la ragazza vive in realtà molto nervosamente questo "rifiuto".

Il giorno seguente è il momento della prova costumi, subito dopo che le bambine delle elementari hanno finito la loro prova generale del "Piccolo Principe". Sicura e fermamente convinta della bontà delle proprie intenzioni, Fumi dice a Yasuko che non parteciperà alla recita perché gelosa delle attenzioni di tutte le ragazze verso di lei, che non rifiuta fermamente ma anzi accetta e sembra addirittura gradire... per non parlare del fatto che sarà sicuramente presente anche Kyoko ed incontrarsi lì in una situazione del genere sarebbe troppo imbarazzante per entrambe. Yasuko, dopo un attimo di riflessione afferma che nemmeno lei si presenterà alla recita ma Fumi la sgrida dicendole di non prenderla in giro (interpretando Heathcliff non può mica mancare). In sala prove, alla Fujigaya, le previsioni di Fumi si avverano e tutte le ragazze iniziano a fare i complimenti e portare dei regalini alla senpai: mentre Akira prega che Fumi non passi di lì per sbaglio, nota che anche Kyoko non è certo felice per la scena e cerca di allontanarla per non farla soffrire: dopo la fine delle prove, la stessa Kyoko ha il coraggio di parlare a viso aperto con la "sua" Yasuko ma vedendosi rispondere un quasi definitivo "no" alle sue avances la fa crollare e scoppiare in lacrime. Quella stessa sera, Yasuko va a casa di Fumi (grande sorpresa ^^) e le due escono nel parco di fronte all'abitazione dove la futura Heathcliff offre alla ragazza un posto al bancone ricevimenti della recita, poiché è convinta sia l'unico modo per farla partecipare alla recita. Arrossendo, Fumi confessa che sarebbe venuta comunque a vederla recitare.

Solo una coppia protagonista oggi, eppure nonostante la semplicità degli eventi e la scarsità di contenuti che fanno si che non ci sia una grandissima quantità di cose da raccontare a proposito della puntata, i 20 minuti scorrono via lisci e dalla OP non si fa in tempo a sedersi al monitor con un bel bicchiere di thé freddo al limone che siamo già ai titoli di coda. Il ritmo è tutt'altro che incalzante eppure le scene si susseguono bene una sull'altra, incastrandosi perfettamente e portando a quel bel climax di metà episodio dove Yasuko chiede a Fumi del suo primo amore e la risposta... non ce la dice! Ovviamente sarà Yasuko il suo primo amore ma ora voglio sapere cosa diavolo si sono dette al telefono! Pensate se nella discussione fosse stata tirata in mezzo Kyoko: sono certo che questo sarà un filo narrativo fondamentale e la sua esatta collocazione poterbbe spalancare la strada alla quasi scontata Fumi X Akira: settimana prossima inizia la recita, e il backstage promette di essere più scoppiettante del palcoscenico...

1 commento:

oltre logo ha detto...

Nice posting carry on with your posting.