mercoledì 29 luglio 2009

Kemono no Sou Ja Erin - Episodio 29

L'episodio in pillole: mentre cerca di spazzolare Liran per lavarlo e sistemarlo, Erin tira per sbaglio una ciocca di pelo e l'animale la azzanna all'orecchio!;


Highlights:
un amore che vince ogni ostacolo;

Giudizio: 8/10;

Ancora Erin e Liran, ma stavolta in una situazione totalmente diversa da quella che la serie ci ha presentato finora: Liran è un animale grosso e con la sua naturale tendenza ribelle che non può certo soffocare in virtù di un messaggio buonista da trasmettere agli spettatori e fortunatamente Production I.G decide di mostrare anche una scena "forte" il cui epilogo traghetterà le avventure di Erin - per la seconda volta - decisamente più avanti nel tempo. Il teaser del 30° episodio mostra una Erin ora diciottenne sempre più simile alla madre e sempre assieme al suo Ouju, ora adulto e (presumibilmente) in grado di volare e combattere: Damiya, Iaru, il Granduca e le vicende di Palazzo latitano da troppo tempo, spero che ora termini il lunghissimo arco narrativo di Kazarumu e che la "nuova" Erin possa diventare un personaggio ancora più interessante.

La trama dell'episodio è decisamente lineare nello svolgimento degli eventi, preferendo lasciare molto più spazio alle riflessioni nostre e di Erin. Giocando con l'animale come ogni giorno, Erin nota che il pelo sta assumendo una strana colorazione più scura in certe parti del corpo oltre che delle zone sono più folte di altre: se a questo aggiungiamo che Liran inizia a grattarsi la testa contro un tronco, è facile intuire come il povero Ouju abbia bisogno di essere lavato e sistemato. Il ritorno di Yuuyan dalle vacanze distrae un attimo Erin che vuole andare a salutare l'amica per sapere come ha trascorso il periodo di riposo estivo ma la ragazza ha già saputo si John e vuole sapere come sta vivendo la perdita: Erin ovviamente la tranquillizza ma abbiamo visto tutti le lacrime di inizio puntata al ricordo dell'uomo che per lei è stato un padre. Richiamata dall'animale e dalle sue richieste di attenzioni, Erin prende una spazzola di quelle che usava la madre per pulire le squame dei Touda e inizia a stragliare il suo Ouju... che sembra decisamente gradire il trattamento ^^. La spazzola è però troppo piccola e pulire così tutto il corpo dell'animale è quasi impossibile: dopo aver commissionato a Mokku e Nukku la costruzione di una spazzola molto più grande a misura di Ouju, Erin invita tutti i compagni di classe ormai rientrati dalle vacanze a vedere come le ubbidisce bene l'animale ed infatti, a un suo comando, si siede e si lascia spazzolare senza fiatare. Tutti sono sorpresi ed Erin è felice ma muovendo la spazzola finisce per tirare una ciocca di pelo all'animale che si arrabbia e... la morsica ad un orecchio!

La gran quantità di sangue spaventa tutti e vedere Erin da sola in gabbia con l'Ouju alterato spinge Tomura a voler usare il fischietto ma Erin fa in tempo ad urlargli di non farlo prima di svenire: portata in infermeria, la ragazza si sveglia molte ore dopo con la zona colpita dal morso fasciata ma dolorante, tanto che Esaru si raccomanda di non muoversi dal letto per nessuna ragione dopo averla sgridata per non aver mai tenuto in considerazione la possibilità che si potesse verificare un incidente simile e - soprattutto - per non andare mai in giro con in fischietto al collo. Per alcuni giorni Erin non riesce ad entrare nella stalla dell'animale ed è combattuta fra le parole di John sugli animali e la loro bontà innata e quelle della madre che la mettevano in guardia dal comportamento imprevedibile degli stessi: andando in camera per recuperare il pallone dei compagni di classe entrato dalla finestra, Erin vede l'arpa e capisce che è ora di ascoltare il cuore e tornare dal suo Liran che stava ormai piangendo da diverse ore. Anche lui ha capito di aver sbagliato e dimostra alla sua "mamma" quanto gli dispiace nel miglior modo possibile, con l'abbraccio fra i due e le lacrime di Erin accompagnate dal suono tipico degli Ouju quando sono felici.

Sembra che il salto temporale corposo sia il marchio di fabbrica della serie quando è necessario suggellare la fine di un periodo molto più importante degli altri, quasi a voler dire "OK, d'ora in avanti le cose saranno nuovamente rimescolate". Non sò se sia voluto, e onestamente non lo credo ma Erin sembra proprio abbigliata alla stessa maniera degli abitanti di Kiri suoi progenitori: escludendo quasi certamente l'arrivo di Nasun e la dipartita della ragazza con lui lasciandosi alle spalle come nulla la parentesi di Kazrumu, sono curioso di capire se in questi quattro anni Erin ha avuto modo di approfondire usi e costumi del suo popolo o se un contatto fra l'esploratore e la ragazza sia effettivamente avvenuto ma entrambi abbiano deciso di comune accordo di mantenere il segreto. Delle due l'una... o forse una terza ipotesi? Pochi giorni e sapremo.

Nessun commento: