martedì 28 luglio 2009

Tears to Tiara - Episodio 17

L'episodio in pillole: durante l'assedio di Avalon, Arawn è ancora in coma e la guida delle truppe spetta nuovamente a Riannon; nel disperato tentativo di raggiungere gli amici per aiutarli contro Gaius, Arthur incontra Taliesin nella foresta ed ottiene l'insperato aiuto dei Brigantes;

Highlights: Myrddin e Arawn;

Giudizio: 8/10

Leggo i commenti sui a dir la verità pochi blog che stanno continuando a seguire questa serie e, sarà la mia inesperienza col gioco originale, ma non vedo la grande mole di difetti che segnalano puntando senza esitazione l'indice accusatorio: è un po' la stessa storia di "Valkyria", solo che ultimamente stanno un po' alzando il tiro con i commenti e d è fortunatamente terminato il fuoco di sbarramento delle prime settimane. Al di là del ritmo bassino e dell'impietoso confronto con la sfolgorante puntate di settimana scorsa, questo diciassettesimo episodio di "Tiara" porta a casa il compitino settimanale senza infamia né lode e soprattutto con un Arthur insicuro, debole e in balìa di un destino che non vuole dominare. Non ci si può mettere 15 minuti per chiedere a Taliesin di lasciarti passare e l'appello accorato che ne segue è troppo "telefonato", lo vediamo SEMPRE in ogni anime. Su questo hanno ragione a dire che si poteva fare meglio, sul resto delle critiche mi sento di mantenere qualche riserva in più.

L'assedio di Avalon continua e Gaius è sicuro dei propri mezzi nonostante la strenua resistenza dei Gael sulla prima cinta muraria stia evitando l'invasione dei soldati e respinga senza troppe difficoltà le torri d'assedio nemiche. Il vero problema per i nostri è il coma dal quale Arawn non riesce minimamente a svegliarsi nonostante gli incitamenti di Morgan e Octavia. Dal canto suo, il Re Demone sta vivendo un sonno parecchio movimentato dove apprendiamo che Myrddin, la divinità solare di cui si fece menzione già alcune settimane fà, è in realtà il padre di Arawn (!) e in più vediamo Pwyll e la piccola Primula (la bambina che compare nella sigla) incitare l'amico a riprendersi, risvegliarsi e tornare a dare una mano ai suoi sottoposti nella battaglia contro l'Impero. Tutti stanno dando il massimo, da Riannon che incita senza sosta i soldati a Llyrl che attacca con la magia per finire con Rusty, Morgan e Octavia che non si fanno problemi ad usare asce, frecce e spade per respingere come meglio possono un'invasione che sta prendendo inevitabilmente una brutta piega: un gruppo di soldati riesce a penetrare nella sala comandi del ponte levatoio e lo abbassa per permettere ad un enorme e pesantissimo ariete di iniziare l'abbattimento del Cancello della Vita. Intuendo che il portono non possa reggere a lungo, Riannon ordina la ritirata alla seconda cinta muraria sperando che il marito si risvegli e pregando per il ritorno del fratello che ora è nella foresta.

Sul sentiero che lo sta riportando dagli amici, Arthur viene fermato da Taliesin che non ha nessuna intenzione di farlo passare senza combattere. Arthur non ha tempo per duellare anche con lui ma vedendo che il ragazzo non ha intenzione di lasciarlo passare sembra capire che quella del duello pare essere l'unica alternativa ad altre perdite di tempo: in realtà Taliesin chiede al Primo Guerriero dei Gael i motivi che lo spingono a combattere e dopo una lunga riflessione a voce alta, il ragazzo capisce che combatte solo per il bene del suo popolo e dei suoi amici. Felice che Arthur abbia raggiunto questa consapevolezza e maturità, Taliesin chiama l'adunata delle truppe Brigantes in nome della sua autorità di leader (cosa abbastanza evidente da un po', solo Arthur poteva stupirsi) e sancisce l'alleanza fra le due tribù che ora agiranno come una sola entità unita nel nome di Arthur: felice della possibilità datagli, il ragazzo ordina a gran voce la marcia su Avalon per ricacciare Gaius e gli imperiali nelle loro terre.

Lato tecnico ancora una volta molto buono, ottima notizia in previsione dell'arco finale nel quale entreremo settimana prossima con Gaius VS. Arthur. Belle le musiche della puntata, in particolare la canzone che anima tutto il sogno di Arawn con Pwyll e Primula: delicata, dolce ma intensa nel messaggio che deve trasmettere, non sò chi la canti ma le faccio comunque i miei complimenti. Pollice verso per un paio di scene, in particolare il "gruppo vacanze elfi ad Avalon" che spengono a secchiate gli incendi dei loro frutteti con il sorriso sulle labbra mentre anche le loro case bruciano... solo perché "tanto Arawn prima o poi si sveglia": OK l'harem di devote ma tutto ha un limite (e poi Epona devo ancora decidere se è uomo o donna). Momento cruciale quello della rivelazione della parentela molto stretta fra Arawn e Myrddin, che però non vorrei sia stata introdotta troppo tardi: non ho conoscenze del gioco, è vero, ma a -8 dalla fine credo che dovranno affrettare un po' i tempi se non vorranno trovarsi l'acqua alla gola.

Nessun commento: