domenica 26 luglio 2009

Bakemonogatari - Episodio 4

L'episodio in pillole: Hitagi e Koyomi continuano ad aiutare la piccola Mayoi nella ricerca dell'indirizzo che non riesce a trovare scoprendo che si tratta dell'abitazione della madre: ci vorrà l'intervento di Hoshino per risolvere la situazione;

Highlights: il (pessimo) senso di Hitagi per l'orientamento;

Giudizio: 7/10

Si, voto bassino per un episodio che non mi è piaciuto: fermo restando quanto detto su grafica e qualità complessiva, non si può puntare solo su quello e sul fattore "stupore": al quarto episodio devi proporre qualcosa di nuovo altrimenti ormai è tutto prevedibile. E puntualmente, al di là della OP che sembra un clone mal riuscito di "Carameldansen" e di una ED che dice ben poco, l'episodio ha poco da offrire in termini di contenuti: in bocca al lupo a Katou Emiri, doppiatrice di Mayoi e cantante della sigla a cui auguro di vendere molte copie.

Hitagi, Koyomi e Mayoi iniziano a cercare l'indirizzo che la piccola aveva scritto sul foglietto che porta con sé e finiscono per passare nella zona reisdenziale dove neanche un anno prima viveva la stessa Hitagi e che ora a stento riconosce il luogo esatto dove sorgeva casa sua, abbattuta per fare spazio ad una strada. Koyomi, che è sempre interessato alla ragazzina e vuole farla parlare il più possibile, riesce ad estorcerle di bocca l'abitante della casa che sta cercando, un suo parente di nome Tsunade: il problema è che nonostante le lunghe ed elaborate ricerche nella zona nemmeno Hitagi, che lì era praticamente di casa, riesce a capire dove diavolo sia quel posto. Rassegnata all'idea di non sapere dove sia la casa, Hitagi decide di usare il navigatore del suo telefonino ma non riesce a triangolare il segnale e Mayoi inizia a credere che raggiungere la casa della madre sia un'impresa impossibile: l'unico che può dare una mano ai ragazzi è Hoshino e dopo avergli fatto un colpo di telefono, Hitagi inforca la bicicletta e si reca da lui per avere spiegazioni. Non è andato Koyomi dall'amico perché in precedenza Hitagi aveva espresso a chiare lettere il suo odio per i bambini e non volendo rimanere sola con Mayoi, il compito di fare compagnia alla piccola spetta al nostro ex-vampiro.

Sempre nel tentativo di essere gentile ed educato, Koyomi cerca di rassicurare la bambina accarezzandole la testa ma si ritrova letteralmente azzannato dalla furia di Mayoi ed è costretto a menarla per bene per la seconda volta in poche ore: una volta al tappeto priva di sensi, il nostro può curarsi le ferite giusto prima dell'arrivo di Hanekawa, la capoclasse che non vedevamo dal primo episodio e che aspetta la ripresa di Mayoi dal K.O. per sgridare entrambi per i loro comportamenti violenti ed anche infantili. Come li abbia visti, dal momento che ancora non era arrivata sul posto, non è dato saperlo. Dopo il momento maestrina, la ragazza chiede a Koyomi cosa faccia lì in piazzetta la domenica pomeriggio e lui le racconta brevemente dell'incontro con Senjougahara prima e con Mayoi poi, oltre che del conseguente giro alla ricerca della casa della madre di lei: al sentir nominare la presenza di Hitagi, la capoclasse immagina una relazione che non esiste fra i due ma nonostante la spiegazione di Koyomi decide di andarsene per non essere d'impiccio ai due fidanzatini ^^. Pochi attimi dopo la dipartita della Hanekawa il telefono di Koyomi suona e dall'altra parte c'è Oshino con il cellulare di Hitagi che spiega brevemente come risolveranno la questione della "chiocciola" e di Mayoi ma avrà istruzioni più dettagliate da Hitagi che fra poco sarà di ritorno da sola poiché non c'è nessun rito da organizzare.

I ragazzi di SHAFT continuano a giocare sui pun linguistici e giochetti vari che non ci fanno immediatamente capire cosa è davvero importante e cosa è messo a video solo per distrarci: come dicevo prima, al quarto episodio diventa tutto troppo prevedibile, e ciò che prima divertiva ora annoia oltremodo. Il dialogo con Oshino è qualcosa di inascoltabile, neanche alla radio parlano così piatto e senza espressività, roba da radionovela di serie C in lista per la retrocessione! Diverte maggiormente il non-sense che fa da collante in molte situazioni, vedesi i cartelli a video durante la gag della PTA e Mayoi ^^. Proprio a riguardo, due parole sulla divina Harie Yui: più la sento, più mi sembra perfetta su una ragazzina testarda ed ambigua come questa rori. Confido nel fatto che siamo all'episodio centrale in un arco di 3, che è sempre il più anonimo... speriamo la conclusione non deluda.

Nessun commento: