mercoledì 15 luglio 2009

Senjou no Valkyria - Episodio 15

L'episodio in pillole: per rianimare lo spirito dei soldati, il Comandante Varrot ordina una serata libera dove ogni plotone organizzerà qualcosa per intrattenere i compagni: i ragazzi del Settimo chiedono a Rosie di cantare per loro;

Highlights: il traumatico passato della cantante;

Giudizio: 7,5/10

Come previsto settimana scorsa, dopo un episodio bello e toccante ecco arrivarne uno "inutile", almeno in parte. Quasi completamente incentrato su Rosie ed il suo passato, questo quindicesimo episodio ci svela finalmente le motivazioni di Rosie alla base dell'odio verso i Darcsen... peccato che dedicarci TUTTO un episodio solo per farla cantare alla fine è una rottura di scatole EPICA: si poteva e doveva fare settimana scorsa, integrando la vicenda con lo sterminio dei prigionieri in fuga da Fouzen, messo così è solo una parentesi inutile nella storia che porta via tempo e spazio alle battaglie che sembravano essere tornate in gloria. E invece no. C'è da dire che il comportamento di Rosie ed il suo "gran rifiuto" di cantare alla presenza di Isara serve indirettamente alla storia principale, mettendo in luce gli evidenti limiti caratteriali di un Welkin che ormai sembra aver interamente perso il controllo della sua situazione sentimentale con Alicia: da questo punto di vista Faldio lo stà pwnando a sangue dalle puntate di Clodelia ed il nostro animalista non sembra avere la forza di reagire. La dichiarazione ad Alicia sembra utopia, peccato che Faldio sia decisamente più intraprendente e gliel'abbia già fatta: Faldio X Alicia X Welkin, Lamar X Isara e ora sembra pronta per partire Largo X Comandante Varrot, questa serie sta diventando un harem!

Dopo gli eventi occorsi in quel di Fouzen, il morale delle truppe è particolarmente basso tranne nel cuore di Faldio e - parzialmente - in quello di Alicia che è dispiaciuta ma si rende conto che la guerra non è certo finita. Riuniti a colloquio da Varrot Welkin, Faldio e gli altri leader dei plotoni della Milizia riportano le loro impressioni sulle truppe spingendo la Comandante ad ordinare una serata libera in cui ogni unità organizzerà un evento per rallegrare l'ambiente. A colloquio nell'ufficio di Welkin, il figlio del Generale Gunther e l'amico Faldio discutono su cosa fare e la scelta di far cantare Rosie sembra essere la migliore per una serata che, per Faldio, sembra essere molto importante dato che ha intenzione di dare un nuovo corso alla sua relazione con Alicia: dopo aver chiesto ed ottenuto l'ennesima conferma che fra lei e l'amico Welkin esiste una relazione di tipo squisitamente professionale, il ragazzo va a prepararsi mentre Welkin, combattuto ed indeciso, va dai suoi per informarli della serata: sorpresa, Rosie non ne vuole sapere di cantare davanti ad una Darcsen (la povera pucciosa Isara) e se ne và sbattendo la porta ^^' Alicia vorrebbe raggiungerla per parlarci ma Welkin prende in mano la situazione in quanto leader dell'unità e spiega che le andrà a parlare da solo, spingendo Alicia a vedere in lui un comportamento un po' strano: nel bosco, Welkin raggiunge Rosie ma non riesce a convincerla a cantare a meno che non glielo ordini direttamente, cosa che il ragazzo non vuole fare perché quella che vivranno di lì a poche ore non sarà una serata "militare" ma una serata fra amici: sapendo che le avrebbe risposto così, la bella rossa se ne torna in caserma lasciandolo con un palmo di naso. Sulla via del dormitorio, però, la ragazza incontra Isara che le vuole parlare.

Dopo averle chiesto di smetterla di "scappare" ogni volta che la incrocia, la sorellina di Welkin riesce nel suo intento di far rimanere lì con lei la ragazza e le chiede finalmente il motivo per cui abbia così tanto rancore verso il suo popolo. Stressata e desiderosa di tornarsene in camerata in fretta, Rosie finisce per raccontarglielo: da piccola aveva già tantissimo talento per il canto ed i genitori erano convinti sarebbe stata presto conosciuta in tutta Europa grazie alla sua voce meravigliosa ma un giorno la guerra con gli Imperiali, che mai era stata una realtà "vera" nel piccolo villaggio in cui viveva, divenne una tragica realtà ed un gruppo di ribelli Darcsen venne alla loro abitazione armato e desideroso di ottenere un nascondiglio per fuggire all'imminente retata. Il padre di Rosie li fece nascondere nello scantinato ma le guardie imperiali arrivarono ben presto, armati e con l'ordine di cercare Darcsen ovunque: convinti di essere stati venduti al nemico, i 3 uscirono allo scoperto sparando a raffica e uccidendo sia le guardie che i genitori di Rosie... non volevano fargli del male ma la paura aveva preso il sopravvento e la raffica era volata ovunque. Fuggiti convinti di aver ucciso anche Rosie, i 3 la lasciarono lì assieme ai cadaveri della madre e del padre sui quali pianse lacrime amare. Il racconto shocka Isara e poiché vuole che lei canti per tutti, accetta di non partecipare alla festa con buona pace del fratello che vorrebbe andare a parlare con Rosie ma viene fermato proprio da Isara che di lì a poco avrà un momento abbastanza intimo con Lamar ^^ Venuta a conoscenza della situazione, anche Alicia vorrebbe che Welkin intervenisse ed il suo lassismo la lascia perplessa ed infuriata: solo e sconsolato, il ragazzo raggiunge la festa dove Rosie sta per esibirsi mentre Faldio raggiunge Isara nel garage dei carri armati e le fà i complimenti per la perfetta manutenzione prima di spiegarle che quella di stasera è una festa per tutti alla quale anche lei deve partecipare: è un ordine, così come quello che Rosie dovrà accettare riguardo al cantare di fronte a tutti. Dopo aver compreso che la ragazzina voleva davvero mantenere la promessa, la nostra cantante sale sul palco dicendo sottovoce che per stavolta farà un'eccezione. Isara è felice e, al termine dell'esibizione, vorrebbe ringraziare Faldio che però è in compagnia di Alicia alla quale trova il coraggio di dichiararsi!

Come dicevo sopra, bello e commovente ma si poteva inserire benissimo come flashback in quel della battaglia di Fouzen: messo così è semplicemente inutile. E' evidente l'intenzione di dare un'impronta più sentimentale alternata alla guerra con l'Impero ma i tempi sono maturi per dare spazio al conflitto in misura molto, molto maggiore che non ai rapporti fra i protagonisti che devono svilupparsi attraverso lo stesso conflitto: ne guadagnerebbero in profondità psicologica e caratterizzazione. Azzardando un pronostico su come andrà a finire il triangolo amoroso, Faldio si è dichiarato ma ovviamente Alicia scapperà senza dargli risposta mentre lui e Welkin si confronteranno (e magari si menano ^^). Welkin troverà il coraggio di dire qualcosa alla ragazza che sbarellerà del tutto e manderà a quel tal paese entrambi mentre inizierà a riflettere su chi ama davvero. Scommettiamo? ^^

Nessun commento: