martedì 28 luglio 2009

Senjou no Valkyria - Episodio 17

L'episodio in pillole: l'avvicinarsi di una festività in concomitanza con una grande e difficile battaglia mette in agitazione gli anime dei membri della Milizia ma Welkin riesce a far capire a tutti loro che la guerra non aspetta nessuno;

Highlights: Isara... no!!! T_T;

Giudizio: 9/10

Ecco, questi sono i momenti che odio di più, quando sono "costretto" a dare un voto alto alla puntata perché si, se lo merita tutto, ma trascende la qualità complessiva mostrata finora sfociando nel dramma di una persona che a sua volta si ripercuote a cascata su tutto il resto del cast: se ciò sarà un bene o un male è ancora troppo presto per dirlo, di sicuro la morte di Isara non passerà in sordina perché nonostante il ruolo secondario era in ottimi rapporti con tutti gli altri membri del Settimo e le reazioni che seguiranno a questa puntata potranno portare la serie a conclusioni totalmente diverse. E' brutto da dire, ma alla fine la ragazza sarà accettata da Rosie anche e soprattutto attraverso la morte, che ponendo fine a tutto ridona significato a gesti e parole che come troppo spesso accade si tende ad ignorare dandole per scontate come la vita. In tempo di guerra è un privilegio che non ci si può assolutamente permettere.

Convocato nell'ufficio della Varrot, Welkin viene informato dalla Luogotenente che il prossimo obiettivo militare del Settimo sarà l'occupazione della costa fortificata di Mulberry dove gli Imperiali hanno piazzato un campo base e si sono arroccati in strutture provviste di mitragliatrici antiuomo ed anticarro abbarbicate sulle rocce e di difficile abbattimento. La mancanza di copertura dalla spiaggia (l'Esercito regolare ha troppa paura per attaccarli a viso aperto -.-) e la posizione soprelevata delle postazioni nemiche che dominano l'area rendono la missione insidiosa: uscendo dall'ufficio e intento ad elaborare una strategia con un minimo di possibilità di successo, Welkin incontra Irene che gli passa un file di fotografie che mostrano Von Borg ed il Generale Daimon per avvertirlo che, alla luce di quanto accaduto a Randgriz poche settimane prima, forse sarebbe il caso di agire con molta prudenza. Come se le preoccupazioni non fossero già abbastanza, Faldio entra nell'ufficio dell'amico per passargli un altro file top secret in cui si parla di uno strano fenomeno color ceruleo che sta danneggiando le forze di Gallia stanziate al nord: l'urgenza di agire spinge Welkin a spiegare la missione alla squadra ed a scusarsi per il fatto che probabilmente combatteranno il giorno di una festività molto sentita, quella di "Tutti gli Spiriti" (Ognissanti? NdiMu). Le scuse mandano su tutte le furie Alicia e Rosie ne approfitta per punzecchiare il suo Luogotenente su come sia diventato ancora più noioso dopo la consegna della medaglia al castello di Randgriz: tutto il resto della squadra si schiera a difesa del loro leader e mentre Rosie lascia la stanza viene raggiunta da Isara che la ringrazia per la sincerità delle parole verso il fratello e le "ordina" di non morire sul campo di battaglia, poiché a nessuno è permesso.

Il dispiegamento del Settimo ha luogo nelle immediate vicinanze della costa oggetto dell'imminente attacco ma la mente di tutti è rivolta alla festività che sarà caratterizzata, come da tradizione, dallo scambio di regali fra persone per le quali si nutre rispetto o con le quali si ha o si vorrebbe avere una relazione particolare: Alicia è ancora combattuta sul suo sentimento per Welkin e rimanendo soprapensiero finisce per bruciare il pane per la seconda volta, scottandosi le mani e venendo prontamente aiutata da Faldio, con il quale non riesce a stare più di pochi minuti per il troppo imbarazzo. Scappando nella foresta, Alicia incontra Isara al lavoro su qualcosa e la spiegazione della giovane Darcsen la lascia a bocca aperta per come stesse lavorando per il bene di tutti mentre gli altri pensavano solo ai propri interessi legati alla festa: la scena è anche l'occasione per Alicia di spiegare qualcosa dei sentimenti che prova verso Welkin, per i quali Isara la prega di non odiarlo troppo anche se a volte sembra strano. L'indomani è tempo di scambio di regali e mentre Faldio ridà ad Alicia il pezzo di Ragnite che la salvò a Randgriz (sotto gli occhi di Welkin che però non dice nulla) ed Isara mostra al fratello le granate fumogene alle quali ha lavorato tutta notte per dare qualche possibilità in più di vittoria al Settimo. La sera, Lamar regala alla ragazza una piccola collana e la stessa ragazza regala a Rosie una bambolina portafortuna.

L'indomani mattina presto, l'attacco ha inizio e sotto il cannoneggiamento delle fumogene dall'Edelweiss, le truppe guidate da Alicia e Rosie avanzano velocemente fra le linee nemiche eliminando il grosso della minaccia militare di terra. La speciale consistenza del fumogeno gli permette di durare a lungo, tanto che Welkin dal suo carro armato riesce ad eliminare alcune batteria di difesa piene di nemici. Uno di essi, un cecchino, riesce però a trovare la forza di inquadrare Rosie nell'ottica e se lei non si fosse abbassata per prendere la bambolina di Isara, il proiettile l'avrebbe uccisa invece che limitarsi a ferirla al braccio. Anche l'Edelweiss raggiunge la postazione avanzata conquistata da Rosie e Largo e assumendosi in prima persona l'incarico della conquista della base anche grazie all'intervento dell'Esercito, Welkin ordina a Rosie di rimanere a riposare la ferita e ad Isara di farle compagnia. Poco dopo, il razzo di segnalazione sparato da Welkin segnala la conclusione vittoriosa della battaglia e le due ragazze rimaste indietro si spiegano l'andamento dello scontro, con Rosie che deve concordare su come quella bambolina le abbia effettivamente salvato la vita: a loro insaputa, un cecchino imperiale sta prendendo posizione fra le rocce ed il colpo sparato dal fucile centrerà al petto Isara, uccidendola sotto agli occhi di Rosie (!).

Tra le altre cose, mi sono anche rovinato uno dei momenti che, mi dicono, pare sia uno dei più belli e toccanti dell'intero gioco: ora che ho finalmente comprato la PS3 e sto giocando a "Valkyria Chronicles", mi rovino alla grande i momenti topici: sono veramente un grande ^^''. Fuor di battuta, ora che Isara è morta c'è da capire come reagiranno Lamar e soprattutto Welkin con Alicia di riflesso: due possibilità vedo per la storia, da una parte la sparizione totale di Lamar dalla scena principale a seguito del dolore nel quale si chiuderà e che combatterà lottando come non mai sui campi di battaglia, dall'altra un Welkin totalmente devastato che si appoggerà alle cure di Alicia con la quale troverà finalmente il coraggio di parlare sinceramente e rivelarle ciò che prova per lei. Senza dimenticare che il "fenomeno ceruleo" di cui parlavano Faldio e Welkin nel loro briefing privato ha un nome ed un cognome ben precisi: Selvaria Bles, la "Strega dagli Occhi Cerulei" è nelle vicinanze pronta a fare grossi danni...

Nessun commento: