domenica 26 luglio 2009

CANAAN - Episodio 4

L'episodio in pillole: mentre ci vengono rivelati alcuna dei retroscena del passato di CANAAN e la facile spiegazione del perché del suo soprannome, Maria trova una nuova alleata in città;

Highlights: il faccia a faccia di CANAAN e Alphard;

Giudizio: 9/10

Ah, ma allora ditelo prima della puntata che ci vogliono i pop-corn e le bibite! Che episodio ragazzi, tutto azione ma anche ben pensato per iniziare ad alzare il velo di mistero che ancora resiste incollato al passato di molti dei personaggi coinvolti. Alphard finalmente in azione è un piacere visivo e sonoro (la Sakamoto rulla come sempre) e iniziare a capire i retroscena dell'odio fra la prosperosa terrorista e la nostra CANAAN fà si che tutti rimangano soddisfatti, tanto chi cerca principalmente l'azione quanto chi non disdegni un po' di sano approfondimento psicologico del cast di protagonisti. Il combattimento nel bagno è memorabile ed infatti finisce dritto dritto negli highlights dell'episodio: io dico che CANAAN poteva fare di più ma credo ci sia la volontà degli sceneggiatori di toglierla dal ruolo attivo e lasciare che Maria se la cavi un po' di più da sola. Per il prossimo combattimento credo dovremo avere un po' di pazienza.

A seguito di quanto accaduto nelle fogne, con l'omicidio "in diretta" di CANAAN ancora vivo nei propri ricordi, maria si è chiusa a chiave in camera e non ne vuole sapere di uscire nonostante Mino insista a bussare alla porta: i pensieri della ragazza sono tutti a CANAAN e sul come sparare a sangue freddo ad una persona non sia l'atteggiamento tipico di una ragazza normale (ma và? ^^). La giovane assassina ha però altri problemi più urgenti di quelli etici a cui pensare, vale a dire il proiettile nel braccio: recatasi a casa e dopo aver provveduto ad estrarre il bossolo alla meno peggio ma finisce per pensare anche lei all'amica Maria e le sovviene alla mente il ricordo di quando venne trovata da piccola nel suo villaggio distrutto dal Virus UA e di come quell'uomo, Siam, l'abbia addestrata e le abbia fatto fare il tatuaggio che ora porta all'avambraccio. Ancora in cerca di vendetta per l'omicidio del suo mentore da parte di Alphard, CANAAN cerca di mettere a tacere le voci della coscienza e si dirige verso il party al quale prenderanno parte anche Alphard e la sorella mentre Mino e Maria cenano ad un ristorante della zona dove si imbattono nuovamente in Yunyun all'ennesimo part time. Dopo la cena Maria decide di farsi una passeggiata per schiarirsi le idee e Mino, che inizalmente non è d'accordo a lasciarla andare sola, cambia idea ma si raccomanda di fare attenzione poi ché Shanghai non è il Giappone.

La passeggiata di Maria finisce per essere una specie di monologo in cui si ricorda di tutte le volte che CANAAN lha salvata e di come anche questa fosse sostanzialmente l'ennesimo aiuto ricevuto dall'amica, solo che ci è scappato il morto a 2 centimentri dalla faccia. Ora fermamente convinta di dover crescere e di dovere delle scuse all'amica per averle fatto credere che la sua opinione di lei fosse cambiata, Maria dichiara tutto quanto ad alta voce e con la fotocamera in mano... venendo notata da 3 brutti ceffi che le parlano ovviamente in mandarino e pur non capendo una parola capisce che hanno brutte intenzioni ma Yunyun arriva in tempo spacciandosi per un amica e scusandosi per il ritardo aiutandola a lasciare la zona: dopo averla avvisata che non è il quartiere migliore per una straniera per viaggiare di notte, la ragazza vorrebbe andarsne ma Maria la ferma obbligandola ad essere sua amica ^^' Alla cena di gala Alphard e CANAAN si trovano nel bagno delle signore dove volano i primi colpi ma dove CANAAN viene pesantemente messa sotto dalla rivale che però non ha intenzione di ucciderla: ovviamente intrambe fuggon prima che qualcuno le arresti ^^.

Maria personaggio della serata, senza ombra di dubbio e con buona pace del duo CANAAN - Alphard che avranno tanto tempo per dire la loro. L'amicizia che sta per nascere sembra poter portare ancora più aspetti comici alla serie, che vivendo in equilibrio fra questi e le scene di combattimento... beh, ne aveva proprio bisogno. Nota di merito anche per il folle tassista che accompagna Maria e Mino, lo stesso folle amante del J-POP che li ha fatti saltare dalla cima dell'autostrada in costruzione al termine del secondo episodio. Peccato compaia solo pochi secondi, ma sono convinto che ci siano in serbo molte sorprese per questa folle comparsa.

Nessun commento: