giovedì 23 luglio 2009

Shangri - La - Episodio 16

L'episodio in pillole: troppe cose per essere racchiuse in poche righe: grandissimo balzo in avanti della trama (ma quanti plot twist si possono mettere in 20 minuti?!?);

Highlights: Miko diventa il nuovo Hiruko-sama: Mikuni is not amused [cit.];

Giudizio: 9/10

E con questo, io getto la spugna.

No, un momento... cosa avete capito?! Mica droppo la serie, ci mancherebbe! Con questo livello di tensione e con una storia che ormai è quasi pronta per entrare nel rush finale sarebbe una vera pazzia che non ho alcuna intenzione di commettere. Il punto cruciale della puntata è la ribellione di Mikuni all'autorità di Atlas nella persona di Ryouko, ovviamente, che però rivela lati ancora più inquietanti di sé e del proprio destino: la formosa sadica maniaca compulsiva è senza ombra di dubbio il miglior personaggio della serie, con caratteristiche assolutamente atipitiche per gli standard del genere frutto del tantissimo tempo concessole a video necessario a renderla solida, fredda e calcolatrice come i cattivi degli anime notoriamente NON sono. Neanche a farlo apposta, l'altro personaggio che esce vincente dai primi 2/3 di serie è Mikuni, che con la determinazione e la compassione dimostrata già da alcune puntate trascende l'etichetta di rori maniaca che credo un po' tutti le avevamo ingiustamente e prematuramente stampato in fronte. "A corrente alternata" Kuniko, dirompente nelle scorse puntate ma in calo già da settimana scorsa: il meglio dovrebbe tenerlo in caldo per il finale.

Cercherò di riassumere bene tutti gli importanti eventi della puntata senza dilungarmi troppo: sarà dura ma posso farcela. L'inizio vede Ryouko informata dell'arresto di Miko e se ne compiace oltremisura poiché Mikuni ne soffrirà terribilmente e vedere la Digma-1 in quello stato non ha prezzo. Informata anche dell'indebolimento del corpo custode di Hiruko-sama, la Primo Ministro di Atlas ordina la disposizione di una nuova custode ma si rende immediatamente conto di avere un'idea migliore: usare proprio Miko! Nel mentre dei preparativi per la successione, la scena si sposta sull'area residenziale di Atlas e vediamo Kuniko e Momoko lasciare la casa dei Kusanagi ringraziando la madre di Kunihito per l'ospitalità concessa ad entrambe: raggiunto il parco della zona, la ragazza confessa all'amica la necessità di far capire a tutti in città il dramma che stanno vivendo gli abitanti di "Duomo" e far si che si rendano conto dell'importanza di trasferire tutti al più presto. Ritornata a casa, Kuniko viene accolta ed abbracciata da tutti ma ha un conto in sospeso con la nonna da chiarire al più presto ed il tardo pomeriggio sarà il momento giusto: affrontando l'argomento di quanto appreso al Museo del Progetto Atlas, Kuniko chiede di conoscere la verità e Nagiko gliela conferma. In qualità di leader di Metal Age, la ragazza non può far altro che bandire l'anziana dalla comunità.

Di nuovo ad Atlas, il prcesso di trasformazione di Miko si completa come da rito ed il transessuale abbandona le sue spoglie mortali per permettere la rinascita di Hiruko-sama in un corpo più stabile: la "rinascita" della divinità non è però abbastanza per distogliere l'attenzione di tutti da una scoperta decisamente inquietante che non ha fatto solo il reparto scientifico di Atlas ma anche Furukawa in quel di Duomo. I "Daedalus", i funghi cresciuti nella giungla e che saltuariamente fanno la loro comparsa in città dopo le grandinate sembrano essere l'esercito misterioso che lanciò l'attacco del primo episodio da Ikebukuro: a seguito dell'evoluzione accelerata imposta a livello genetico nelle prime forme create dai laboratori di Atlas per tenere sotto controllo la crescita della giungla, le piante hanno sviluppato un sistema difensivo che crea gas veleneoso usando il ricavato dei foto-ossidanti della fotosintesi... che viene lanciato da dei "missili" sistemati nella cupola del fungo. Se la cosa interessa ben poco Ryouko, che ordina di ignorarli poiché troppo lontani per rompere le scatole alla struttura, Kuniko ordina l'esatto contrario e parte la spedizione punitivi nella foresta, lanciafiamme alla mano. Peccato che proprio in virtù del loro avanzato sistema di difesa, Kuniko e gli altri non riescano minimamente a bruciarli e sono anzi costretti a correre a ripari.

A complicare la situazione, Mikuni ordina la preparazione di un carro da battaglia e del suo esercito personale, destinazione Atlas e la liberazione di Miko. Informata dell'arrivo di Digma-1, Ryouko si prepara per accoglierla mentre le sue truppe fanno strage all'ingresso ed abbattono i muri pronti per avanzare finché si rendono conto che il nemico che hanno di fronte, proprio la Primo Ministro di Atlas, sembra immune ai proiettili: ordinando l'avanzata forzata e promettendo ricompense illimitate a chi le porterà la testa della donna, Mikuni vorrebbe spronare le sue truppe ma solo uno dei soldati si lancia con la pistola in mano... pistola che viene presa dalla stessa Ryouko che si punta alla testa per spararsi... ma l'arma si inceppa! Ridendo di gusto, ben conscia che quello sarebbe stato il risultato, Ryouko spiega che la forza del suo destino trascende anche la morte, che deve inchinarsi al suo volere (modesta la ragazza, NdiMu ^^). Dopo aver accompagnato Mikuni da Hiruko ed averle spiegato che quello è "il fu Miko", la ragazza gli corre incontro e l'anima della sua amica che ancora alberga nel corpo emerge per ringraziare la bambina di essere venuta a darle l'estremo saluto. L'ingresso in scena di Sayoko che porta fuori con la forza sia Miko che Mikuni non sembra essere un grosso problema per Ryouko: lo spirito è il giocattolo di Tarsian e se la dovrà sbrigare da solo se lo rivuole indietro. Cercando di capire cosa fare con il problema dei Daedalus, Kuniko viene raggiunta da Takehiko che le punta una pistola alla testa!

Giuro che avrei potuto scrivere molto, ma molto di più e chi ha visto la puntata può confermare. Oltre al fatto che mi sto ancora chiedendo come sia possibili che abbiano infiliato tutto questo macello di roba in 20 minuti abbondanti! Mikuni domina la scena: si è svegliata tardi la pucciola ma finalmente smette di star lì a subire passivamente l'evolvere delle situazioni e ci mette la faccia per cercare di cambiarle: continua così! Di Ryouko ho già parlato sopra e non mi ripeto ma spendo due parole sui Digma, il cui ruolo lo facevo più determinante e invece la formosa Ministro se ne frega ampiamente dell'abbandono di Kusanagi: non gioca a collezionare le figurine, quindi... Stringatissimo pensiero anche per i "Daedalus" se non diventano il boss fight del finale della serie sarei davvero sollevato ma il fatto che compaiano solo ora, ad una manciata di episodi dalla fine, un po' mi preoccupa ma se i ragazzi alla regia riescono a creare anche per loro un ruolo di primo piano... davvero, giù il cappello!

Nessun commento: