mercoledì 28 gennaio 2009

Zoku Natsume Yuujinchou - Episodio 3

L'episodio in pillole: Natsume, Natori e Nyanko vanno a fare un fine settimana all'onsen: ovviamente non sarà una vacanza all'insegna del relax;

Highlights: Nyanko quando pensa alle uova al vapore ^^;

Giudizio: 9/10

Torniamo ad occuparci delle avventure di Natsume, e torniamo a focalizzarci sul passato del nostro protagonista, con il grande carico di incubi che si porta con sé. L'elemento interessante è la non-relazione fra gli stessi e gli Youkai, bensì tutto sembra indicare come siano stati gli stessi esseri umani a far diventare Natsume così chiuso e timoroso a seguito di essere continuamente additato come bugiardo: esattamente l'opposto di Natori e della sua infanzia difficile per colpa degli Youkai, verso i quali nutre ancora una discreta dose di negatività. La stragrande maggioranza degli episodi della serie sono stati caratterizzati da esperienze positivissime con gli spiriti, portando Natsume ad essere troppo superficiale all'onsen e facendosi "gabbare" dalla prima Youkai doppiogiochista delle serie, che se ne approfitta e quasi se lo sarebbe mangiato, se non fosse per il tempestivo intervento di Natori, che non può non constatare come la sua pessima opinione degli Youkai sia giustificata.

Tornando a casa da scuola, Natsume incontra un piccolo gruppo di spiriti che sta portando un baldacchino con qualcuno all'interno. Trovandosi di fronte ad una piccola pozzanghera, gli spiriti non sanno cosa fare e Natsume gli costruisce un piccolo ponte per permettergli di passare. A casa "incontra" per vie traverse Natori, di nuovo in paese e subito riconosciuto da un gruppo di fan in delirio. Mentre i 2 decidono di prendere un thé al bar, Natori invita Natsume a trascorrere con lui il week end all'onsen: per Natsume sarebbe la prima vacanza e non sa cosa rispondere ma quando si sente dire che si possono portare anche gli animali, spinto da Nyanko (che vuole le uova al vapore ^^) accetta ed arrivato a casa informa la "nonna" della decisione, subito felice che il nipote adottivo andrà a divertirsi una volta tanto, per di più con un amico così affidabile. Saliti sul primo treno per la struttura termale, i 2 ragazzi iniziano il loro fine settimana di relax...

Arrivati all'onsen, l'atteggiamento di Natori è abbastanza dubbioso e Nyanko se ne accorge subito, mentre Natsume si gode il panorama e la tranquillità della zona. In camera si accorgono entrambi di uno strano rumore provenuto dall'armadio ma prima che possano ispezionare arriva Natori (che si era fermato a telefonare) per informarli che è ora del bagno termale. Nella vasca si tuffa per primo Nyanko, cosa che fa infuriare Natsume ed i 2 iniziano a bisticciare come al solito, suscitando le risate di Natori che assiste compiaciuto alla scena. La comparsa in acqua all'improvviso di Hiiragi, la Youkai-assistente di Natori spaventa Natsume che finisce col bagnarla completamente per essere sobbalzato all'improvviso: mentre il gruppo si asciuga e Natsume aiuta la giovane Youkai, Natori si allontana ancora una volta con una scusa e Nyanko intuisce che c'è davvero qualcosa sotto. La sera, mentre tutti dormono, Natsume sente un rumore dall'armadio e scopre un'anfora aperta dalla quale probabilmente è uscito uno spirito: nel salone lui e Nyanko lo trovano e decidono di ridarle il nome con il rituale causando però la rivelazione del vero io della Youkai e conseguente attacco per impossessarsi del libro.

Scopriamo che Natori era consapevole della presenza dello spirito nell'onsen ed era lì proprio per esorcizzarlo con l'aiuto dei poteri di Natsume. Il ragazzo non è arrabbiato mentre Nyanko è su tutte le furie per non essere stato avvertito prima ma Natori e Hiiragi hanno un piano: una camera è stata allestita con un kekkai protettivo che permetterà ai ragazzi di imprigionare Sumie, la giovane Youkai desiderosa di vendetta. Arrivata nella stanza i 2 provano ad imprigionarla ma la sua forza è grande e tenta di attaccare Natori e Natsume, che sono salvati all'ultimo secondo da uno spirito che sta seguendo Natsume da giorni: è colui il quale si trovava nella portantina per la quale Natsume ha costruito il ponte pochi giorni addietro! Catturata Sumie ed esorcizzatala, i ragazzi sono liberi di chiarirsi e rinsaldare la loro amicizia.

A parte l'essere un po' troppo gaio, Natori è un gran bel personaggio, nonostante la sua attitudine non esattamente compiacente verso gli Youkai. Mi piace tantissimo il suo essere così tranquillo e pacato nella vita da attore e nelle uscite pubbliche, atteggiamento che maschera la grande tristezza e vuoto interiore che sicuramente vive da quando era piccolo e si rese conto di essere l'unico a vedere certe cose: così simile a Natsume eppure così diverso... Mi piacerebbe vederlo apparire ancora nella serie, sia per le sottotrame legate alla prima serie che sono ancora in sospeso sia per capire cosa diavolo significa il suo "tatuaggio mobile", che secondo me è legato alla sua visione degli Youkai ed in generale al suo "lavoro notturno".

Nessun commento: