giovedì 29 gennaio 2009

Bounen no Xamdou - Episodio 24

L'episodio in pillole: dopo essere stata sganciata sul villaggio, Midori ripensa all'incidente in cui perse la vita la madre per il quale tutti incolparono lei...;


Highlights:
ma quant'è grosso Hiruken?!?;

Giudizio: 9/10

Spesso e volentieri ho tessuto le lodi di questa serie, in particolare sul come tutti avrebbero da imparare a livello di gestione della narrazione: "Bounen no Xamdou" è una serie da manuale dell'animazione, e questo episodio ne è "solo" l'ennesimo esempio, dato che ci regala la proverbiale calma prima della tempesta - che a dir la verità è già in atto visto quanto accaduto alla Diamond Tower. I veri climax però devono ancora arrivare: la Zanbani si è appena messa in moto e forse vede il villaggio solo all'orizzonte, Lady Sannova è ancora in volo e Kujireika... è dispersa ^^''. Ma prima o poi arriverà, in fondo è anche lei uno Xam'd. Questo terzultimo episodio ci regala la conclusione dell'arco narrativo di Midori e dei fantasmi del suo passato: gli Xam'd possono essere salvati dalla loro condizione se si va a far leva sui giusti elementi così come è successo a Furuichi e Akiyuki, e Midori non è da meno grazie all'aiuto della sorella e di Nakiami, sempre pronta ad aiutare il prossimo. Visto il trend di morti illustri delle ultime puntate, sono felice che almeno qui ci sia stata un po' di redenzione ^^.

La puntata inizia proprio coi ricordi tristi di Midori, imprigionata nella Humanform, di quando era bambina ed ebbe l'incidente che causò a detta di molti la morte della madre. La piccola ricorda in particolare che non riuscì mai a trovare una scarpa e si autoconvinse che qualcuno gliela rubò per dispetto. Agitata da questi ricordi, Midori muove tutta la Humanform, spaventando i soldati che non esitano ad aprire il fuoco contro la giovane: intrappolata nei ricordi ed ancora alla ricerca della scarpa, la sua richiesta di aiuto viene udita solo da Haru che scende immediatamente col Kayak per cercare di salvare la sorellina.

Alla Diamond Tower, Hiruken si è completamente risvegliato e lancia un onda energetica oltre le montagne che causa una vastissima esplosione, dalla quale si alza una cupola sorretta da una colonna luminosa che inizia ad espandersi velocemente: l'Imperatore ha creato un kekkai scuro come la notte in cui vuole avvolgere il mondo e nel quale lui acquisisce dei poteri ancora più devastanti del normale. Appena assorbita l'area circostante nella barriera, Hiruken crea della ali che lo possano portare via dalla torre ma i soldati non hanno intenzione di lasciarlo fuggire ed iniziano a bombardarlo, senza tuttavia ottenere nessun risultato. Al villaggio della Camera, Akiyuki e Haru notano l'oscura barriera espandersi ed avvicinarsi all'area circostante, facendo ricordare ai ragazzi le parole degli Yahorogi, per i quali quel manto nero è il simbolo della rinascita del loro sovrano ed inizio dell'epoca della redenzione. L'area della Camera è completamente drenata dall'acqua e si intravede - ormai anche il villaggio è avvolto nell'oscurità - che la sfera è sospesa nel vuoto, trattenuta da dei "tiranti" di pietra ancorati al bordo dell'enorme vasca. All'interno della sala di comando, il ragazzo coi capelli bianchi apre una finestra in cima alla sfera ed osserva l'arrivo della notte eterna, invocando l'arrivo di Sannova.

Ai "piedi" della Humanform, Haru chiama il nome di Midori la quale la riconosce e la saluta, chiedendole se sia stata lei a nascondere la scarpa ma Haru la sgrida per tutto il male fatto e per tutte le vite che ha spezzato al villaggio ma per lei ora esistono solo le scarpe ed è decisa a rinfacciare alla sorella il fatto che lei, il padre e tutti gli altri abbiano sempre additato lei come unica responsabile della morte della madre. Midori cambierebbe volentieri il proprio destino con quello della defunta madre facendo arrabbiare veramente la sorella e mettendosi addirittura sul punto di attaccare costringendo Akiyuki a liberare l'Hiruko nel braccio: questa però è una questione fra sorelle, e Haru invita il ragazzo a non intromettersi ma viene immediatamente "mangiata" dalla Humanform e Akiyuki non può non cercare di trasformarsi, salvo vedere il proprio braccio diventare pietra sotto gli occhi di Nakiami, arrivata sul posto a salvare la situazione.

Dal discorso di Midori, Nakiami intuisce che il seme dell'Hiruko le è stato impianto contro la propria volontà ed invita la giovane a non arrendersi poiché è ancora consapevole dell'oscurità che alberga nel suo cuore e questo le da una concreta chance di redenzione, tuttavia Midori non riesce a controllare il suo nuovo corpo e mangia anche la sacerdotessa dell'Hiruko che "riemerge" nel ricordo che blocca la sorella di Midori, ovvero la morte della madre all'ospedale. Nella camera, Nakiami offre alla piccola Midori la possibilità di rivivere un passato alternativo alla morte della madre, nel quale potrà confessarle i suoi veri sentimenti e ritornare così al presente senza pesi sulla coscienza e libera di poter vivere una vita finalmente normale. Dopo aver ingoiato un seme, Midori ritorna al giorno dell'incidente nel quale però la madre non muore e lei può raccontarle di essere stata scelta per la recita scolastica, riempiendola di felicità.

Da dentro la Humanform, Nakiami sprona Akiyuki a ricordarsi della promessa di vivere che fece a lei e quella di capire la volontà dell'Hiruko che fece a Tenshin-sama: al grido di "pensa!" Nakiami risveglia il vero Xam'd che alberga nel ragazzo e finalmente lo splendente Hiruken color lapislazzuli emerge in mezzo alla fronte di Akiyuki ora finalmente Xam'd alla forma completamente evoluta. Dopo aver estratto dalla giacca l'antidoto preparato dal padre grazie agli studi su Nazuma, Akiyuki salta in cima alla Humanform e la sfonda distruggendo la fialetta e liberando la sostanza curativa che scioglie la barriera armata e libera finalmente Midori, Haru e Nakiami. Neli stessi attimi, Yango atterra col Kayak dentro la Camera e nota una strana struttura, che capisce essere qualcosa di pericoloso: protetto dall'Ongoro che si porta dietro dalla nave di Zaygend, il piccolo Tessikiano decide di indagare mentre Akiyuki si lancia il cielo per fronteggiare Hiruken appena arrivato e Nakiami incontra, dopo anni, Lady Sannova.

Adesso sono curioso di capire cosa hanno preparato in BONES per il finale. Sembra quasi banale da dire, ma una serie che ha impiegato così tanto tempo nello sviluppo delle caratterizzazioni e nell'evoluzione della trama non dovrebbe avere problemi ad inscenare un finale "pieno" e che non lasci nulla in sospeso, eppure penso a serie come "Ghost Hound" dove c'era stata tantissimo investimento in caratterizzazioni e costruzioni e poi il finale era decisamente open minded: è vero che la componente psicologica là era molto più consistente però c'era - come in "Xamdou" - molto simbolismo: tutto sta nell'interpretazione che daranno alla battaglia fra Akiyuki ed Hiruken. Al di là di queste premature speculazioni, il livello delle animazioni raggiunge vette ancora più alte e maestose: ancora mi chiedo dove abbiano preso tutti questi soldi in BONES, ma di sicuro sono stati dannatamente ben spesi!

Nessun commento: