giovedì 22 gennaio 2009

Bounen no Xamdou - Episodio 23

L'episodio in pillole: gli eserciti iniziano la battaglia, la Zanbani torna in volo; Raigyo ed Ishu vanno incontro al loro destino;


Highlights:
il risveglio di Hiruken;

Giudizio: 9/10

L'assalto alla Diamond Tower sembrava l'inizio della fine per Hiruken ed invece sarà la tomba degli eroi che verranno ricordati negli annali come coloro che riuscirono dove tutto l'esercito fallì. Tutti i fili sospesi della trama iniziano a riprendere posizione riannodandosi e dando un senso di completezza a tutta la narrazione: manca solo Furuichi, ma ormai dubito ci siano possibilità di vederlo nel finale.

Mentre le navi si stanno preparando a cannoneggiare il villaggio degli Xam'd fuori della Camera della Rinascita, Haru e Akiyuki risalgono il lungo corridoio che porta all'uscita secondaria della struttura domandandosi se sia giusto nascondere al mondo i riti degli Yahorogi e le conseguenze che potrebbero avere sul mondo sopo l'eventuale risveglio di Hiruken, e Akiyuki è convinto che se si venisse a sapere sarebbe una tragedia per l'umanità, totalmente all'oscuro in materia. Mentre un Ongoro sigilla definitivamente l'uscita, una bomba cade sul corridoio esterno costringendo i ragazzi a gettarsi nel vuoto, affidandosi ai poteri di Akiyuki versione Xam'd. Inutile dire che Midori, ora completamente trasformata in Humanform, viene sganciata da Kanba su ciò che rimane del villaggio.

Dalla nave di Zaygend, Nakiami e Yango si mettono in contatto con la Zanbani e la ragazza riesce a parlare con Hinkimaru, che subito le passa Akushiba. il dialogo fra i due è molto toccante, segno che c'è stato davvero qualcosa fra di loro nonostante (all'apparenza) ci sia una discreta differenza d'età. Informato il giovane della situazione, la Tessikiana è felice di apprendere che la Zanbani è pronta al decollo ma avvisa tutti che la situazione al villaggio degli Xam'd è critica: la ex-guida di Haru e Akiyuki, infatti, ha ordinato a 3 Yohorogi di entrare in risonanza con la stanza e le vittime sacrificali sono diventate la principale difesa della città poiché dal terreno emergono delle alte torri sulla cui sommità è sistemato un cannone che sta facendo piazza pulita delle navi nemiche: gli ASP e le Humanform, però, sono già state lanciate.

Raigyo ed Ishu, nel frattempo, continuano l'avanzata nei corridoi del grande avamposto militare Diamond Tower, che è ormai l'ultima speranza dei servi di Hiruken per ciò che concerne il risveglio del Signore del Male. L'avanzata, però, è lunga e piena di ostacoli - soprattutto soldati nemici - che tentano di uccidere i due leader del movimento sovversivo. Mentre si spiegano una volta per tutte i sentimenti dell'uno verso l'altra, Ishu e Raigyo sentono di essere finalmente pronti ad una vita insieme quand'ecco che il destino, sotto forma di cecchino nascosto in una rientranza del corridoio antistante la camera di Hiruken centra Raigyo al cuore. In una pozza di sangue, il ragazza riesce ad uccidere il suo assassino e, trasformatosi in Xam'd, blocca il soffitto in caduta libera, permettendo ad Ishu di fuggire dopo averle dato un ultimo bacio. Nella stanza dell'Imperatore ancora in stato embrionale, la ragazza ricorda un momento particolare del proprio passato dove visse felice con Rado, un giovane rivoluzionario con il quale condivideva gli stessi ideali ed un grandissimo amore, purtroppo non coronato a dovere a causa della precoce scomparsa dello stesso. Dopo aver minato la stanza ed aver esternato ad Hiruken il proprio odio, Ishu si fa saltare in aria: forse aspettandosi una reazione di questo genere, l'Imperatore aveva preparato una contromisura tale per cui l'esplosione gli ha fornito l'energia necessaria per il completo risveglio.

Evento del giorno: la morte di Raigyo, senza dubbio. Grandissima scena, perfetta in ogni fotogramma e soprattutto della lunghezza giusta: né troppo affrettata né troppo lunga e strappalacrime, cosa che non si sarebbe proprio adattata al personaggio. Abbastanza abusato il fatto che i due si dichiarino poco prima della morte dell'uno o dell'altra ma, analizzando la scena nel complesso è stata una scelta a mio avviso indovinata perché poi ci viene presentato un piccolissimo scorcio di vita vissuta della bella Ishu, che purtroppo ci lascia con 3 puntate d'anticipo sulla tabella di marcia. Addio bella e risoluta "capitana", ci mancherai.

Nessun commento: