mercoledì 14 gennaio 2009

Tytania - Episodio 13

L'episodio in pillole: Idris organizza una missione di salvataggio per Alses, ovviamente con un secondo fine...;



Highlights:
sorpresa! anche Alses ci lascia!;

Giudizio: 9/10

Due episodi fantastici, il 12 e questo. Sto ancora cercando di capire dove sia iniziata l'ascesa che ha portato la serie a questi livelli ma, mentre cerco, non posso che constatare la bontà di una narrazione impeccabile e delle caratterizzazioni superbe. Per non parlare degli sceneggiatori, che hanno orchestrato la storia della maschera di Alses ed il suo dramma per la bellezza decaduta: avrei scommesso che, una volta raggiunta Uraniborg, si sarebbe unito alla caccia a Fan dando l'apporto del classico psicopatico in cerca di vendetta no matter what e invece il povero Conte dura solo per un'altra puntata, durante la quale Fan consuma la propria vendetta per l'omicidio di Lyra. Applausi.

Nel cuore della notte, evidentemente è passato un po' di tempo dall'attacco di Fan perché la villa è stata sistemata, Alses si sveglia di soprassalto dopo un incubo in cui riviveva il momento in cui il suo viso venne sfregiato. La mattina seguente, durante un colloquio con Berthier riguardo le ricerche sulla nave di Fan, il colonnello al servizio di Idris suggerisce al Conte di trasferirsi ad Uraniborg, luogo sicuramente più sicuro e ben sorvegliato rispetto ad Emmental. Nella città orbitante, Ajman ed i Duchi stanno prendendo in considerazione la richiesta inoltrata dal fratello di Zarlish, e nessuno pare avere nulla in contrario ad accogliere un membro della famiglia a palazzo ma Ariabart solleva un problema: qualora l'"Aurora" lasciasse il pianeta, Hulic e la sua ciurma di pirati sarebbero pronti ad attaccare: Idris, che aveva previsto questo scenario, si propone volontario per fare da scorta alla nave del giovane Conte. Prima che Zarlish possa obiettare, Ajman chiede l'opinione del suo pupillo Jouslain che a sorpresa avvalla la strategia di Idris. La decisione è presa, e Idris contatta immediatamente Alses nella sua villa, spiegandogli che si occuperà lui di scortarlo ad Uraniborg ma dovrà lasciare il pianeta con una sola nave, (l'"Aurora") senza la flotta di sostegno. Il Conte non crede alle proprie orecchie e protesta violentemente con Idris, che però non perde la calma e punge sul vivo Alses, intimandogli che se vuole mantenere alto il suo buon nome di Tytania dovrà almeno raggiungere autonomamente la flotta di supporto: alle corde e desideroso di lasciare al più presto il pianeta, Alses accetta.

Sull'"Onesto Vecchietto", Fan è ancora ovviamente assorto nei propri pensieri riguardanti i fatti di Emmental: Lee, che non vede l'ora di vedere Fan incazzato per davvero, sprona l'ammiraglio ad agire ma Fan dichiara che ha già intenzione di uccidere Alses e infatti sta preparando un piano. Gli scanner a lungo raggio hanno rilevato 4 navi salpate dallo spazioporto del pianeta, e tutte e 4 stanno andando in direzioni diverse: contrariamente a quanto ordinatogli da Idris, Alses non è partito da solo e sta cercando di creare un diversivo per impedire a Fan di capire qual'è la sua nave. Mentre l'equipaggio scopre che anche da Uraniborg è salpata la "Fire Bird" - nave ammiraglia di Idris - con la flotta di supporto, Miranda applaude il piano di fuga di Alses, poiché rende impossibile capire qual'è la sua nave e quindi è impossibile attaccare. Un flash nella sala di comando della "Fire Bird" ci spiega le vere intenzioni di Idris: rimanere passivo a distanza di sicurezza facendo capire a Fan qual'è la nave di Idris (tramite l'intercettazione delle frequenze radio) in modo da attaccarlo, ucciderlo (con Berthier, NdiMu) e solo successivamente entrare in azione "vendicando" la morte del fratello di Zarlish e catturarne il responsabile.

Il lento procedere della "Fire Bird" viene rilevato anche sulla nave di Fan e Lee si rende presto conto che il piano di Idris è lasciargli uccidere Alses per poi eliminare anche loro. Alan e Miranda non sono così convinti dell'idea del Dottore ma Fan non dice nulla, lasciando intendere che anche lui però la pensava alla stessa maniera. Sull'"Aurora", Berthier e Idris comunicano via radio il piano per far attaccare Fan ma il Duca, da abile manipolatore, spiega al suo colonnello che dovrà solo cercare di guadagnare un po' di tempo prima che lui possa arrivare con la flotta a salvare tutti: ovviamente ignaro che il piano è ben diverso, Berthier si prepara ad eseguire gli ordini del suo Comandante. La trasmissione radio, come previsto, viene captata da Miranda e subito viene riferito a Fan che la nave del Conte è stata individuata: senza esitare, Lee mette a disposizione anche la propria flotta e, sotto il comando dell'ammiraglio Hulick, tutta la flotta si prepara ad attaccare. Lanciato l'ordine di attacco, un cannoneggiamento pesante mette subito fuori uso il
motore principale dell'"Aurora", che di fatto si arena in orbita. Alses ordina il fuoco a volontà ma la flotta nemica si divide in 2 ali che fiancheggiano l'"Aurora" bersagliandola di fuoco pesante: complice l'avaria dei motori principali, la velocità è drasticamente ridotta ed è quindi un facile bersaglio per Fan. La situazione degenera quando anche la sala dei motori ausiliari esplode e Alses, in preda al panico fugge a nascondersi sotto le coperte in camera (ROTFL ^^) lasciando Berthier al comando di una battaglia ormai seriamente compromessa e di cui il colonnello ha finalmente capito l'esito: Idris non verrà ad aiutarli.

Mentre ogni tipo di allarme risuona per i corridoi della nave, Alses chiama la madre ad Uraniborg per chiederle aiuto rivelando così la maschera che è costretto ad indossare per nascondere lo scempio che porta in viso e spiegando che ormai è giunta la sua fine, poiché Berthier non aveva capito nulla della tattica di Fan: l'ennesimo colpo inflitto all'indifesa ammiraglia di Alses causa l'esplosione finale che la tronca in due parti, che affondano nello spazio per pochi secondi prima di esplodere in milioni di detriti: ottenuto lo scopo per il quale aveva aspettato nelle retrovie, Idris ordina l'avanzata rapida con i cannoni pronti al fuoco, peccato che il solito trucco del gas che fa rilevare gli asteroidi come navi nemiche funzioni ancora una volta e renda impossibile per Idris inseguirlo per dargli battaglia: ancora una volta, l'ammiraglio ha battuto i Tytania.

OK, ora abbiamo una situazione molto critica. Alses è morto, ma l'unico che può essere felice è Idris (non troppo perché Hulick gli è scappato sotto al naso) mentre a palazzo Theresa sicuramente darà fuori di testa ora che il suo figliolo prediletto è morto e che:

1. Zarlish non s'è sbattuto per aiutarlo;
2. Ajman ha dato il via libera per la missione di soccorso ad un "estraneo";

Lo stesso Zarlish non dovrebbe accettare la situazione di buon grado vista la situazione emotiva della madre e la promessa fatta al Clan Lord (episodio 12 NdiMu). Ariabart e Jouslain si bevevano il thé tranquilli a fine puntata ma credo che l'idillio durerà molto poco ^^' Il fatto che poi settimana prossima vedremo coinvolto il Marchese Tytania, padre di Bal'ami, allarga la rosa di possibili intrecci a livelli troppo ampi per poter fare delle previsioni concrete. Di sicuro quel thé andrà di traverso ai 2 Duchi...

Nessun commento: