lunedì 12 gennaio 2009

To Aru Majutsu no INDEX - Episodio 14

L'episodio in pillole: "Accelerator" e Touma continuano il loro duello fino alla definitiva risoluzione del conflitto;



Highlights: il nuovo rapporto di Touma con Mikoto e MISAKA;

Giudizio: 7/10

Come preventivato, questo episodio chiude il secondo arco narrativo della serie con una puntata che per 2/3 della sua durata è riassumibile in una sola parola: cazzotti. Touma ed il suo avversario continuano esattamente da dove la puntata finiva domenica scorsa, ovvero dopo l'esplosione causata dai poteri vettoriali del "Level 5": a dispetto dell'arco narrativo su Aureolus e Index, questa seconda tranche si piazza più in basso nella mia personalissima graduatoria di preferenze.

Sopravvissuto (ovviamente) all'esplosione, Touma cerca di capire cosa diavolo possa fare per mettere "Accelerator" sulla difensiva ma il "Level 5" non gli da tempo di ragionare ed attacca sulle ali della rabbia: lo slancio troppo esplosivo di quest'attacco, però, permette a Touma di abbassarsi all'ultimo millesimo di secondo e trovare la guardia del nemico aperta, cosa che gli permette di sferrargli un micidiale destro in faccia che lo manda rovinosamente al tappetto. Eccitato per avere di fronte un avversario forte ma al contempo livido di rabbia per non riuscire a piallare un "Level 0", "Accelerator" insiste ma Touma ormai ha capito che la sua magica mano destra può fare miracoli e, sulla falsariga dell'attacco precedente, insiste a gonfiare l'avversario di cazzotti (conciandogli la faccia come una zampogna ^^). Decisamente arrabbiato, "Accelerator" inizia ad evocare i propri poteri e cambiare il flusso vettoriale del vento, scagliandolo come raffiche di proiettili verso Touma. Livellato al suolo, Touma sembra soccombere all'avversario ma in suo soccorso arriva Mikoto con la sua railgun: peccato che "Accelerator" stia creando un attacco a base di plasma grazie alla manipolazione dei flussi vettoriali del vento.

Sulle prime la ragazza non riesce ad ipotizzare un modo per fermare il vento, poiché non è un'abilità che sia in grado di gestire ma dopo poco realizza che può indirettamente mandare alle ortiche il piano di "Accelerator": dopo aver scosso e svegliato MISAKA supplicandola di aiutare lei e Touma, la clone e le sue "Sisters" si dirigono alle pale eoliche che forniscono energia elettrica alla città e, sfruttando le loro railgun, mettono in movimento le apparecchiature causando un flusso d'aria potente che si infrange contro la palla di plasma in fase di creazione: non avendo previsto questo flusso vettoriale, il piano del ragazzo va in fumo. Compresa che la colpa del fallimento è di Mikoto e MISAKA, "Accelerator" cerca vendetta ma Touma, rialzatosi miracolosamente richiama l'attenzione del nemico e, in un ultimo assalto, gli assesta il pugno del KO. Il "Level 0" ha piallato il "Level 5", e l'esperimento per l'evoluzione a "Level 6" è fallito.

Lo sforzo fa perdere conoscenza a Touma, che viene portato immediatamente in ospedale. AL suo risveglio, nel cuore della notte, trova MISAKA seduta sul letto... che sta tenendo la sua mano appoggiata alle tette! LOL Touma chiede se le sue "mancanze" possano averlo spinto a toccarla nonostante l'effetto dell'anestesia ma MISAKA spiega che è stata lei ad appoggiargli la mano lì per verificarne battito cardiaco e flusso di onde cerebrali (spiegazione FUFFOSISSIMA LOL). Dopo la parentesi ecchi (che termina con Touma che si dispera per l'effetto dell'anestesia che non gli permette di palpare le tette della ragazza LOL), MISAKA mette al corrente il ragazzo del fatto che nonostante "Accelerator" sia stato sconfitto, rimane il problema dei corpi delle Sisters, il cui arco vitale è molto corto a causa della rapida crescita per raggiungere il livello di Mikoto: per ora saranno portate in un laboratorio di ricerca per degli "aggiustamenti", ma il rimedio è solo temporaneo. In mattinata tocca a Mikoto andare a visitare Touma, che riceve anche una scatola di biscotti dalla ragazza in segno di ringraziamento per gli sforzi della sera precedente: nonostante l'aria allegra, Touma percepisce una preoccupazione latente dell'amica e si rende presto conto che è causata dal turbolento destino che avranno le Sisters. Per rincuorarla, Touma spiega a Mikoto che aver fornito la sua mappa genetica per la creazione delle ragazze non dovrebbe causarle tristezza ma orgoglio, perché anche se ne sono morte a migliaia, hanno potuto assaporare la bellezza della nascita e della vita, eventi per i quali di certo non serberanno rancore alla "padrona". L'ultima ad arrivare in visita al "malato" è Index, che invece di salutarlo... gli salta addosso morsicandolo in testa! ^^ Il tutto in segno di affetto e per far capire al ragazzo che è stata molto in pensiero per lui (ma se era ad ubriacarsi alle terme con Komoe e Himegami! LOL). Quando gli chiede per cosa combattesse stavolta, il ragazzo risponde che lo stava facendo solo per sé stesso.

Considerazioni finali su questo arco narrativo: poteva essere migliore. La sconfitta di "Accelerator" in così poco tempo e per mano di un personaggio troppo inferiore a lui è troppo forzata e tipico difetto degli shounen che fanno vincere il protagonista solo in quanto tale e non perché oggettivamente più forte del nemico <_<. style="font-style: italic;">cliché del genere. La vittoria però non sembra definitiva, anche perché non sappiamo che fine faccia il ragazzo: sicuramente non è morto, altrettanto sicuramente è incazzato e desideroso di vendetta, quindi credo proprio lo rivedremo nel medio periodo. Nonostante i tagli ai dialoghi (evidente rispetto al primo arco), c'è da dire che questa seconda storia presenta degli ottimi personaggi di supporto per l'evoluzione della trama, vale a dire Mikoto e sorella più le Sisters che per ora superano anche l'interesse che nutrivo per Himegami, assolutamente inutile dopo che è entrata a far parte dell'ordine ecclesiastico di Index. Dalla preview sembra che la prossima sarà una puntata stand alone o al limite un arco ridottissimo in cui il fanservice dominerà sulla trama: stiamo a vedere.

Nessun commento: