domenica 4 gennaio 2009

To Aru Majutsu no INDEX - Episodio 13

L'episodio in pillole: Touma capisce che esiste un modo (non esattamente semplice ^^') per salvare le Misaka-clone e si getta a capofitto nella disperata impresa;

Highlights: moe-moments all'onsen ^^;

Giudizio: 7/10

Avrei giurato che con questo episodio avrebbe chiuso l'arco narrativo di "Accelerator" ma il (complicato, devo dire) discorso di Komoe all'onsen ha rubacchiato un po' di tempo: il necessario per far si che l'episodio termini con un grandissimo climax che sarà la base del mega-scontro di settimana prossima, che mi piacerebbe poter vedere Touma una volta tanto sconfitto di modo da forzarne un po' la crescita ma che sembra destinato a terminare nell'ennesima vittoria (vedasi la mano di "Accelerator" schiaffeggiata). Questa puntata mostra chiaramente come anche Mikoto provi dei sentimenti per Touma, mentre settimana scorsa sembrava un rapporto univoco (benché la ragazza fosse più preoccupata di autoimporsi una certa condotta morale piuttosto che seguire i suoi sentimenti).

Assolutamente ignara di tutto quanto stia accadendo a Touma, Komoe e le ragazze si stanno prendendo una pausa di relax alle terme. La prof. spiega a Index e Himegami come gli esper che vivono in città traggano un grande potere da essa, poiché riescono a separarsi dalla realtà quotidiana ottenendo di fatto la "propria" realtà. L'esistenza di "Level 0" come Touma indica che esistono ancora delle regole non scoperte o non ancora completamente decifrate dell'economia globale di vita all'interno di Academy City , suggerendo come questa "mancanza di conoscenze" possa essere la chiave di comprensione del SYSTEM: in altre parole Komoe sta dicendo che qualora arrivasse/si evolvesse qualcuno con un livello non ancora conosciuto, egli sarebbe in grado di superare il livello umano e comprendere le risposte che Dio da all'umanità. Mentre il trio di ragazze prosegue sull'argomento cullate dalla birra e dalla poltrona dei massaggi, Touma riprende conoscenza fra le braccia di Mikoto (in lacrime) che non capisce perché il ragazzo abbia deciso di sacrificarsi così per lei. Touma si limita a spiegare che ora ha trovato un modo per sconfiggere "Accelerator", ovvero dimostrare che lui, un semplice "Level 0" può sconfiggere un "Level 5" mandando di fatto in fumo l'esperimento. Mikoto cerca di fargli capire che questa decisione è una follia, alla luce del suo status e soprattutto delle condizioni in cui lo dovrebbe affrontare (causate proprio da lei) ma Touma ormai ha preso la sua decisione e dopo essersi fatto spiegare dalla ragazza dove avrà luogo lo scontro tra "Accelerator" e la MISAKA di turno, corre sul posto consigliando a Mikoto di starsene in disparte, in attesa. Consiglio che ovviamente non viene seguito.

All'arrivo di Touma al deposito dei treni sede dello scontro, i 2 hanno già iniziato a darsele di santa ragione, e guardacaso "Accelerator" sta vincendo a mani basse. Touma arriva proprio mentre MISAKA è a terra e sta prendendo dei sonori calci dal "Level 5". Sulle prime il clone non capisce perché Touma sia andato in suo soccorso, poiché anche se lei morisse ci sarebbero molte altre "sister" a prendere il suo posto ma il ragazzo le intima di smettere di dire sciocchezze poiché lei è unica e ha deciso di salvarla dalla brutalità del "Level 5": inutile dire che il cervello di MISAKA sta iniziando a porsi delle concrete domande esistenziali. Vedendosi sfidare da un semplice ed inutile "Level 0", "Accelerator" decide di annientarlo ma prendendosi un po' di tempo per giocare e divertirsi con lui. Chiaramente , lo scontro è impari e Touma se ne rende conto quasi immediatamente quando, tirandogli un pugno, non riesce a colpirlo e si vede il nemico lanciargli addosso i binari delle rotaie, ora quasi vivi come dei serpenti pronti a ferirlo mortalmente. L'agilità di Touma però è invidiabile e, pur con qualche sforzo, riesce ad allontanarsi dall'area colpita da "Accelerator"e pensa di essere al sicuro per almeno qualche secondo ma il nemico ormai si è stufato e decide di chiudere la partita per potersi dedicare all'uccisione di MISAKA. Caricando il pugno per uccidere Touma, "Accelerator" colpisce ma la mano destra del nostro protagonista gli colpisce la mano attivando Imagine Breaker. Fuori di sé dalla rabbia per essere stato sfiorato da un "Level 0", "Accelerator" fa esplodere un container di polvere da sparo che si sparge nell'aria e, grazie ai poteri vettoriali del "Level 5", la polvere si incendia causando una grandissima esplosione dalla quale Touma sembra (si fa per dire...) non riuscire a salvarsi.

Evitando di tornare ancora sul fatto che ormai Index non conta più nulla, devo dire che i combattimenti risultano sempre uno spettacolo da vedere e da vivere: ingegnosa la trovata delle MISAKA che imparano dalle tattiche errate delle "sister" che le hanno preceduto e cercano sempre nuovi punti deboli del nemico: forse a furia di provare e riprovare riusciranno davvero a fregarlo.Ora però è Touma che deve trovare un modo di fregare l'avversario, perché Imagine Breaker l'ha fatto arrabbiare ma non sembra avere molto successo contro i suoi poteri d'azione vettoriale e la battaglia è un "win or die", non si può scappare: con Mikoto pronta ad accorrere in suo soccorso e MISAKA dubbiosa sul perché delle azioni di Touma, qualche supporto esterno nel 13° episodio potrebbe non essere un'ipotesi tanto peregrina.

Nessun commento: