mercoledì 28 gennaio 2009

Tales of the Abyss - Episodio 16

L'episodio in pillole: Luke e gli amici riescono a fuggire grazie all'aiuto dei nonni di Noelle; una volta caduti nel Qliphoth si immergono per testare il dispositivo salvo scoprire di avere un ospite non desiderato a bordo...;

Highlights: la scoperta della verità su Ion e Sync;

Giudizio: 7,5/10

Ancora una volta ci avevo visto giusto fin dall'inizio: Ion e Sync sono fratelli! O meglio, sono entrambe... repliche! Eh si, grande colpo di scena di metà serie: il vero Ion è morto da un pezzo ed il "nostro" Ion ha solo pochi mesi di vita, essendo stato creato tanto in fretta che nemmeno Anise ne era stata informata. Sync invece è uno degli scarti meglio riusciti presi dal ceppo di Ion e poi usato da Van per i suoi perfidi scopi che andremo a scoprire visionando questo episodio.

Poco dopo aver completato la costruzione del dispositivo necessario alla sistemazione del "core" del pianeta, Luke ed il party vengono raggiunti da Legretta ed i suoi scagnozzi nella sede dei nonni di Noelle. Ne nasce subito un combattimento ma Jade si rende conto che se non riusciranno a raggiungere immediatamente il Tartarus potrebbero non essere in grado di abbandonare la città e raggiungere il Qliphoth in tempi brevi. Arrabbiato per non poter essere d'aiuto, Luke accetta di seguire i compagni al porto nonostante l'uccisione a sangue freddo dei poveri anziani che si erano offerti di coprire la fuga della nipote e dei suoi amici. Al porto, i nostri sono raggiunti nientemeno che da Van, il quale ha avuto la soffiata della loro presenza in città da parte di Spinoza, personaggio mellifluo fin dalle prime apparizioni. Uccisi anche gli altri anziani della casa, Van cerca di fermare la fuga dei nostri protagonisti che però riescono ad imbarcarsi e ad abbandonare la città.

In mare Luke non riesce a darsi pace per aver abbandonato Aston e gli altri al loro destino ma Jade, come al solito glaciale, spiega che senza il loro aiuto non avrebbero mai potuto raggiungere la nave e portare avanti la missione di salvaguardia delle Terre Emerse dal terribile piano spiegato da Van: far collassare il mondo per poterne creare una replica popolata da repliche non dominata dalla devastante presenza nella vita di tutti i giorni dello Score e delle sue profezie. Raggiunto il passaggio per il Qliphoth, il Tartarus si inabissa e raggiunte le acque torbide del sottosuolo, crea una barriera protettiva per impedire lo scioglimento della nave durante il secondo inabissamento nel "core" del pianeta dove si dovrà piazzare il dispositivo per fermare il folle piano di Van. Quasi raggiunto il punto limite per l'attivazione, Jade ordina la preparazione per la fuga d'emergenza che ne seguirà ma in quel momento sul ponte di comando i nostri trovano Sync, la cui missione suicida è quella di far morire tutto il party con lui.

Attaccato da Guy e Luke, Sync perde la maschera e si scopre essere un clone di Ion. Per perdere tempo, il ragazzo spiega che sia lui che "Ion" in realtà sono repliche del vero Fon Master morto alcuni mesi addietro. Ma, mentre "Ion" è stato scelto in quanto replica praticamente perfetta, Sync è stato graziato da Van il quale però l'ha usato come servo per le sue missioni più pericolose ed ora l'ha addirittura mandato a morire nelle profondità del pianeta. Avendo capito che ormai il punto di non ritorno è ampiamente passato, Sync si lancia nel vuoto nonostante i richiami del "fratello" che si troverà a piangere lacrime amare. Durante la fuga sull'aereo di Noelle, Tear viene posseduta dallo spirito di Lorelei che informa tutti che un grande potere la sta prosciugando di tutto il potere fonico di cui è in possesso...

OK, ora le carte sono tutte in tavola. Il piano di Van è totalmente folle e non ha una spiegazione logica, per ora: eliminare il pianeta e ricrearlo per liberarlo dal potere dello Score, ovvero curare un paziente uccidendolo perché tanto nascono sempre nuovi bambini... ^^'''' Van sarà impulsivo e bastardo, sarà responsabile del disastro di Hod e della creazione delle repliche ma ogni azione da lui compiuta ha sempre avuto una solida motivazione alle spalle, e mi rifiuto di credere che non ci sia qualcosa di personale dietro. Un po' sprecato il personaggio di Sync, che avevo intuito fosse legato ad Ion e che muore semplicemente troppo presto: rende un po' più umano del solito il "fratello" ma non ha la stessa caratterizzazione degli altri God Generals, che già non è così approfondita. Peccato.

Nessun commento: