venerdì 14 agosto 2009

Shangri-La - Episodio 18

L'episodio in pillole: Kuniko e Momoko siglano un accordo con Karin per il bombardamento di Tokyo ed uno scambio impari: l'orecchino di Momoko viene notato immediatamente e le ragazze, portate da Mikuni, scoprono una parentela sorprendente ed il segreto di Miko...;

Highlights: Kuniko e Mikuni sorelle!

Giudizio: 7/10

Dopo una puntata come la precedente in cui ogni scena era una rivelazione ci voleva un po' di stacco... e invece ci si riposa solo un po' (ma neanche troppo) in vista di un bombardamento che sembra imminente ed altre sconcertanti rivelazioni più o meno esplicitamente dichiarate. ATTENZIONE SPOILER!!! Ebbene si, Mikuni e Kuniko sono sorelle! Gli orecchini di Momoko erano stati tirati in ballo molte puntate addietro e poi ce ne eravamo gradualmente dimenticati fino a ricomparire oggi spiegando ogni cosa... o quasi, visto che Momoko l'ha ricevuto in dono da Nagiko ma non sappiamo ancora chi sia la vera madre di entrambe ^^'. Il problema ora rimane Kunihito: se tanto mi da tanto, i 3 Digma non sono solo 3 prescelti per governare Atlas ma anche 3 fratelli separati alla nascita ma uniti da un nome non così dissimile l'uno dall'altro: quello che pensavo fosse amore è in realtà sentimento di fratellanza... o no?!?

Karin e Kuniko siglano l'accordo per il noleggio di un esercito straniero che verrà a bombardare Tokyo ma la rori pone due condizioni inderogabili: essere avvisata per tempo ed ottenere la daga di Kuniko come pagamento anticipato. La ragazza non fa una piega ed accetta tranquillizzando Momoko sul buon esito dell'operazione ma mentre se ne vanno Karin nota l'orecchino della transessuale e viene costretta a rivelare tutto quanto sà su di esso: ben poco in realtà, ma le 3 raggiungono Sayoko e Mikuni nella "sala del trono" dove tutti si riconoscono e Mikuni chiede spiegazioni sull'orecchino capendo (più o meno) la parentela fra lei e Kuniko. Parlando di Miko, Sayoko stimola la reazione di Momoko che chiede dove sia e il gruppo raggiunge presto la piscina con Hiruken dove Sayoko spiega che l'essere urlante è in realtà Miko che riconoscerà, per un attimo, l'amica che ha di fronte. Sulla via del ritorno a "Duomo" le due vedono un' esplosione e si precipitano in città dove scoprono che i Daedalus si stanno espandendo a macchia d'olio e le possibilità di fermarli in breve tempo senza ricorrere al bombardamento sono pressocché nulle.

Mentre anche ad Atlas l'espansione dei Daedalus inizia a preoccupare e ad Akiba Mikuni si domanda cosa sia una sorella maggiore ed una sorella minore, a "Duomo" fa la sua ricomparsa Nagiko, tornata in città apparentemente senza motivo nonostante la cacciata da parte della nipote che le chiede spiegazioni: se all'inizio tergiversa, messa alle stretta la nonnina rivela di essere a conoscenza di tutto, dal piano per bruciare Tokyo al noleggio dell'esercito e pur essendo d'accordo con la nipote le spiega che tutto ciò non basterà per fermare la minaccia. La mattina seguente Nagiko e Kuniko e Kunihito si recano ad Atlas, quest'ultimo con il dispositivo olografico che nasconde una bomba da piazzare in posizione strategica: mentre il meeting fra Nagiko, Kuniko e Ryouko per trovare una soluzione condivisa al problema Daedalus e migrazione in città si arena, la ragazza ordina di far scoppiare l'ordigno e le piante - credendo di essere attaccate - sparano i loro missili contro la struttura facendola vacillare: messa alle corde, Ryouko sembra pronta a trattare.

Se ho ragione, e credo di averla, voglio una spiegazione quantomeno decente sul come e perché Ryouko possa essere figlia di Nagiko e madre di Kuniko, Kunihito e Mikuni. Voglio dire, che Nagiko non dica niente alla ragazza sulla madre ci può anche stare, in fondo è un anime e la situazione muterebbe comprensibilmente se lei scoprisse che sta mettendo un cappio al collo della madre, una grandissima bastarda che persegue fini personali invece di anteporre la sicurezza della collettività di "Duomo" che vive di stenti. Ma che la sadica Primo Ministro abbia perseguitato quei 3 millantando di non sapere niente pur essendo figli suoi... beh, voglio qualcosa di più di un lavaggio del cervello perché sennò ho buttato 24 (o 26, ora non ricordo) settimane in un prodotto solo apparentemente innovativo che rischia di essere annientato da un finale come da peggior tradizione GONZO. Non voglio neanche pensarci.

Nessun commento: