domenica 16 agosto 2009

CANAAN - Episodio 7

L'episodio in pillole: CANAAN fa irruzione al centro congressi e corre a liberare l'amica Maria dalla brutta situazione con Liang Qi schivando proiettili meglio di Matrix ^^;


Highlights:
CANAAN non vede più "i colori";

Giudizio: 9/10

Ecco quello che si definisce "un episodio che rulla". Si poteva pensare avremmo avuto maggiore attenzione rivolta verso un probabile CANAAN VS. Liang Qi visto che stava correndo a salvare l'amica per l'ennesima volta dall'inizio della serie e invece no, tanta azione e scene esaltanti del miglior Matrix e colleghi più o meno illustri della cinematografia action "made in HK" con una spruzzata di intrigo politico alla Casa Bianca e bombardieri pronti a fare il loro dovere. Sullo sfondo, il duo di protagoniste che ovviamente sopravvive ma che da concretamente l'impressione, in un paio di occasioni, di non riuscire a spuntarla... una cosa non semplice per un anime di questo tipo. Ora che CANAAN ha perso i propri poteri, ingaggiare un duello con Alphard o anche solo con la sorellina sembra un'impresa impossibile a meno che non si voglia prendere un PWNING galattico in faccia: Liang Qi con un po' di strategia ed inventiva forse si può battere (e fra poco potrebbero incontrarsi) ma asfaltare Alphard appare proprio una mission impossible.

Canaan raggiunge il centro congressi e si fa strada fra le guardie e gli uomini di "Hebi" per raggiungere l'amica Maria che al telefono aveva chiaramente intuito fosse in pericolo: la corsa è così frenetica che gli uomini predisposti alla sicurezza finiscono per spararsi fra di loro. Liang Qi vorrebbe fare qualcosa per fermare l'odiata rivale ma con sua grande sorpresa si rende conto che la sorella Alphard non ha intenzione di muovere neanche un dito e, cosa ancora più grave, non dirà niente qualunque cosa decida di fare per compiacerla. Durante i frenetici scontri al centro congressi, alla Casa Bianca si scopre della diffusione del Virus Ua su suolo africano per i test finali ed il Primo Ministro giapponese suggerisce di far si che l'antidoto possa venire sviluppato dal padre di Maria nell'arcipelago orientale. Peccato che si venga a sapere che l'auto dello scienziato sia scoppiata poco dopo l'accensione e l'apparente morte improvvisa dello scienziato "obbliga" il Presidente U.S.A a chiedere il bombardamento pesante sul palazzo: Maria chiede ad Alphard i motivi che l'hanno spinta ad usare il virus sui delegati e la terrorista da di matto aprendo la comunicazione con gli ostaggi e dichiarando che la loro ora è giunta! Prima di attuare la minaccia, però, la terrorista spiega a Maria che esisteva un mercenario solito ad addestrare giovani ragazze nell'arte della guerra: il loro nome era sempre e comunque CANAAN ma lei ha rifiutato da anni quel nome...

Alphard lascia la sala comandi con Cummings dando l'ultimo saluto a Maria che viene salvata poco dopo da CANAAN, finalmente arrivata sul posto per tirarla fuori dai guai. Peccato che il cacciabombardiere sia ormai in prossimità del bersaglio e sembrerebbe ci sia ben poco da fare ma la ragazza viene raggiunta da una chiamata di Natsume che la infoma di essere in possesso di un aggeggio recuperato dal "Santana": il piano è cambiare l'obiettivo dell'aereo e Natsume ha bisogno dell'aiuto di CANAAN per riuscirci. Mentre la situazione diventa febbrile nel centro congressi, fuori arriva miracolosamente intero il padre di Maria che (ovviamente) non era morto nell'esplosione e vede cadere la bomba dritta dritta sul palazzo: ora che nessuno può fare niente, CANAAN deve dare fondo a tutti i suoi poteri per cambiare le coordinate GPS e far si che il bersaglio non venga acquisito, facendo si che l'ordigno si schiantasse al suolo senza esplodere. Tutti stanno bene e CANAAN e Maria raggiungono il tetto per constatare di persona che non ci siano danni gravi alla struttura ma proprio in quel momento CANAAN si rende conto di non poter più vedere i "colori" delle persone!

E questo è un plot twist pesante. La CANAAN depotenziata non può fare nulla se non nascondersi, probabilmente portando alla luce scene del passato che voleva tenere segrete ma che contribuiranno a sistemare gli ultimi tasselli di un puzzle pronto a ricomporsi per il gran finale. Maria ne uscirà (si spera) migliorata e magari anche il rapporto fra le due sorelle di "Hebi" diventerà più comprensibile e meno stereotipato, ma qui la vedo più difficile. Molto più difficile. Senza ombra di dubbio verrà fuori che il padre di Maria ha avuto ruoli attivi nelle sperimentazioni africane del virus, da qui a dire se abbia agito di proposito o se costretto ce ne passa, di sicuro un'amica della figlia ci ha rimesso ed il faccia a faccia che ne scaturirà potrebbe segnare profondamente il loro rapporto.

Nessun commento: