domenica 23 agosto 2009

CANAAN - Episodio 8

L'episodio in pillole: il potere di Hakko risiede nella voce, che quando risuona nell'aria causa tremendi dolori alla testa di chi le stà attorno, costringendola a non parlare; decisi a fare luce su quanto accaduto in Africa, i nostri partono per il villaggio;

Highlights: Yunyun sulla via della seta! ^^;

Giudizio: 8/10

L'azione frenetica ed i combattimenti spettacolari delle precedenti 2 puntate fanno spazio ad una puntata più tranquilla e rilassata in cui la trama può prendersi i suoi tempi per raccontarsi con criterio: al di là di un'insofferente CANAAN non più in grado di vedere i colori delle persone (abilità che tanto prima o poi tornerà a funzionare, è un classico) lo snodo della vicenda stà tutto nel viaggio in Africa che i nostri decidono di intraprende... in auto! Completano il quadro un paio di momenti politoco-insurrezionalisti dove Alphard ed il presidente americano si scambiano alcune battute via telefono e dove la terrorista asfalta verbalmente il suo interlocutore senza possibilità di replica. Se dietro ci sia un velato tentativo di proporre un'analisi critica della situazione politica mondiale e della gestione in materia di esteri dell'amministrazione statunitense non è dato saperlo, sta di fatto che quel dialogo breve e stereotipato non ha giovato molto nell'ambito della puntata.

Dopo un incubo in cui sogna l'amica Maria trasformarsi in vetro e sfracellarsi al suolo in mille pezzi, CANAAN si sveglia e trova l'amica al suo fianco sana e salva. Sono in ospedale e Maria spiega velocemente alla ragazza cosa sia accaduto e perché si trovi lì ma è la stessa CANAAN che sembra più preoccupata per Maria che non il contrario, come sarebbe logico supporre. Dopo essersi accertata delle ottime condizioni di salute di Maria, CANAAN si rende conto che non è più in grado di vedere i colori delle persone e la realtà dei fatti la sconvolge: Minoru, che nel frattempo ha parlato col padre di Maria al quale confessa i propri sospetti su quanto accaduto in Africa col Virus Ua che a suo modo di vedere è stato solo un grandissimo e pericolosissimo esperimento medico finito male. Proprio per questi motivi Maria è convinta che al villaggio troverebbero indizi per far luce sulla vicenda ma prima di poterne parlare con Minoru la scena si sposta sul karaoke bar dove Hakko ricorda la morte di un bambino in qualche laboratorio a seguito del virus: per cancellare il brutto ricordo la ragazza si beve un drink e si lascia trasportare con Santana in un bacio appassionato. Di nuovo all'ospedale, è tempo per CANAAN di essere dimessa ma l'assenza dei colori delle persone nella sua vista non la sentire a suo agio: presa per mano da Maria che ha intenzione di farla divertire portandola a spasso per la città, entrambe raggiungono un parco dove Nene, la idol di cui è innamorato il tassista che spesso li ha scorrazzati per Shanghai, sta tenendo un concerto. A loro insaputa anche Hakko è in zona e senitre la canzone che le piace e che conosce fa si che si metta a canticchiarla in mezzo alla folla... causando il panico con le onde sonore della propria voce. Resasi conto di quanto accaduto, la ragazza se ne và a testa bassa.

CANAAN capisce che senza vedere i colori delle persone non può proteggere Maria e la cosa la fa stare ancora peggio di quanto non si sentisse prima ma la scena si sposta nuovamente sul locale di karaoke dove Minoru entra per parlare con Santana il quale vorrebbe cacciarlo a modo suo ma si trattiene capendo che le intenzioni del reporter non sono ostili: invitato dallo sguardo eloquente di Hakko, il proprietario del locale invita l'uomo e le ragazze ad unirsi a loro nel viaggio che li porterà in Africa. Raggiunta un'area di sosta sulla via della seta i nostri si fermano per la notte e Maria e CANAAN approfittano della pausa nel deserto per ammirare le stelle e parlare di quanto accaduto con Alphard che ha ricordato alla giovane reporter il bene assoluto che vuole a CANAAN e come lei sia sempre stata la luce che l'ha guidata in questi anni ed alla quale ha sempre cercato di ispirarsi di modo da poter risplendere lei stessa a quel modo, un giorno o l'altro. Quando tutti si coricano in auto per dormire l'unica che non riesce a prendere sonno è Hakko che sembra tormentata da strani pensieri e che finisce per tentare di strangolare CANAAN che però si libera e la rincorre raggiungendola e chiedendole spiegazioni che non può dare. Minoru e Santana si sono accorti di tutto ed hanno visto quanto accaduto ma non dicono nulla, l'unica che la mattina dopo non sà nulla è Maria che però non ha tempo di chiedere il perché dell'atmosfera pesante che si respira in auto poiché una strana figura in bicicletta attira l'attenzione di tutti: è Yunyun!

La scena sotto le stelle di Maria e CANAAN poteva tranquillamente essere un estratto di "Aoi Hana" e se ci fosse scappato il bacio romantico nessuno avrebbe avuto nulla da ridire ^^ Peccato che ci sia limitati all'amicizia fraterna... Il boost narrativo dato ad Hakko è notevole ed il suo personaggio conferma di avere tantissimo potenziale nascosto pronto ad emergere ora che siamo praticamente alla fine e pronti ad entrare nell'arco finale: Yunyun è la vera sorpresa della puntata, sempre in zona qundo ci sono i nostri, sempre allegra e forse anche un po' pazza ma probabilmente anche lei coinvolta - come portatrice del Virus Ua - nello showdown in Africa. Che almeno le dessero un passaggio in auto, poverina... Liang Qi in elicottero pronta a dare sfoggio della sua essenza tsundere sarà probabilmente l'highlight del nono episodio, se poi CANAAN riacquisterà i suoi poteri ci sarà da divertirsi.

Nessun commento: