sabato 1 agosto 2009

Shangri - La - Episodio 17

L'episodio in pillole: alle prese con le sconcertanti rivelazioni di Takehiko sul suo passato, Kuniko inizia a dubitare del concetto stesso di fiducia nei confronti degli altri: mentre la situazione nella foresta dei Daedalus degnera e la nostra ipotizza una drastica soluzione, Karin ricompare in scena come padrona indiscussa di Akihabara;

Highlights: Karin si è comprata TUTTA AKIBA!!!;

Giudizio: 8,5/10

Un'altra grande puntata con una stella più luminosa delle altre: Karin, ed il suo nuovo ruolo di paladina dei buoni (più o meno). Che il suo ruolo non fosse finito poche settimane fa con l'irruzione della Polizia di Atlas nella sua stanza era abbastanza ovvio, che potesse riapparire nel cuore pulsante di Akiba da padrona incontrastata del quartiere... si poteva ipotizzare, perché nella puntata in cui incontrò Kuniko era in giro a chiedere con chi poteva parlare per comprare il quartiere ma pensare che l'avrebbe poi fatto veramente ce ne passa! Da qui ad arrivare ad immaginare la piccola hacker assetata di richezze al comando dell'esercito dei dissidenti di Atlas... beh, non ci sono davvero parole! Un nodo narrativo interessante che arriva però troppo "out of the blue" e vuole evidentemente sorprendere più che spiegare: una scelta che si pone in continuità con quanto detto due settimane fà riguardo la voglia di stupire di GONZO, ormai alla canna del gas. Ora abbiamo i 3 soggetti "AAA" tutti assieme e tutti nello stesso schieramento, pedine nelle mani di una Karin che vorrebbe usare a suo piacimento ma che deve ponderare bene valutando i poteri di lettura mentale di Mikuni, elemento che potrebbe riequilibrare troppo (dal punto di vista di Karin, ovviamente) la leadership del nuovo movimento anti-Atlas. Bello anche il (breve) reinserimento nella storia di Takehito e del suo dramma personale "legato" alla possibilità di Kuniko di diventare capo della struttura: nonostante "l'addio" nel finale, scommetto che lo rivedremo ancora prima dei titoli di coda.

Nella foresta, ritroviamo Takehiko e Kuniko dove li avevamo lasciati settimana scorsa: sentendosi puntare la pistola alla nuca, la ragazza chiede cosa stia succedendo ma l'unica cosa che l'ex compagno di mille avventure riesce a risponderle è che lei è una "Rango AAA", il marchio che ad Atlas rappresenta l'eccellenza ed il requisito fondamentale per poter governare la città. Kuniko è ovviamente shockata nell'apprendere questa verità ma percependo la determinazione nella voce dell'uomo, decide di tentare il tutto per tutto per non farsi ammazzare sul serio: girandosi e guardandolo dritto negli occhi, Kuniko gli ordina di spararle ma a Takehiko tremano le mani e la leader di Metal Age capisce che è il momento di incalzarlo di domande con le quali cercare di capire cosa gli sia accaduto: rivelando di essere da sempre una spia al soldo di Atlas, Takehiko rivela di aver scoperto degli agghiaccianti segreti riguardo degli esperimenti condotti su migliaia di bambini - fra cui la sorellina - per permettere ad Atlas di diventare ciò che è: consapevole che eliminare uno dei 3 "AAA" manderebbe a monte l'intero progetto, l'uomo era pronto a sparare a Kuniko ma vedersela occhi negli occhi lo fa esitare permettendo a Kunihito, sbucato dalla foresta, di disarmarlo e proteggere Kuniko che vede l'amico di lunghe battaglie lasciarsi cadere nel fiume sottostante.

Sayoko e Mikuni, intanto, arrivano ad Akihabara e chiedono di essere ricevute dal leader di Neo Guild, la nuova e completamente dominante organizzazione nel quartiere: Karin, informata dai suoi sottoposti, non esita ad accogliere una dei 3 "AAA" di Atlas ed inizia a pensare che la fortuna stia nuovamente girando dalla sua parte: accompagnandole all'interno autorizza anche l'immersione di Miko-Hiruko in una vasca d'acqua dove può finalmente riprendersi (si fà per dire ^^'') e... mangiare anche uno dei sottoposti di Karin (!). Interessante come né Mikuni né Sayoko se ne curino più di tanto. La situazione, da saldamente nelle sue mani inizia a sfuggirle e Karin si ritrova ben presto ad essere lei stessa al servizio di Mikuni e doverle procurare una fila di servi e vestiti: decisamente inalberata, la piccola inizia a reclutare meido in giro per il quartiere che però devono sottostare al "test" della sincerità di Mikuni... con risultati assai deludenti. Comprendendo la portata del problema che si è portata in casa, Karin corre ai ripari con delle meido assolutamente oneste sperando di risolvere, per il momento, i suoi problemi. A "Duomo" intanto non è giunta più nessuna comunicazione dal presidio di sorveglianza vicino ai Daedalus di Ikebukuro e Kuniko ordina una spedizione esplorativa per capire che succede: raggiunta la base, i nostri trovano i cadaveri dei compagni che non hanno nemmeno fatto in tempo ad indossare le maschere protettive. Di nuovo alla sede centrale del partito, Kuniko elabora un piano per eliminare definitivamente la minacca ma ha bisogno dell'aiuto dei 3 vecchietti di Akiba... che però non possono più aiutarla perché nel quartiere c'è una nuova forza dominante: stabilendo un meeting con Karin, Momoko e Kuniko chiedono di poter avere un nuovo bombardiere per poter bruciare completamente l'area di Tokyo, Atlas compresa!

"Shangri-La" sempre sulla cresta dell'onda, e con un nuovo plot twist che etichettare alla voce "WTF?!?" è un dovere morale. Bruciare tutta Tokyo?! Wow, questo è quello che si dice risolvere i problemi alla radice, ammesso che rimanga dopo la grande idea di Kuniko: se e sottolineo SE i ragazzi di GONZO hanno tenuto da parte un po' di soldi per portare alla luce un finale degno di questo nome, allora la trama non sarà stata pompata per niente ma se (come temo) si arriverà alla classica gonzata conclusiva... beh, avrò buttato circa un paio d'ore a settimana tra visione della puntata e stesura del post. Un rischio che si è consapevoli di correre guardando una produzione di questo studio. Rimane ancora avvolta nel mistero la sigla "AAA" ed il suo ruolo nella globalità della serie, che è confermato una volta di più dal racconto di Takehiko ma che non capiamo perché sia importante per Karin averli tutti e 3 dalla sua parte: questo sembra essere l'ultimo vero grande segreto della serie, che rimarrà custodito ancora per un po'.

Nessun commento: