domenica 9 agosto 2009

CANAAN - Episodio 6

L'episodio in pillole: il biglietto infilato sotto la porta della loro camera è l'invito dell'associazione di giornalisti di Shanghai a partecipare come reporter al meeting antiterrorismo del giorno seguente: Maria si occuperà dell'evento ma Liang Qi e Alphard faranno presto il loro ingresso in scena;

Highlights: le derive tsundere di Liang Qi;

Giudizio: 8/10

Per essere un episodio dove CANAAN si vede poco e parla ancora meno, di carne al fuoco non ne manca e l'azione è sempre l'elemento che più differenzia la serie dalle concorrenti estive stranamente più dedite a farci riflettere che non ad intrattenere: forse per questo che le avventure dei nostri giornalisti alle prese coi misteri del Virus UA sono ancora più avvincenti ^^. Si compie - ed era anche ora - il piano di Alphard che voleva infettare con il misterioso virus tutti i ministri presenti al congresso antiterrorismo di Shanghai per ragioni ancora ignote: l'unica cosa sicura di questa puntata è la ripetitività che stà tediando il personaggio di Liang Qi, ormai macchiettà comica di sé stessa ed inutile parodia dell'essenza tsundere che da 6 settimane si protrae immutata. Assieme a lei, pollice verso anche per Maria e la sua passività utile solo a chiamare in scena CANAAN: e che è, il faro che Gordon usa per chiamare Batman?!?

Minoru è al lavoro già di prima mattina sull'articolo riguardante il villaggio scomparso, il Virus UA e la storia segreta dei Borners quando riceve una mail dal suo editore che gli dice di tagliare corto e semplificare drasticamente la vicenda. Furioso per vedersi mettere un cappio immaginario attorno al collo della sua creatività, il nostro reporter viene interrotto da Maria che era andata a fare la spesa e rientrando ha trovato in camera una lettera d'invito al centro congressi dove si svolgerà il meeting antiterrorismo da parte dell'Associated Press cinese: il giornalista non ha intenzione di abbandonare il suo lavoro costato tanti sacrifici e decide di tornare ad intervistare Hakko mentre sarà Maria a dover andare al meeting e fare il reportage completo dell'evento... ignara del fatto che la sicurezza è gestita da Liang Qi e Cummings e che fra la platea gremita ci sarà anche Alphard in abito da gala. Il discorso del presidente americano non viene seguito con attenzione da Maria poiché fra la folla nota una bellissima ragazza dai capelli neri che le si avvicina e le parla: è Alphard, ma Maria non sembra riconoscerla ed il loro dialogo viene interrotto da delle bombe fatte scoppiare proprio da Liang Qi che separano la sorella dalla ragazza ed uccidono molti degli ospiti in sala.

Inconsapevole di quanto stia accadendo al centro congressi, Minoru è al solito parco con Hakko dalla quale cerca di ottenere preziose informazioni sul villaggio infestato dal virus e sui Borners: con sua grandissima sorpresa, alle iniziali domande dove poteva limitarsi a rispondere con un cenno di assenso o dissenso con la testa, segue un lungo sguardo dritto negli occhi ed una frase pronunciata a voce alta! La ragazza parla! Peccato che il suo "Se vuoi sapere..." iniziale si perda in un suono che causa un tremendo mal di testa a Minoru e che lo fa letteralmente piegare in 2 dal dolore, sulla panchina ora vuota dove Hakko l'ha lasciato. Una volta ripreso, Minoru segue la ragazza al karaoke bar e la affronta faccia a faccia prima che Santana lo prenda per la camicia e lo rimetta calmo al suo posto: la discussione sta per diventare rissa ma sentono alla TV un'edizione speciale del TG che annuncia delle esplosioni al centro congressi e Minoru corre per raggiungere Maria il prima possibile. Nel mentre, Alphard raggiunge con estrema calma la sala controllo dove trova Liang Qi e Cummings con Maria, legata e pronta ad essere consegnata come regalo di lady tsundere alla sorella maggiore: dal monitor di servizio osservano in diretta la morte del Primo Ministro giapponese infettato dal Virus UA. Mentre Liang Qi chiama CANAAN per farle sapere di Maria rapita e praticamente pronta a morirle in diretta al telefono ma la ragazza supplica l'amica di non venire ad aiutarla come sempre poiché è stata colpa solo della sua negligenza e non è giusto che si venga a salvarla ogni volta: la cosa manda in bestia Liang Qi che picchia Maria e si prepara ad ucciderla quando la stessa sorella le fa saltare di mano la pistola con un preciso colpo all'arma.

Sorpresa sorpresa... Hakko parla! E lo fa con la voce della Noto, una che dopo averla sentita su Oichi di "Sengoku BASARA" e Cordelia di "Valkyria" (gioco e anime) speravo di essermela lasciata alle spalle e invece torna anche in agosto a triturare le gonadi con la sua voce lamentosa e sempre in punto di morte. Peccato che non crepi mai >_<. Comunque, i poteri della ragazza sembrano essere, curiosamente, legati al suono ed alle sue alterazioni prima che le sue onde raggiungano il cervello: curioso e decisamente più utile delle appendici di Yunyun, anche se trovarle una collocazione logica nell'arco della storia non sembra cosa facile, tantopiù che il main event nella mente di Alphard si è concretizzato ora, a metà serie, e non nel finale come era (troppo?) logico aspettarsi. Il legame della prosperosa semi-muta con "Hebi" sembra evidente, rimane da capirne i termini e gli obblighi che le due parti si debbono vicendevolmente: uno showdown Hakko VS. CANAAN ci può anche stare ma non credo la potremo mai vedere veramente antagonista in virtù del rapporto che c'è con Mino.

Nessun commento: