martedì 25 agosto 2009

Phantom - Requiem for the Phantom - Episodio 21

L'episodio in pillole: "Inferno" regola i conti con la mafia cinese in Giappone senza lasciare collegamenti evidenti con i Godo mentre a scuola Reiji incontra Scythe e Helen affronta faccia a faccia Cal;

Highlights: vecchio contro nuovo;

Giudizio: 9/10

Difficile affermare con certezza che Cal sia diventata un'assassina migliore dei suoi illustri predecessori, sicuramente ha un senso della spettacolarità più spiccato delle prime due diligenti marionette di Giuseppe, e a farne le spese è la filiale della mafia cinese in quel dell'arcipelago. Come lo stesso Scythe fa notare a Lizzie, l'imprevedibilità della ragazza la rende più pericolosa (Helen e Reiji pensavano di essere al sicuro a scuola fra i compagni, invece...) ma anche più esposta a rischi ed incidenti. Il prossimo episodio è lo showdown Helen VS. Cal e probabilmente avremo la conferma definitiva che mi sbagliavo e la "vecchia" Phantom non lavorava per conto del suo ex-maestro al fine di eliminare Reiji, che probabilmente irromperà in chiesa al momento della resa dei conti rimandando tutto all'epilogo: speriamo che nel finale sia proprio la "sorellina" di Reiji ad uccidere Scythe, di modo da chiudere definitivamente col passato che tanto l'ha rovinata. Morire per mano di Cal o Reiji avrebbe un'altro impatto narrativo, di minor portata.

Reiji si siede in chiesa a riflettere sulla condizione di Cal e sul come sia diventata la nuova marionetta di Scythe per colpa sua ed esclusivamente sua che l'ha creduta morta dopo l'esplosione e non ha mantenuto la promessa di tornare da lei per vivere assieme, tradendo le sue aspettative. Nel frattempo, altrove, Lizzie e Scythe stanno portando avanti un'operazione per conto di "Inferno" e dei Godo che devono eliminare il ramo della mafia cinese presente in Giappone e capeggiata dal signor Huang, il benefattore di Giuseppe all'epoca della fuga dall'organizzazione e che ora semplicemente " troppo" per poter rimanere in vita: la mancanza di morale e scrupoli colpisce Lizzie che però si deve preoccupare del mancato arrivo di Cal che la costringe ad ordinare l'irruzione armata dei suoi uomini. A metà dello scontro la Ducati della ragazza si schianta sull'ingresso del ristorante copertura delle attività illecite dell'organizzazione e, con l'aiuto di tavoli a terra e tovaglie con cui mimetizzarsi, la ragazza uccide tutti gli scagnozzi del capomafia prima di inseguirlo nel vicolo e freddarlo assieme al fratello.

Il giorno seguente la scena si sposta a scuola dove Reiji ed Helen trascorrono la giornata normalmente e dopo le lezioni si ritrovano con Mio, Sanae ed altri amici in mensa per chiacchierare un po' e soprattutto evitare incontri indesiderati che causerebbero il panico generale ma che - stando con altre persone - credono di evitare. Una compagna di Helen però le consegna una busta contenente un bossolo e la ragazza si congeda con una scusa seguita a ruota da Reiji: la ragazza si dirige in chiesa dove affronta faccia a faccia la nuova Phantom - nome in codice "Drei" - e Reiji la segue ma sulla strada trova Scythe Master su una panca che lo saluta e lo ringrazia per avergli dato un talento così perfetto come Cal anche se lui, Zwei, rimarrà sempre il prodotto migliore dei suoi anni di sperimentazione sull'annullamento della volontà e la creazione di assassini perfetti. Ricordandogli che deve darsi una mossa se vuole impedire che Cal freddi la sua Helen in quattro e quattr'otto, Giuseppe lascia la scuola mentre il ragazzo corre a perdifiato verso la chiesa pregando che non sia troppo tardi.

Scythe Master ci dà, più o meno volontariamente, un indizio su dove andrà a parare il finale della serie: pensava che Ein fosse un'assassina in un certo qual modo "inferiore" a Reiji perché le mancava il vero istinto omicida che è invece innato nel ragazzo e che lo qualifica come "più adatto" al ruolo rispetto a chi è diventato assassino per un semplice lavaggio del cervello. Tuttavia, fattore non trascurabile, Helen ha vissuto 2 anni lontano dalle manipolazioni dell'uomo e - a meno che non stia ancora lavorando per lui in una missione di lungo termine - e potrebbe aver acquisito questo "istinto" per eliminare lui ed anche "Inferno". Nota a margine, sempre relativa ai misteri della serie: sono 2 puntate che non si dice nulla di nulla a proposito di Claudia. Con Helen ci sono volute 3 puntate prima di avere qualche indizio sulla sua presunta presenza nel mondo dei vivi, se la prossima settimana non ci saranno accenni né richiami più o meno velati penso si possa serenamente dire che la bionda ex-leader di "Inferno" ha serenamente raggiunto Romero nell'aldilà.

Nessun commento: