mercoledì 19 agosto 2009

Senjou no Valkyria - Episodio 20

L'episodio in pillole: alla piana di Naggiar le forze radunate da Maximilian si preparano allo scontro finale con Gallia pronte a schierare in prima fila Selvaria ed i suoi devastanti poteri...;

Highlights: Faldio!?;

Giudizio: 7/10

Caspita, quando si dice "adattare la storia". Sono arrivato allo stesso punto anche nel gioco (e ci stò pure impazzendo, dannato perfezionismo e volontà di ottenere il massimo ad ogni missione! >_<) e i ragazzi di A1 hanno cambiato drasticamente l'approccio alla questione "Alicia è una Valkyrur" benché di fatto il contenuto non cambi molto: il preponderante ruolo di Faldio in tutto l'anime, però, lo pone ora in una luce diversa da ciò che si vede nel gioco, facendo sorgere molte e altrettante motivate domande che analizzeremo nel dettaglio fra poco. Muore (finalmente! NdiMu) Lamar, nulla più di un peso morto dopo la dipartita di Isara e gran parte degli anonimi personaggi del Primo tranne il bel Faldio, pomo della discordia e fulcro di una catena di eventi che potrà terminare solo a Ghirlandaio. Per ora, largo alle Valkyrur... 3 in pochi kilometri quadri!

Le ricerche in biblioteca conducono Faldio ad una verità sconvolgente ed al contempo affascinante: Alicia è custode della discendenza Valkyrur quindi un potenziale aiuto in batttaglia ma in virtù del rapporto "particolare" che esiste fra i ragazzi non se la sente di parlarne apertamente né con lei né tantomeno con Welkin con il quale non sembra esserci nulla più di fredda collaborazione professionale dopo l'incidente nel suo ufficio. L'unico che nota la preoccupazione sul volto del Comandante è Lamar, anch'egli in un momento brutto dopo la morte dell'amata Isara dal cui shock riesce a riprendersi solo in parte dopo le parole di conforto di Faldio. La scena si sposta al quartier generale dell'Impero dove Maximilian spiega a Jaeger e Selvaria che il comando delle operazioni di Gallia sta per essergli revocato a seguito degli scarsi risultati recentemente ottenuti nonostante i grandi sforzi economici: circa un mese di comando è il tempo che gli rimane alla scadenza del mandato e che il biondo erede dei von Reginrave ha intenzione di sfruttare appieno ordinando una grande offensiva al seguito del suo imponente carro armato. Sul campo non c'è posto per il Settimo che viene messo in seconda fila a rifornire la prima linea e curare i feriti del fronte mentre Faldio e gli altri combattono il Batomy e le sue bordate devastanti.

Nel tentativo di capire come fermarlo Faldio scopre che i radiatori di Ragnite emergono per sfiatare dopo ogni colpo del cannone principale e comanda l'attacco al momento giusto immobilizzando l'imponente mezzo che però viene salvato dal provvidenziale intervento di Selvaria che stermina carri e uomini (tra cui tutto il Primo tranne Faldio) con una facilità disarmante proprio mentre i ragazzi agli ordini del Comandante-archeologo stavano cercando di prendere Selvaria alle spalle per non fronteggiare la sua lancia magica e lo scudo praticamente impenetrabile. La battaglia termina dopo pochi altri colpi di Selvaria che spazzano via ciò che rimaneva della prima linea e permettono alle unità di ingegneri a supporto di rimettere in funzione il Batomys e riportarlo al campo base mentre i medici di Gallia iniziano a setacciare l'area in cerca di feriti ma trovano quasi solo morti tranne Faldio, scampato grazie all'intervento di Lamar ma ora in evidente stato di shock: riportato al campo base dove la Principessa Cordelia è venuta in persona a visitare le truppe e animare gli spiriti dei soldati, il ragazzo non spiccica parola né con Damon né con Welkin che non sembra nemmeno riconoscere. Alicia è l'ultima a fargli visita nella tenda dove riposa ma anche lei non sembra essere un volto conosciuto al giovane e, credendo di fargli un favore lasciandolo riposare, la ragazza si volta per uscire dando le spalle a Faldio che, convinto di fare un favore al suo esercito eliminando la minaccia Valkyria per Gallia, estrae la pistola e le spara alle spalle!

OK, avevo preventivato le domande ed eccole qui: perché stravolgere un pezzo così bello come lo sniping anonimo dell'anime in un vile sparo alla schiena? Perché non approfittare dello shock di Faldio causa incontro ravvicinato con Selvaria per farlo lentamente uscire dal triangolo con Alicia e Welkin che ormai non ha più ragione di esistere? Perché semplificare una delle battaglie più complicate e cervellotiche della serie in poche scene d'azione assolutamente non strategica? Troppe domande, nessuna risposta... accade spesso e tocca farsene una ragione anche se forse, e sottolineo forse, il risveglio dei poteri Valkyrur in Alicia potrebbe regalare perlomeno una bella sequenza di battaglia con Selvaria che nella Naggiar del gioco dura veramente pochissimo e meriterebbe di essere espansa.

Nessun commento: