domenica 30 agosto 2009

CANAAN - Episodio 9

L'episodio in pillole: i nostri raggiungono il villaggio teatro degli esperimenti (che è in Asia e non in Africa come avevo capito io ^^'') e la trama si chiarifica in parte prima dell'intervento di Alphard decisa a "risolvere" la situazion;

Highlights: il "coraggio" di Cummings ^^;

Giudizio: 9,5/10

A -4 dalla fine la trama inizia ad assumere contorni più netti e definiti: finalmente la terminologia della serie inizia ad avere un senso e i vari "Borner", "Unblooms" e compagnia assumono in significato logico e compiuto: mi sorprendo solo del fatto che il villaggio sia nelle montagne cinese e non in Africa dove - giuro - ero convinto si trovasse... ancora mi chiedo perché avessi maturato questa convinzione. Per quante domande possano essere state archiviate, altrettante vengono alla ribalta riguardo il comportamento e le parole di Alphard verso CANAAN: se voglia vedere il vero potere della ragazza solo perché vittima di un improvviso attacco di tsunderite sulla scia delle influenze di Liang Qi oppure perché semplicemente se la gode ad essere particolarmente sadica (ipotesi non da scartare). CANAAN che vede nella rivale lo stesso colore di Siam è la nota shocking di fine puntata.

Yunyun cerca di far finta di essere una normale venditrice sulla via della seta ma in realtà ha riconosciuto subito tutti quanti ed alla fine deve cedere ed accettare di andare con loro al villaggio, la stessa meta a cui si stava recando anche lei. Durante una pausa caffé dove tutti si rilassano un attimo, Yunyun rivela che tutti i Borners sono legati a "Hebi" e Alphard dalla necessità di avere le medicine che gli permettono di sopravvivere e rivela che la visita al villaggio natìo era voluta proprio perché la decisione di abbandonare l'organizzazione le costerà la vita: Maria e CANAAN si arrabbiano con la ragazza perché non la vogliono vedere morire ma la loro conversazione viene interrotta da un assassino in maschera che cerca di eliminare tutti loro. CANAAN si lancia a testa bassa contro l'avversario ma combattere senza la sinestesia equivale a brancolare nel buio e la situazione è risolta da Hakko che lancia un urlo e stordisce tutti quanti costringendo l'uomo a levarsi la maschera che porta, uccidendosi. Dopo che la situazione è tornata alla normalità, Santana spiega che questi assassini in maschera sono "Unblooms", soggetti usati per i test del Virus Ua e che non sono riusciti "a sbocciare" facendo fiorire abilità specifiche a differenza di Hakko e Yunyun. Raggiungendo il villaggio, Santana spiega a Minoru che lavorava per la CIA e loro stessi sono stati responsabili del contagio avendo lanciato loro il virus credendo fosse un antidoto ad una malattia diffusasi nell'area: solo dopo comprese come tutto quanto fosse un esperimento condotto da loschi figuri e nonostante Hakko ora stia con lui, non l'ha mai perdonato per quanto accaduto.

Al termine della discussione fra i due, Santana chiede a Minoru di prendersi cura di Hakko qualora gli accadesse qualcosa nel tentativo di risolvere il casino combinato anni addietro ma la discussione viene bruscamente interrotta dall'arrivo di Liang Qi a bordo del suo elicottero che inizia a lanciare missili sul villaggio! Obiettivo dell'attacco è l'edificio dove CANAAN si è nascosta ma il suo attacco furioso viene a sua volta interrotto dall'elicottero di Alphard che la sorella usa per attacarla! Alphard vuole eliminare una volta per tutte la noiosa e pazza sorella Liang Qi e deve occuparsene in prima persona poiché Cummings si è rifiutato... e lo stesso Cummings spara alla ragazza per evitare che uccida l'amata Liang Qi! Fortunatamente Alphard ha sostituito la sua pistola con una ad aria compressa e la figura di palta è colossale ^^ E' il turno di Alphard per sparare ma anche lei usa una pistola giocattolo e spiega di aver improvvisamente deciso di risparmiarlo in nome del concetto di "amore" che lui e la sorella sembrano condividere. Dopo la fuga di Liang Qi per riparare i danni al velivolo, Alphard atterra nel villaggio e raggiunge l'edificio distrutto dove, sotto le macerie, giace priva di conoscenza la povera CANAAN. Il ritorno alla realtà è immediato e quando la terrorista capisce che la rivale non vede i colori come prima le ricorda di Siam e di come lei l'abbia ucciso a sangue freddo sul treno che lei stessa gli aveva fatto prendere con una scusa: CANAAN ricorda che il colore emanato da Siam era un marrone molto tenue ma queste poche informazioni sono sufficienti a ricordarle della violenta morte dell'uomo per mano di Alphard e vorrebbe attaccarla ma non è nelle condizioni adatte e viene a sua volta presa a calci dalla terrorista che le intima di non morire prima di averle mostrato tutti i suoi veri poteri. Con un accenno di sinestesia nuovamente funzionante, CANAAN osserva la ragazza e nota con grandissimo stupore che il colore che emana è lo stesso marrone tenue proprio di Siam!Subito perde conoscenza e Alphard la porta fuori dalle macerie lasciandola alle cure di Maria e degli altri ai quali dà appuntamento alla Factory e chiede di dire alla nemica - una volta risvegliata - che il suo vero nome non è CANAAN ma "disperazione".

Alphard e CANAAN stanno entrando in fase di dominio assoluto della scena, e visto il finale di serie ormai imminente è giusto che sia così ma anche i comprimari si stanno difendendo alla grande e per ora tengono botta: Yunyun ed i suoi siparietti comici sono sempre esilaranti anche se quando serve riesce a tirare fuori un lato serio di qualità. Liang Qi e in misura minore Cummings sono la vera sorpresa sorpresa della puntata: il loro concetto di amore sembra aver colpito la gelida Alphard tanto da risparmiare la vita di entrambi pur di vedere dove potranno arrivare (Cummings probabilmente in galera col marchio "pedobear" stampato a fuoco sul sedere). Maria è la solita comprimaria pucciosa che svetta solo e soltanto per la voce della Sakamoto fantastica anche in un ruolo che non è propriamente il suo; Hakko e Minoru è ormai assodato che finiranno assieme perché Santana si sacrificherà per lei nel finale...

Nessun commento: