lunedì 3 agosto 2009

Saki - Episodio 18

L'episodio in pillole: prossima ad incassare la sconfitta definitiva che consegnerebbe a Koromo e Ryuumonbuchi la vittoria del torneo, Kana ritrova parte della sua voglia di giocare ed inizia a recuperare punti mentre Saki, nuovamente sicura di sé e dei propri mezzi dà l'assalto alla usagi rori per la leadership;

Highlights: una mano pazzesca!

Giudizio: 9/10

Ah, quanto mi piacciono le serie sportive! in particolare quelle come questa, dove i creatori prendono una disciplina normalmente sconosciuta al grande pubblico, incapace di comprendere la bellezza e la difficoltà di questo meraviglioso gioco e lo trasformano in qualcosa di accattivante, divertente e pirotecnico: perfetto per una serie TV! Se poi ci aggiungete dei personaggi-simbolo del movimento kawaii e altre che hanno due argomenti decisamente interessanti per il pubblico maschile, avrete la combinazione vincente proprio fra le vostre mani. Perché sono così carico? Perché succede di tutto oggi! Kana cerca di rimontare l'abissale svantaggio, Koromo gioca sull'istinto e prende delle gran cantonate e Saki dichiara con disarmante sicurezza che vincerà il torneo per andare a sfidare la sorella alle nazionali. E Yumi? Lei stà sulla difensiva, ma credo che presto inizierà a supportare Saki nonostante abbia capito in ritardo lo scopo del suo strano modo di giocare.

Non sarebbe un vero anime sportivo se non dovessimo vedere sequenze folli arrivare una dopo l'altra e, puntualmente, dopo che Saki ha regalato 17.000 e rotti punti a Kana, la nekomimi è tutta gasata per essere rientrata in partita (quando si dice l'ottimismo... ^^'') e durante la pesca delle tegole per la mano iniziale, la ragazza ricorda uno dei suoi primi incontri sulla via della scuola con Mihoko alla quale chiese improvvisamente di chiamarla per nome e di considerarla come qualcosa di più di una compagna di classe (yuri-vibe n° 1). Rinfrancata dal ricordo con la sua amica, Kana è ora pronta a dare battaglia e vede nelle proprie tegole un potenziale offensivo che prima non si sognava nemmeno di avere ed infatti arrivano i primi punti abbastanza pesanti, culminati con una mano di 32.000 punti chiusa con un "ippatsu riichi tsumo" con tegole di testa ovunque e doppie scale bilaterali (la solita mano EPIC WIN che non capita mai nella realtà). Yumi, che non è certo al tavolo per curare le biciclette, si ricorda anche lei di una scena dei mesi precedenti dove, con Momo, giurava di fare di tutto per portare lei e la squadra ai campionati nazionali (yuri-vibe n°2): rubando altri 11.600 punti dalle casse di Ryuumonbuchi, Yumi fortifica il secondo posto a scapito di Saki che però è sempre più tranquilla, a differenza di Koromo che comincia a dare segni di insofferenza verso quelle che lei reputa le avversarie inutili del match. Al festival dei ricordi decide di partecipare anche Saki, che rievoca i momenti delle terme cercando di capire dove possa essere il segreto di quello spensierato modo di giocare e all'improvviso si ricorda che là non indassava né calze né scarpe: dopo aver chiesto ed ottenuto il permesso di togliersele, per la ragazza inizia un nuovo torneo.

Dopo che il giudice di gara concede la mise più comoda a Saki (basta immaginare cose zozze coi piedini della protagonista, maniaci! Se proprio dovete immaginare, immaginate con le forme di Nodoka o la classe di Hisa ^^). Comunque, tornando a noi: consapevole di cosa le mancasse per vivere lo stesso entusiasmo del training camp, Saki sembra poter rimettere in carreggiata la partita ma chiude sorprendentemente la mano con uno tsumo... da 500/800 punti. Eh? Si, CINQUECENTO / OTTOCENTO punti, vale a dire la miseria più nera: tutti sono sbalorditi sia al tavolo che in cabina di commento, per non parlare di Nodoka e le altre in sala d'aspetto... che sbiellano ancora di più vedendo che non solo non è stata una chiamata estemporanea ma addirittura Saki insiste nel chiamare mano indecenti da 300 punti che portano sull'orlo della disperazione Kana e Yumi, che vedono sfumare le loro belle possibili chiamate (la nekomimi aveva in mano "Le tredici lanterne meravigliose") per dei mahjong ridicoli. Chi dovrebbe stare tranquilla ma invece inizia a preoccuparsi potentemente è Koromo, che non fiuta nessuna mano pesante in mano alla 5^ di Kiyosumi ma che è evidente stia tramando qualcosa con quelle chiamate da pochi punti. Il piano di Saki diventa più chiaro poche mani, quando è lei a diventare Est e magicamente arrivano le chiusure accettabili da 3.500/4.000 punti: la nostra voleva arrivare più in fretta possibile a diventare Est senza concedere punti alle avversarie e ora che è nella posizione dominante cercherà di vincere ogni mano per ottenere più bonus possibili e colmare il gap con la rivale. Doppio kan e poi altre sequenze di kan regalano a Saki altri 3.600 punti finché in chiusura di puntata regala anche lei la mano incredibile, un baiman di tutti poker coperti che le fa portare a casa 24.000 punti! A -45.100 da Ryuumonbuchi, Koromo inizia a capire perché era davvero una giocatrice da temere questa Miyanaga e chiedendole cos'abbia intenzione di fare da qui alla fine, Saki dichiara col sorriso sulle labbra che vincerà il torneo per la gioia delle sue compagne e per raggiungere (e sfidare) la sorella alle qualificazioni nazionali!

Settimana scorsa avevo ipotizzato che Saki potesse tornare al caro vecchio ±0 per contenere il gioco delle rivali e accorciare le distanze da Koromo ma in realtà sembra che in GONZO abbiano definitivamente archiviato questa della ragazza e vogliano puntare il tutto per tutto sugli tsumo chiusi dopo la dichiarazione di un kan, che sembra essere il vero asso nella manica di Saki da qui alla fine. E con la dichiarazione di vittoria di Saki, chiunque avesse avuto dei dubbi credo che se li possa finalmente levare: Kazekoshi e Tsuruga avevano scritto in faccia "PWN" da tempi non sospetti, vedere come Saki possa rimontare 45.100 punti in poche mani sarà esaltante ma al tempo stesso LOL perché compariranno mani di una complessità indicibile ^^ Koromo sta per cadere dal trono, ma anche la serie rischi tanto perché manca troppo poco per vedere bene anche il campionato nazionale e una seconda stagione sarebbe la soluzione migliore se GONZO non fosse nella situazione economica che tutti noi conosciamo. Vediamo se sarà un finale aperto o un arrivederci...

Nessun commento: