lunedì 29 giugno 2009

Shangri-La - Episodio 12

L'episodio in pillole: mentre Kuniko e Takehiko si fanno un giro per Akihabara nel negozio dei 3 vecchietti otaku per recuperare armamenti necessari all'invasione di Atlas, Karin se ne va in giro (sempre per Akiba) vestita da orsacchiotto cercando qualcuno che le dica dove andare per comprare il quartiere (!); nella struttura, Sayoko e Ryouko arrivano decisamente ai ferri corti;

Highlights: Kuma-Karin ^^;

Giudizio: 9/10

Ancora una volta la "sfortuna" di andare in onda la stessa stagione di serie più blasonate ed attese miete un'altra vittima: questo povero "Shangri-La" ha tutte le carte in regola per imporsi come una serie fantastica ma la trasmissione simultanea con "Phantom", "Saki!" e "Higashi no Eden" l'ha sicuramente penalizzato agli occhi di chi - tra di voi - non ha tempo per seguire la gran parte dei titoli trasmessi: complici delle puntate iniziali belle ma non sconvolgenti, il drop sarà stata la scelta che molti di voi hanno preferito scartando una serie originale ed innovativa che fa della trama oltremodo complessa e di un lato estetico di gran pregio due importanti frecce al proprio arco. Il ritmo narrativo continua ad avanzare lento ma costante ed ogni puntata rivela qualcosa di nuovo sui molteplici e variegati aspetti della trama che lentamente inizia ad assumere un senso: Atlas (nella figura di Ryouko) ha in mente un piano certamente a due facce e Kuniko ora leader di Metal Age non ha assolutamente intenzione di restare a guardare... se tutto questo ben di Dio continua fino alla fine c'è da sperare in un' ottima conclusione, ben consapevoli che non è certamente il miglior titolo della stagione: non sto dicendo questo e soprattutto non lo penso, spero di non venire frainteso ^^''. Menzione d'onore per Kuniko che se ne va in giro vestita da orsacchiotto ('sto feticismo necessita approfondite spiegazioni...) e soprattutto per la mitologia greca che continua a dire la sua: Atlas (la città), Medusa (l'"oracolo" dell'hacking), "Zeus" (il server centrale), "Apollo" (il satellite orbitante)... chi manca ancora?

Dopo una prima scena focalizzata sul Maggiore Kunihito in ospedale a seguito del ricovero post-salvataggio sulla scialuppa con i ragazzi superstiti dell'affondamento causato da "Apollo", la scena torna a "Duomo" ed a Kuniko, in giro per le vie della cittadina... talmente sorpapensiero ed incazzata da non sentire nemmeno il saluto della amiche al bar. La sua destinazione è la sede di Metal Age dove ha intenzione di spiegare a tutti quanti gli iscritti il proprio piano per invadere Atlas, liberare Momoko e permettere a tutti di poter vivere degnamente nell'immenso spazio garantito dalla sovrastruttura. Il piano è tanto semplice quanto folle: invadere dall'alto per poi scendere verso i piani bassi armati fino ai denti ed elimando qualunque ostacolo ^^' Ah, ovviamente sarà una missione che richiederà l'impiego della totalità dei membri del partito... che non sono esattamente entusiasti di fronte a questo "piano" di battaglia, tranne Takehiko che ordina il silenzio e l'obbligo di eseguire gli ordini della loro nuova leader: la voce altezzosa del corpulento braccio destro di Kuniko calma totalmente la scena. A scombussolare perentoriamente la scena ci pensa Ryouko che, tramite conferenza stampa d'urgenza, dichiara la sospensione del piano di alloccamento immediato di tutti gli abitanti estranei alla struttura Atlas, che in pochi giorni non sarà più pronta per accogliere il flusso di immigrazione: giornalisti e spettatori sono tutti sorpresi per questo tipo di decisione, Kuniko e gli altri meditano vendetta.

Raggiunta Akihabara con la "lista della spesa" per l'invasione (armi, munizioni, granate e quant'altro ^^) i nostri due impavidi ragazzi raggiungono il negozio dei 3 vecchietti otaku che riconoscono immediatamente la ragazzina in tenuta alla marinaretta ma non Takehiko... al quale chiedono dove sia Momoko. Saltando la risposta che le causa un discreto livello di tristezza, Kuniko indossa la maschera della ragazzina sognatrice mista a leader di Metal Age e chiede l'aiuto dei 3 amici per recueprare "qualche cosuccia" necessaria al progetto che stanno preparando: prima delle richieste, però, i 3 regalano a Kuniko un modellino... di lei con il boomerang! E' una "limited edition" celebrativa per l'avvento del nuovo leader di Metal Age, e la ragazza è decisamente stupita nel vedere che un evento così segreto sia giunto in quel della "Città Elettrica" e che - soprattutto - sia addirittura stato realizzato un modellino (LOL!). Dopo il momento di ilarità i nostri iniziano a discutere degli approviggionamenti di armi e munizioni per le quali non c'è nessun problema, se non qualche giorno di attesa che fa spazientire Kuniko ma che è la norma visti i numeri richiesti. Dopo aver chiesto i motivi dell'ordine e dopo un malcelato tentativo di Kuniko di fare la vaga, i 3 rimangono allibiti nel apprendere che la loro scolaretta preferita ha deciso di invadere Atlas e sovvertire il governo! Nel mentre, Karin gira per il quartiere in un'adorabile tenuta da orsacchiotto e chiede informazioni ai passanti su dove debba andare... per comprare l'intera Akiba!!! Kuniko riconosce la mise indossata dalla bimba anche il giorno che la scoprì durante l'hacking nel negozio dei 3 otaku e la saluta levandole la testa da orscacchiotto... finendo per farla scappare urlando ^^''.

Nel frattempo, ad Atlas, Sayoko riesce a trovare un "metodo alternativo" per ottenere l'attenzione di Ryouko ed essere ricevuta nelle sue stanze private protetta dal suo gruppo di bodyguards ai quali l'acida direttrice fa riferimento come protezione senza la quale la donna non vada nemmeno a dormire, mentre la stessa Ryouko risponde offrendogliene uno a caso per i proprio giochetti sadomaso ^^'. Punta nel vivo, Sayoko lascia perdere l'ironia e viene al dunque, chiedendo all'ex compagna di università come mai non sia stato ancora emesso l'ordine di successione al trono di Atlas per Mikuni e la Primo Ministro si trincera dietro un malcelato no-comment che manda in bestia la donna. Le urla e gli insulti non portano il dialogo da nessuna parte e Sayoko è costretta ad inginocchiarsi e chiedere umilmente di essere messa a conoscenza dei motivi per i quali la bambina non è ancora stata ufficialmente nominata: dopo averla derisa all'inverosimile, Ryouko spiega che ci sono 3 "Digma" papabili per la successione e Mikuni è solo una dei 3. Sconvolta, Sayoko chiede altri informazioni ma quello che ha saputo è già troppo visto il suo basso livello di autorizzazzioni Atlas. Non contenta delle informazioni ottenute, Sayoko decide di forzare il sistema di server "Zeus" e sapere chi sono gli altri due candidati con rango "Triple A" che potrebbero insediare la posizione di Mikuni: Ryouko viene immediatamente informata che qualcuno sta violando il server e la donna ci mette ben poco a capire che si tratta di Sayoko ma nonostante abbia fatto breccia nel sistema senza nessun problema, la lascia proseguire fino alla soglia di sicurezza che scavalca e le permette di accedere alle informazioni che cercava... salvo trovare un'immagine proiettata di Ryouko che manda in tilt la connessione neurale e la fa svenire.

Miko inizia a cercare Sayoko poiché Mikuni è agitata per non averla ancora vista dall'inizio della giornata e incappa nei bodyguards di Ryouko che stanno portando in carcere proprio il corpo svenuto di Sayoko! Prima di poter chiedere cosa sia successo la donna (si fa per dire ^^) viene fermata e le viene ordinato di non chiedere e non riferire nulla alla bambina su quanto visto. Approfittando della voglia di chiudere in fretta la questione che non fa notare a Shion & Co. di aver perso qualcosa dalla tasca della prigioniera, Miko raccoglie l'oggetto caduto e riconosce in esso l'orecchino di Momoko! Girando per la struttua, l'ex lottatore di sumo trova l'amica prigioniera e le riporta i suoi oggetti liberandole le maglie che la tenevano imprigionata al letto degli interrogatori, permettendole così di fuggire: a "Duomo" i preparativi per l'invasione sono quasi pronti e Kuniko sta mettendo a punto con Furukawa e gli altri le ultime strategie ricordando a tutti che a seconda priorità dell'invasione è salvare Momoko... quando sente la voce dell'amica ringraziarla per lo sfrozo e la generosità ma che è meglio concentrarsi sulla liberazione di Atlas dal gioco dei rispettivi padroni: in lacrime per vedere a pochi passi da lei l'amica per la quale era tanto in pena, Kuniko le salta addosso abbracciandola.

Altro episodio pieno di analisi e rivelazioni: Mikuni non è unica e benché l'intreccio con Kuniko e Kunihito fosse evidente già dalla prima puntata, ora sappiamo il motivo che ne sta alla base e che li lega alla sorte di Atlas in quanto possibili eredi al trono. Non è chiaro cosa significhi questa realtà di fatto ma il rango "Triple A" è stato stabilito ed è anche costato caro a Sayoko: nota a latere, interessante il fatto che tutti e 3 abbiano "kuni" (che in giapponese significa "Paese", forse richiamo ad Atlas...) nel nome: quando si dice la predestinazione... Sono davvero impaziente di capire il perché del morboso interesse di Ryouko per la giovane Kuniko: se Mikuni riesce già a leggere il destino delle persone e si "interfaccia" con Hiruko-sama per il destino del mondo, perché ha tanto bisogno della leader di Metal Age e di Kunihito, tanto da secretare i loro files e mandare in carcere Sayoko? E proprio la povera Sayoko sembra essere giunta al suo capolinea narrativo: mettersi contro Ryouko ed i suoi deliri è dannatamente pericoloso e la nostra BDSM-addicted pagherà una lunga e dolorosa pena per il proprio "peccato": voleva proteggere Mikuni dalle interferenze esterne, la dovrà lasciare interamente in mano a Miko...

Nessun commento: