lunedì 8 giugno 2009

SAKI - Episodio 10

L'episodio in pillole: dopo la fine del primo turno tocca a Mako difendere la seconda posizione in classifica mentre Saki e Nodoka si prendono una pausa andando nella sala di riposo dove si addormentano mano nella mano ^^;

Highlights: l'oscuro passato di Hisa!;

Giudizio: 8/10

Niente da fare, stavolta avevo ipotizzato male: non ci sarà un'episodio a testa focalizzato sulle mani di gioco della finale bensì pare mantenersi una certa equilibrata alternanza fra puntate totalmente incentrate sul tavolo verde ed altre che ci regalano spaccati più o meno approfonditi dei "retroscena" di vita vissuta nelle stanze private degli altri componenti del club. La puntata si difende tutto sommato egregiamente dal punto di vista del ritmo anche se io continuo a preferire e commentare più volentieri gli episodi totalmente dedicati al gioco ^^. Si cristallizzano i ruoli dei protagonisti, con Saki e Nodoka addirittura a letto assieme (!), Kyoutarou "mascotte" delle ragazze, Yuuki infantile ed Hisa dalla doppia faccia: particolarmente interessante la rivelazione di Mihoko sul suo passato, che pare verrà approfondito meglio nella prossima puntata.

Alla luce del "momentum" favorevole per la Kazekoshi che ha letteralmente dominato il primo round, le altre scuole corrono ai ripari cercando di attuare delle efficaci contromisure che possano permettere di ridurre il gap di punteggio che le separa dalla testa della classifica: Yuuki, ritornata assieme alle altre nella stanza riservata alla Kiyosumi ha ovviamente il morale a terra per la sconfitta nonostante Hisa le faccia i complimenti per aver tenuto testa al Capitano della Kazekoshi. Notando le lacrime che la piccola fa fatica a contenere, Nodoka prende Saki e la invita a seguirla nella stanza attrezzata con i futon per dormire un po' dato che mancano rispettivamente 5 e 7 ore prima del loro turno. L'uscita di entrambe lascia Yuuki sola con le senpai, davanti alle quali può finalmente scoppiare in lacrime senza vergogna di essere vista dalle compagne di classe. L'annunciatrice del torneo chiama in sala le ragazze del secondo turno e tocca ora a Mako, Yoshitome Miharu (Kazekoshi), Senou Kaori (Tsuruga) e Sawamura Tomoki (Ryuumonbuchi) darsi battaglia per la classifica! Curiosamente, questo round prevede tutte giocatrici con gli occhiali e la cosa fa sorridere la piccola Yuuki che però nota immediatamente come Mako se li levi praticamente subito: è la "tecnica segreta" della ragazza, che ci viene raccontata da Hisa. Poiché da piccolina viveva col nonno che gestiva la sala di mahjong che solo successivamente divenne un maido café, Mako ebbe la possibilità di assistere a numerose partite e giocare senza vedere bene le tegole le permette di ricordare quelle situazioni, associarle al gioco presente e "prevedere" gli scarti. (si, è una spiegazione che fa acqua da tutte le parti però è così ^^').

La sfortuna di Mako e delle altre è che non sono a conoscenza del fatto che Kaori - la giocatrice della Tsuruga - è una principiante di primissimo pelo ad un torneo così importante e non giocherà seguendo schemi logici bensì andando un po' "a caso". Se ne accorgono tutti abbastanza in fretta: Miharu chiama un riichi fin dalla prima mano e tutti iniziano a scartare pezzi sicuri (già presenti fra gli scarti non pescati) di modo da cautelarsi da eventuali pagamenti singoli ma la povera novizia, ignara di queste finezze, scarta allegramente la tegola appena pescata poiché semplicemente "non le serve". Oltre ad essere un primo scarto, è anche l'onore che serviva a Kazekoshi per chiudere la mano ed ottenere 5200 punti. Le reazioni delle giocatrici in sala osservazione sono le più disparate e anche Mihoko si chiede il perché di uno scarto così azzardato. Per Mako la situazione è ancora più critica poiché giocando sui ricordi delle migliaia di partite vissute osservando campioni che giocavano con una ferrea logica tattica, trovarsi di fronte un'avversaria che conosce a malapena le regole base non le permette di prevedere niente! Dopo due turni di scarto Kaori chiude finalmente la mano dichiarando lo tsumo... dimenticandosi di mostrare le tegole ^^''' Lo stupore di tutti è grande vedendo che il mahjong è di 4 tris coperti, una mano da 32.000 punti di cui Mako ne dovrà pagare 16.000 in quanto Est!!! Al termine del secondo round, la situazione è nuovamente cambiata: Kazekoshi guida con 139.200 punti, segue la Tsuruga con 108.200 ("Beginner's Luck", per dirla con Tomomi), Ryuumonbuchi terza e staccatissima con 79.700 punti e le nostre protagoniste ultime a 72.900.

Il termine del secondo round coincide con la pausa pranzo e Mako, tornata nella sala d'aspetto con Hisa (alla quale non sa cosa dire, dandole il testimone da ultima in classifica) e Yuuki, di nuovo contenta ora che Kyoutarou è tornato con la spesa e con i tacos ^^. Nella stanza dove dormono Saki e Nodoka due ragazze della Kazekoshi si introducono furtivamente e rubano il pelouche della vice-capitano di Kiyosumi senza che lei si accorga di nulla, presa com'è dal sonno. Nel mentre arriva finalmente alla sede del torneo la piccola Koromo che ha un incontro... "intimo" con Fujita verso la quale c'è un sentimento di amore-odio un po' strano ^^''. Le due giocatrici si stanno ancora parlando quando Fujita vede le due ladre di Kazekoshi aggirarsi nella zona, che è interdetta alle giocatrici, e le intima di fermarsi: colte in fallo le due si danno alla fuga perdendo il pelouche che viene recuperato proprio da Koromo, desiderosa di riportarlo alla legittima proprietaria. Pochi minuti dopo, l'annunciatrice del torneo dichiara terminata la pausa pranzo ed indica come imminente l'inizio del terzo round dove Hisa dovrà dare il massimo per riportare al vertice Kiyosumi e non far naufragare il sogno di raggiungere assieme alle amiche i campionati nazionali: dopo essersi fatta le treccine come quando era di qualche anno più giovane, la ragazza si avvia verso la sala desiderosa di far avverare i sogni di tutte le loro ma ignara di essere ripresa dalle telecamere che la mostrano a tutti... anche a Mihoko, che la riconosce come Ueno Hisa, una formidabile giocatrice contro la quale venne pesantemente sconfitta anni addietro e della quale non seppe più nulla dopo che venne squalificata da un torneo! Pregando per la sua compagna affinché non sfidi apertamente la bella rossa, Mihoko osserverà in ansia tutto il match...

Rivelazione thrilling sulla bella Hisa... cognome falso, passato da giocatrice squalificata, talento naturale e propensione al gioco d'attacco: ecco perché non abbiamo visto il suo match al primo turno di qualificazione! L'apprensione di un talento come Mihoko fa ben sperare per il ritorno in auge della giocatrice di Kiyosumi, che nonostante ci viene spiegato sia stata una scelta di ripiego a causa della squalifica dal torneo (e non della mancanza di soldi dei genitori, come detto qualche puntata addietro proprio da Hisa) rappresenta ora il tutto per tutto: il coronamento di un sogno, la chiusura di un cerchio, un trampolino per lanciare le amiche nel professionismo e lasciare un'eredità importante alla scuola, che sperare di iniziare un'attività di club seria... a livelli di Kazekoshi e Ryuumonbuchi. La posa "action" di Hisa nella preview unita ai fulmini che la circondano mi fanno attendere l'undicesimo episodio con trepidazione!

Nessun commento: