giovedì 4 giugno 2009

Kemono no Sou Ja Erin - Episodio 21

L'episodio in pillole: Erin cura il piccolo Lilan seguendo le indicazioni di Esaru: Tomura-senpai recrimina per non essere stato incaricato di seguire la vicenda del piccolo Ouju ma le capacità della ragazza sorprenderanno tutti;

Highlights: l'intuizione dell'arpa e della luce;

Giudizio: 10/10

Sui due piedi non ricordo a quanti episodi abbia dato il massimo voto, forse solo a quello della morte di Soyon, eppure questa puntata emoziona e coinvolge per motivi diversi ma altrettanto forti: ebbene si, mi sento in dovere di ritirare le affermazioni della settimana scorsa sulla noia latente dietro alle avventure scolastiche di Erin perché questa piccola parentesi narrativa di Lilan e l'esplosione del talento naturale per la medicina regalano momenti di alto profilo emotivo. A livello tecnico lo standard rimane sempre di ottimo livello, con dei meravigliosi primi piani del piccolo Lilan e degli effetti di luce dell'alba e del tramonto e le ombre, particolarmente importanti per lo sviluppo della puntata. Persiste, ma stavolta mi sento di non segnalarlo come difetto grave, la solita sequenza di flashback sulla morte di Soyon alla rupe dei Touda: utile nel dialogo con Tomura-senpai ma comunque evitabile.

I compagni di classe di Erin che si interrogano sul perché sia stata scelta lei al posto di Tomura aprono l'episodio numero 21 della programmazione di "Erin". E' l'argomento del giorno e Yuuyan non riesce a pensare ad altro nonostante le lezioni quotidiane: nella stalla dove riposa il piccolo Lilan, Erin inizia la sua "missione" di cura del piccolo alternando pulizia del giaciglio e della gabbia a tentativi di farlo mangiare e tranquillizzarlo tramite racconti di lei e della madre, morta anch'ella per il suo bene. Ovviamente l'animale non capisce ma sembra tranquillizzato dalla presenza della ragazza alla quale lentamente si abitua. La fine delle lezioni coincide con l'arrivo di Yuuyan alla stalla desiderosa di dare una mano all'amica che però è stata obbligata a prendersi cura da sola del piccolo Lilan e della sua inappetenza: augurandole buona fortuna per la guarigione del cucciolo di Ouju, Yuuyan ritorna alla sua stanza ed Erin rimane sola con i suoi pensieri sul come curare l'animale fino a sera, quando Tomura la raggiunge per comunicarle che i suoi compiti giornalieri sono finiti e può tornare in camera salvo vedersi rispondere che non ha intenzione di lasciarlo solo per tutta la notte e che dormirà lì.

I giorni trascorrono ma Lilan non sembra assolutamente migliorare e la sua inappetenza diventa seriamente preoccupante poiché essendo così giovane necessita di tanto nutrimento per consolidare la sua struttura ossea ed Erin inizia a pensare seriamente ad una soluzione senza però venirne a capo di niente: al termine dell'ennesima giornata infruttuosa Tomura, nuovamente arrivato per confrontarsi con la ragazza circa i diversi ruoli ed importanza di entrambi a Kazarumu ottiene un altro nulla di fatto contro l'ostinata testardaggine di Erin che non molla ed è decisa a capire il perché dello strano comportamento dell'animale. Andandosene, Tomura sposta la propria ombra e l'apparentemente insignificante scena ha una valenza spaventosa sulla giovane apprendista veterinaria che si ricorda di come la luce mattutina filtrata dalla finestra spinse il piccolo Lilan a cambiare posizione nella gabbia, in una zona ombreggiata: ricordando la scena di 4 anni prima con John e gli Ouju selvaggi, Erin capisce che la luce spaventa l'animale poiché in casi come quelli lui si andrebbe a rifugiare sotto il corpo della madre per sentirsi al sicuro. La mattina seguente, Tomura racconta ad Esaru l'intuizione di Erin e la direttrice acconsente che l'idea della ragazza sia portata avanti fino in fondo: con l'aiuto dei due fratelli amici di Erin, Tomura leva un'asse della gabbia e lascia filtrare un raggio di luce che, provenendo dal basso, non spaventa Lilan ma anzi lo fa alzare e... piangere!

L'inaspettata reazione del piccolo Ouju coglie di sorpresa tanto Erin quanto Tomura-senpai, entrambi sorpresi da quello che sulle prime scambiano per un canto ma che Erin intuisce essere un lamento dettato da causa che ancora non le sono chiare. In lacrime per non essere riuscita nel suo intento di far mangiare l'animale, la ragazza crolla in ginocchio addossandosi la completa responsabilità del fallimento e dichiarandosi pronta a rinunciare ma il compagno anziano, conscio dell'importanza che Erin ha assegnato all'incarico, la lascia provare ancora e la invita a non arrendersi: rincuorata e nuovamente motivata a far bene, la nostra protagonista trascorre un'altra notte nella stalla con l'animale. Il freddo ed il vento della notte di Kazarumu non scoraggiano Erin che, cercando nuovi approcci al problema, si mette a canticchiare la ninna appresa anni prima dal suo misterioso suonatore e d'improvviso si rende conto che la mattina Lilan non si lamentava a caso... cercava una risposta dalla madre! Corsa in camera a recuperare la sua arpa, Erin si scusa con Yuuyan per il disturbo praticamente alla luce dell'alba e torna immediatamente dal piccolo Ouju che però è addormentato. Il sonno coglie all'improvviso la ragazza proprio al sorgere del sole quando la luce filtra dall'apertura nel muro e Lilan si alza per iniziare il suo richiamo: svegliata all'improvviso, Erin lascia cadere una mano sull'arpa ed emette un suono esattamente uguale al richiamo di un Ouju adulto... al quale Lilan risponde! Riprovando ad emettere lo stesso suono, l'animale continua a rispondere felice e finalmente tranquillo: in lacrime, Erin capisce di essere finalmente diventata un punto di riferimento per l'animale che ora può rimettersi in sesto senza problemi.

Non vediamo nello specifico Lilan che finalmente mangia ma possiamo facilmente intuire che la missione di Erin è completamente riuscita e le speranze che Esaru ha riposto in lei non sono andate disattese: Tomura, il più scettico ad ammettere le credenziali della neo-arrivata, vedendo la determinazione e la volontà di riuscita che muovono Erin, oltre che il tragico passato che la motiva a fare ogni volta meglio invece che essere un peso, lo "costringono" a cambiare nettamente opinione... nonostante inizi a temere di essere sorpassato a livello di risultati negli studi (evento a cui arriveremo ben presto, Ndimu). La preview del 22° episodio ci mostra un cambio di scenario: protagonista Iaru ed un gruppo di Seizan con il quale ci saranno discrete ostilità: almeno sappiamo che la freccia che si è preso in pancia e che era destinata a Shin Ou non gli è stata fatale.

Nessun commento: