domenica 7 giugno 2009

Summer 2009: i titoli da mettere assolutamente in valigia!

Gli uccellini cinguettano, il sole splende alto nel cielo azzurro e i fiori sono all'apice della loro maturazione proprio mentre scrivo queste righe (non è vero perché è sera, ma rende l'atmosfera ^^): cosa significa? Ma come... ragazzi, è estate! Tempo di vacanze, belle ragazze con meno vestiti a coprirne le sensuali forme... e tante serie nuove da gustare dopo un aperitivo in centro ed una serata fra amici! Non avremo l'abbondanza di materiale che ci ha invasi questa primavera e non credo avremo sorprese alla "Natsume Yuujinchou" ma ci sono almeno 6-7 serie che meritano una possibilità, alcune delle quali saranno qui a farvi compagnia sia che abbiate trascorso un'intensa giornata lavorativa (come il sottoscritto ^^''') sia che abbiate oziato tutto il giorno sul balcone a prendere il sole (invidia, tremenda invidia!!!). Siete pronti a tuffarvi nel mare di novità? Posate il cocktail - all'ombra, mi raccomando!, e prendete gli occhialini subacquei... si parte!

CANAAN


Dettagli:

Numero di episodi: ---
Sito ufficiale: www.canaan.jp
Data di inizio: 07 Luglio
Studio di animazione: PA Works (True Tears)
Seiyuu: Sakamoto Maaya, Sawashiro Miyuki, Tomatsu Haruka, Hirata Hiroaki, Minagawa Junko, Hamada Kenji, Noto Mamiko, Tanaka Rie, Nanjou Yoshino, Amano Hironari, Konno Narumi.

Trama:

Gli eventi della trama narrata da "CANAAN" si svolgono tutti nelle strade di Shibuya, quartiere della vita notturna e dello shopping modaiolo dove i numerosi personaggi del cast troveranno il loro palcoscenico ideale per raccontare la storia che li riguarda: un detective, un ricercatore di virus da laboratorio, un ragazzo, alcune prosperose fanciulle (di cui una nekomimi, pare) ed uno scrittore freelance troveranno nella frenetica vita del quartiere più movimentato della capitale giapponese un evento comune che li farà partecipare allo stesso, drammatico destino.


Prime Impressioni:

L'unico altro titolo su cui PA Works ha lavorato è "True Tears", del quale nessuno può dire nulla né a livello di gestione narrativa né a livello tecnico: qui siamo di fronte ad un titolo che è l'adattamento di un videogioco anzi, una visual novel, per Nintendo Wii dal titolo "428 - Fuusareta Shibuya de". Considerando che le visual novel giapponesi puntano molto sullo sviluppo dei personaggi ed alla luce dell'abilità con cui i ragazzi in cabina di regia sanno muovere le fila di trama e personaggi, direi che questa serie va tenuta in seria considerazione dagli appassionati di mistero e noir: un po' "Phantom" nella trama, certe scene del trailer mi hanno ricordato qualcosa di "Mnemosyne".


TOKYO MAGNITUDE 8.0


Dettagli:

Numero di episodi: ---
Sito ufficiale:
http://tokyo-m8.com/index.shtml
Data di inizio:
09 Luglio
Studio di animazione: Studio BONES (RahXephon, Eureka Seven, Bounen no Xam'd)
Seiyuu:
Hanamura Satomi, Kaida Yuko, Kobayashi Yumiko

Trama:

L'anime narra la storia di Mirai, una ragazzina delle scuole medi che sfrutta il primo giorno di vacanza dal termine della scuola per andare ad Odaiba, l'isola artificiale di Tokyo dove si trova l'immenso centro congressi per assistere col fratellino Yutaka ad un'esibizione a tema robotico. La giornata cambia completamente volto e con esso la vita del Paese quando un terremoto di scala 8.0 colpisce la città distruggendo la Tokyo Tower ed il Rainbow Bridge cambiando radicalmente la faccia della città in un battito di ciglia: con l'aiuto di Mari, una giovane fattorina motociclista conosciuta sull'isola Mirai e Yutaka cercheranno di ritornare alla loro casa di Setagawa, ad ovest della città.

Prime Impressioni:

Premessa: c'è il 70% di possibilità che Tokyo possa subire da qui a 30 anni un terremoto di scala 7.0 della scala Richter. Partendo da questo drammatico presupposto, i ragazzi di BONES ipotizzano unoscenario ancora più apocalittico realizzando un terremoto di grado 8.0 ricostruito fedelmente analizzzando dati reali ed avendo intervistato sopravvissuti a disastri di questa portata: inutile dire che tanta attenzione al dettaglio ed un tema così unico ed interessante ha già le carte in regola per diventare il titolo più interessante della line-up estiva. Non riuscirà - probabilmente - a soddisfare tutte le altissime aspettative che i fan più esigenti hanno riposto nell'anime che va a prendere la fascia oraria più ambita dai cultori della qualità... quella di mezzanotte, che ci sta regalando il capolavoro del 2009, "Higashi no Eden". In bocca al lupo a BONES: fateci sognare, ancora una volta!


SORA NO MANIMANI


Dettagli:


Numero di episodi: ---
Sito ufficiale:
http://mmv.co.jp/special/soramani/
Data di inizio:
07 Luglio
Studio di animazione:
Studio Comet (School Rumble)
Seiyuu:
Itou Kanae, Maeno Tomoaki, Koshimizu Ame, Tomatsu Haruka, Majima Junji, Chan Mei Li, Matsukaze Masaya, Takagi Reiko, Hayami Saori

Trama:

Saku Ōyagi è il tipico topo da biblioteca tranquillo ed intelligente che si trova a dover tornare nella sua città natale dopo averla lasciata da bambino ed essersi trasferito nella grande città. Rientrato come matricola al liceo, il nostro protagonista ritroverà tutti i vecchi compagni di gioco ed amici degli anni dell'infanzia che non hanno dimenticato il loro amico che però sembra essere parzialmente bloccato da un "evento" accaduto allora con Mihoshi Akeno e che sembra perseguitarlo ancora nonostante i tanti anni trascorsi in lontananza. Il malessere sembra però essere vissuto unilateralmente dal ragazzo poiché Mihoshi invita subito l'amico ad unirsi al club di astronomia della scuola da lei stessa fondato, dando il via alla vena romantica della serie.

Prime Impressioni:

Su su, non fate quelle facce: dopo un noir ed un catastrofico, una sana e salutare commedia romantica è quello che ci vuole per completare il quadro degli imperidibili. E poi è estate, diamine... un po' di allegria! Va bene il prodotto adulto e carico di significato ma in quella che è universalmente riconosciuto essere la stagione meno attiva dal punto di vista dei titoloni lasciamo emergere queste commedie scolastiche che tanto piacciono ai ragazzi giapponesi: questo "Manimani" penso potrà catturare l'attenzione di molti poiché punterà decisamente sulle attività astronomiche del club che non saranno solo il tramite per dare la possibilità ai due protagonisti di starsene sotto il cielo stellato ad ammirare le costellazioni e magari farsi scappare un bacio romantico ^^. La sdolcinata commedia semi-sexy sarà "Umi Monogatari", che vedremo in un altro post...

Nessun commento: