lunedì 15 giugno 2009

SAKI - Episodio 11

L'episodio in pillole: è il turno di Hisa al tavolo da gioco e la presidentessa del Kiyosumi mahjong club ha tutta l'intenzione di giocare al massimo per riportare al comando le sue ragazze: a farne le spese sarà Bundou-san, totalmente ignara dell'avversaria che ha di fronte;

Highlights: Etopen strappato!!!;

Giudizio: 8,5/10

La bella Hisa ha un lavoro importante da fare, ed ha tutta l'intenzione di portarlo a termine... con buona pace delle avversarie che non hanno idea di che tipo di giocatrice hanno di fronte. La scelta di farla giocare costantemente alla ricerca del peggior rapporto fra punteggio massimo e possibilità di riuscire a chiudere la mano ci regala delle mani avvincenti ed una caratterizzazione veramente particolare e con quel non so ché di autolesionistico che non è nuovo a questo genere di anime ma che viene sviluppato meglio che altrove in quanto non è fine a sé stesso né tantomeno frutto di paranoie/turbe mentali: è solo la "logica" conseguenza di anni passati a vincere più mani rischiando scelte azzardate che non come razionalità avrebbe preferito. A breve termine è una scelta che paga, sulla distanza di tutto il suo turno... c'è da aspettare una settimana per saperlo.

Inizia il terzo turno di gara e le ragazze sono tutte al loro posto, pronte a darsi battaglia per consolidare o migliorare la propria posizione in classifica: Hisa ha una dura sfida davanti a sé e benché sia un po' nervosa pare proprio in grado di mantenere alte le aspettative del suo gruppo. Le prime mani vanno via lisce, senza particolari intoppi né chiusure particolarmente avvincenti finché proprio Hisa ci regala un assaggio della propria tecnica... particolare, diciamo così ^^' Dopo aver scartato un 2 di caratteri pesca un 1 dello stesso seme: invece di prendersela con le tegole per questo brutto scherzetto la nostra presidentessa se la ride poiché sà che, nonostante le innumerevoli discussioni con Nodoka a riguardo, quello è il suo modo di giocare e le permetterà di chiudere la mano portando a casa un bel po' di punti. Dalla sala d'aspetto, Mihoko è sempre più preoccupata per la sua compagna poiché sa benissimo cosa sta cercando di fare la sua vecchia amica nonostante tutti (commentatori compresi) stiano cercando di capire le ragioni dietro uno scarto apparentemente sconsiderato: la fortuna è al fianco della demoniaca rossa che pesca un 4 di caratteri e dichiara riichi mettendosi a punto sulla coppia "infernale" (aspettando una tegola di chiusura che è già stata scartata 2 volte). Sotto pressione nell'analisi delle tegole scartate e parzialmente consapevole del metodo di gioco rischioso adottato dalla presidentessa di Kiyosumi, Bundou non reputa l'1 di caratteri una scelta così tanto azzardata... e invece è proprio quello che mancava all'avversaria per chiudere il ron: 12.000 punti rubati alla capolista e terza posizione conquistata a danno di Ryuumonbuchi!

Proseguendo nelle mani, le linee-guida non cambiano per nulla ed Hisa continua ad avere in mano le redini del match nonostante le altre tentino disperatamente di difendersi: se Ryuumonbuchi non sembra essere in un buon momento (e Touka infatti è sul punto di esplodere ^^), Tsuruga cerca di rimanere fuori dall'"uragano Hisa" giocando difensivamente e senza incidere sul flusso del gioco lasciando che gli altri si prendano a bastonate. Chi è veramente in difficoltà è Kazekoshi nella persona della povera Bundou che non sa proprio che pesci pigliare per non venire sopraffatta senza pietà dal metodo di gioco assurdo ma vincente della Kiyosumi: nonostante la prima pesante sconfitta con riichi dichiarato a punto sulla coppia infernale, Bundou non ha capito che andare all'attacco non paga per niente ma la voglia di recuperare i punti guadagnati da Mihoko e faticosamente difesi nella mano precedente è troppo forte e dichiara ancora una volta riichi con la stessa tegola battezzata come scarto sicuro e che in realtà è ciò che aspettava la bella rossa che chiude un "3 scale in 3 semi" da 18.000 punti e si riporta a ridosso della soglia di 100.000 punti, in 3^ posizione e a danno di Ryuumonbuchi che precipita ai piedi della classifica.

Passando a vedere cosa succede al di fuori del tavolo da gioco, la regia indugia sulla camera dove Nodoka e Saki stanno dormendo beatamente insieme. La prosperosa giocatrice dai capelli rosa ha però un sonno più spezzato rispetto all'amica e si sveglia ad intervalli più o meno regolari per tenere d'occhio l'orologio e capire quanto manca al loro turno: durante una di queste "pause" di sonno la ragazza si accorge che il suo pelouche è sparito! Dopo essersi rivestita, la ragazza inizia a cercare per tutto l'edificio chiedendo informazioni a poliziotti e giornalisti senza però ottenere alcuna informazione utile: l'animale di pezza è in mano a Koromo che sta cercando Nodoka per restituirglielo e fare amicizia con lei... e magari trovare una nuova compagna di giochi. Mentre la piccola corre allegramente per i corridoi dell'edificio incrocia le due vere ladre che cercando di convincerla di essere le vere proprietarie di Etopen senza però riuscirci poiché Fujita le ha detto che il pelouche appartiene a Nodoka e Koromo ha intenzione di darlo solo a lei: il tira e molla fra le ragazze fa si che un braccio del povero animale si spezzi. Ora Koromo avrà il suo bel da fare a spiegare l'accaduto alla proprietaria del pelouche... Nel mentre, in sala gioco Hisa continua a dominare la scena con altri tsumo e mani vincenti.

Il dominio di Hisa si ferma nell'ultima mano prima della pausa dove Kunihiro riesce finalmente a portare un po' di punti in cassa per Ryuumonbuchi, e la vittoria ci regala un piccolo ma interessante flashback sul passato e le motivazioni di gioco della ragazza. Due anni prima fu proprio Touka a cercarla e farla iscrivere alla propria scuola poiché aveva visto il grande talento di giocatrice durante il torneo delle scuole elementari vinto dalla sua squadra che venne però successivamente espulsa a seguito della scoperta di un "trucco" nella pesca delle tegole frutto dell'abilità ereditata dal padre illusionista. Decisa a non giocare più a mahjong, la ragazza cambia idea quando scopre che la richiesta di Touka non è dettata dalla volontà di avere una giocatrice truffaldina in squadra ma perché rimase colpita dalle sue capacità tecniche: le manette non sono quindi un feticcio vagamente S&M ma semplicemente una garanzia di regolarità del gioco. Al trillo della sirena che annuncia 5 minuti di pausa, Mihoko irrompe nella sala per spiegare a Bundou tutto ciò che sa sul modo di giocare di Hisa e saluta la ex-compagna chiamandola Ueno-san... facendole probabilmente ricordare qualcosa del suo passato da tempo sepolto...

Mettete Hisa Takei a giocare a strip poker e probabilmente uscirete voi nudi mentre lei avrà ancora praticamente tutto addosso: caspita, che giocatrice d'azzardo! Determinata, sicura, chirurgica nella chiusura delle mani... praticamente una garanzia di successo! Andare direttamente a cercare le mani più rischiose e difficili da chiudere è sicuramente una cosa da non fare nel mahjong reale poiché la percentuale di fortuna nella vincita delle mani è altissima (del resto, questo gioco nasce per essere giocato a soldi...) ma vedere le facce delle avversarie di fronte ai perfidi piani della presidentessa è veramente spassoso: siamo praticamente di fronte alla versione femminile di Tokuchi Toua di "One Outs!" ^^ Ora che il gap fra le contendenti si è ridotto all'osso e tutte le squadre sono attorno ai 100.000 punti è come se ci trovassimo di fronte ad un nuovo inizio e i consigli di Mihoko a Bundou renderanno la seconda parte di gara meno one-sided della prima: se ci mettiamo Kunihiro finalmente pronta a giocare come sà, si prospetta un finale tutto da seguire con bibite e popcorn, incollati al monitor! Forza ragazze, fateci divertire (uno strip mahjong, no? ^^).

Nessun commento: