mercoledì 13 maggio 2009

Senjou no Valkyria - Episodio 6

L'episodio in pillole: Irene Ellet, reporter di guerra della radio nazionale di Gallia, raggiunge la base militare sede dei nostri protagonisti con il preciso intento di intervistare Welkin e tutti i membri del Settimo Plotone: spaventata dal pensiero di cosa potrebbe ricavarne dallo strambo Welkin, Alicia decide di impedire l'intervista ad ogni costo;

Highlights: la dedizione all'incarico: due ragazze nel bagno degli uomini!;

Giudizio: 5/10

E adesso basta però, stiamo cominciando a stufarci: questa è (dovrebbe?) essere una serie di guerra, di intrighi politici, di battaglie e di Valkyrie che conducono eserciti alla vittoria... non una commedia romantica ambientata al fronte! >_<

"Radio GBS", emittente nazionale di Gallia dedicata al reportage delle notizie dal fronte, manda Irene Ellet alla base militare di Amatriain dove il grosso delle truppe di Gallia è stazionato in attesa di ingaggiare gli Imperiali o dare supporto all'esercito regolare. La reporter ottiene il permesso di girare liberamente ogni angolo della base ad esclusione delle armerie e delle stanze dei briefing operativi per motivi di sicurezza, così come per gli stessi motivi dovrà rendere disponibili al controllo sicurezza interno ogni singola pagina scritta di interviste ed appunti ed ogni foto scattata nel complesso militare. Dopo aver firmato le pratiche necessarie, la nostra temeraria reporter si mette alla ricerca di Welkin e della sua squadra: gli eroi della battaglia di Valan e conseguente riconquista del ponte con solo pochi uomini ed un carro armato è una storia affascinante e di sicura presa sul pubblico che non vuole perdere per nulla al mondo. La ragazza non ha però fatto i conti con Alicia, che dopo aver appreso della presenza di una giornalista nella base che vuole intervistare Welkin, teme che il suo strambo Luogotenente possa dire qualche stupidata delle sue, facendo perdere di credibilità a tutta la gerarchia militare di Gallia. Per impedire la catastrofe, il Sergente Melchiott diventa di fatto l'ombra di Welkin: dopo aver risposto ad un paio di domande direttamente rivolte al suo superiore, Irene fiuta la presenza di qualche segreto ed inizia ad indagare.

Le interviste a Largo, Isara e tutti i membri del Settimo Plotone non fanno altro che aumentare i sospetti di Irene, che non può far altro che credere ad una cospirazione per nascondere importanti segreti alla nazione: la stupidità dimostrata da tutti i sottoposti di Welkin non è assolutamente coerente con quanto di incredibile portato a termine a Valon ed Irene decide così di mettere nuovamente alle corde Welkin, faccia a faccia con lui. Non ha fatto i conti con Alicia e la sua determinazione ^^''. Le due ragazza iniziano un estenuante caccia al topo con Irene nei panni del roditore, a caccia di una falla nei metodi difensivi della ragazza e Alicia in veste di cacciatore armata di formaggio avvelenato: l'inseguimento dura 3 lunghi giorni durante i quali Irene non scopre nulla ed Alicia non riesce a farla demordere... finché non succede l'impensabile. Dovendo andare in bagno, Welkin chiede ad Alicia se abbia voglia di accompagnarlo anche lì, cosa che ovviamente non rientra nei piani della ragazza e che Irene sfrutta a dovere nascondendosi proprio nella toilette per poter rimanere sola con Welkin ed intervistarlo in pace! Dopo avergli dimostrato di essere pronta a tutto pur di terminare quest'intervista Welkin accetta ma Alicia, che ha origliato dalla porta insospettita dal ritardo del ragazzo, irrompe nel bagno a costo di calpestare il suo onore e "salva" la situazione.

Dicendo di essere disposta "a tutto", Irene probabilmente si riferiva ad altri tipi di "prestazioni" ma Welkin la prende in parola e le chiede un favore: far arrivare alla base un carico di carne di prima scelta da distribuire alla Squadra di modo che almeno una volta possano cenare tutti assieme attorno alla griglia. Il momento di festa serale viene condiviso anche con Faldio ed il Primo Plotone, che si unisce ai camerati del Settimo per non far andare a male l'immenso quantitativo di carne portato dalla giornalista: proprio Irene e la sua decisione di intervistare solo Welkin e non Faldio manda in bestia i soldati del Primo che iniziano a stuzzicare i camerati, finendo per far scoppiare una rissa ^^ Alicia tenta senza successo di placare gli animi e Faldio se la ride mentre Welkin ed Irene possono finalmente terminare la loro intervista, con buona pace di Alicia rassegnata al fatto che ora tutta Gallia penserà male dei suoi soldati. Al ritorno, Welkin ed Irene trovano tutti i ragazzi dei due plotoni intenti a cenare allegramente spalla a spalla, segno che l'idea del Luogotenente di "lasciar sfogare gli animi" era - ancora una volta - sensata. L'indomani si ritrovano tutti in armeria pronti ad ascoltare il reportage di Irene: Alicia ha l'animo sotto la suola delle scarpe, convinta che la giornalista parlerà malissimo di tutti loro ed invece le parole di elogio per gli eroi di Valan sono il regalo più bello che i nostri potessero sentire. Prima di salutare i suoi ascoltatori, Irene promette ai ragazzi del Settimo che tornerà a trovarli... suscitando la decisamente non contenuta reazione di Alicia ^^.

Come detto sopra, niente guerra e niente Imperiali all'assalto... così come niente Selvaria: la situazione è grave. Soprattutto considerando la preview del settimo episodio, che dovrebbe portare un po' avanti la storia ma che sembra volersi ancora focalizzare sui personaggi piuttosto che sugli eventi: Lamar ed Isara, i 2 Darcsen del gruppo, sembrano iniziare ad avvicinarsi l'uno all'altra... con che risultati non è dato sapere ma io sono pessimista, e dopo il triangolo Alicia - Welkin - Faldio sono seriamente preoccupato di avere fra i piedi un'altra coppia: voglio la guerra, dannazione! OK che compaiono anche Maximilian e la sua pettoruta Valkyria ma la serie ha un disperato bisogno di riportarsi sui binari della serietà e della fedeltà al gioco altrimenti tanto valeva creare un "Tokimeki Memorial" ambientato al fronte: avrei ampiamente evitato di guardarlo e di aspettarmi grandi cose.

Nessun commento: