domenica 3 maggio 2009

Kemono no Sou Ja Erin - Episodio 16

L'episodio in pillole: John ed Erin ricevono la lettera di risposta di Esaru, che li informa della possibilità di prendere parte ad una sessione straordinaria di esami d'ammissione: raggiunta la Capitale, la ragazza inizierà a riavvicinarsi a parte del suo passato...;

Highlights: il ritorno di Iyaru (anzi, Iaru);

Giudizio: 10/10

Ricordi, desideri, speranze e tragedie: un episodio carico di emozioni quello trasmesso nella sedicesima settimana dall'inizio della trasmissione televisiva delle avventure di Erin che sono ormai giunte a circa 1/3 del loro percorso narrativo. Tempo di bilanci? Beh, se volete si possono fare... ma sarebbero solo parziali: la piega presa dagli eventi è abbastanza slegata rispetto a quanto ci si poteva aspettare dalle premesse e secondo me è troppo presto per dire se è un bene od un male. Dicevamo di ricordi, quelli legati a Iaru e l'arpa regalata ad Erin che diventa strumento non solo di melodie ma anche importante tramite narrativo poiché grazie ad essa scopriamo qualcosa di più sul ragazzo che tanto positivamente ci aveva impressionato al suo ingresso nella storia; desideri... quelli di Erin di poter entrare alla riserva e poter diventare veterinaria come avrebbe voluto la madre; speranze... quelle di John che vorrebbe regalare un futuro radioso e felice per colei che ama sicuramente più di una figlia "vera" e tragedie... quelle di un omicidio compiuto forse senza volerlo da Iaru, vittima di un mondo e di un complesso di regole più grandi di lui che - ironia della sorte - proprio la sua vittima gli ha insegnato come ragione di vita...

La lettera di risposta alla richiesta di John per ammettere Erin agli esami d'ingresso per la riserva dove lavora la sua ex-studentessa Esaru viene finalmente recapitata alla casa di montagna e John la legge ad un' impaziente Erin, ansiosa di sapere cosa ne sarà del suo futuro: con aria serie John spiega che le sessioni annuali d'esame sono già piene e che quindi non se ne potrebbe fare nulla - deprimendo la povera Erin - ma come suo solito si sta divertendo a prenderla un po' in giro e subito le spiega che siccome è stato il vecchio professor John a chiedere un favore verrà istituita una sessione d'esame ristrettissima per delle candidature private alla quale sarà ammessa anche la sua pupilla, che però dovrà dimostrarsi straordinariamente all'altezza: col sorriso sulle labbra e la gioia nel cuore, Erin decreta che farà del suo meglio e decide di mettersi in marcia con John verso la Capitale, pronta a sostenere la prova più importante della sua vita. Mentre John "è alle prese" con una negoziante di gioielli che vorrebbe vendere un pendente nuziale ad Erin nonostante la giovane età, la ragazza nota un piccolo drappello di persone radunatesi attorno ad un musicista di strada: convinta che sia il misterioso giovane che le regalò l'arpa 4 anni prima, la ragazza aspetta di vederlo in volto e la delusione nel constatare che non è lui è veramente tanta: prima di poter tornare da John però, viene accidentalmente urtata da un passante che le fa cadere l'arpa rovinandole l'impugnatura e rompendole alcune corde. All'albergo dove alloggiano lei e John, le viene consigliato di andare da Yantoku, il riparatore di strumenti musicali.

In città è arrivato anche Iaru, la Guardia Reale che ha regalato la sua arpa ad Erin, che viene riconosciuto da Yantoku, vecchio amico d'infanzia diventato costruttore di strumenti e proprietario di un negozio: dopo i primi momenti di esitazione, il ragazzo si ricongiunge all'amico ed insieme trascorrono la serata e parte della mattinata successiva, riparando strumenti e ripensando alla morte del padre avvenuta quand'era ancora bambino a causa di un incendio divampato nel negozio musicale dove lavorava come costruttore. La scena viene interrotta da Erin che bussa alla porta chiedendo di poter riparare l'arpa rovinatasi dopo la caduta: Iaru - che si è nascosto dietro una tenda credendo fosse qualcuno dei suoi compagni d'armi - vede e riconosce la ragazza a cui regalò l'arpa anni addietro ma rimane comunque nell'ombra. Yantoku vede l'incisione "Iaru" incisa sullo strumento e chiede ad Erin da chi abbia ricevuto lo strumento e del desiderio di poter incontrare nuovamente quella persona per ringraziarla di cuore: nonostante di fatto conoscesse già la risposta, Yantoku ascolta la storia di come Erin abbia ricevuto l'arpa e le promette che farà del suo meglio per ripararla a breve.

Iaru capisce di non poter più fermarsi dall'amico poiché il suo vero lavoro gli impone serietà e vigilanza della città così la sera approfitta della solitudine e lascia la casa dell'amico per ricongiungersi con i suoi compagni Sezan, portatori di una nuova missione: Hagaru, il mentore di Iaru, si è macchiato "di azioni illegali" non meglio precisate ed è stata quindi posta una taglia sulla sua testa, facendolo balzare in cima alla lista dei sospettati dei Sezan. Iaru vorrebbe saperne di più sulle fantomatiche colpe dell'uomo ma i Sezan tagliano corto dicendogli di ucciderlo a vista, senza pietà: prima di mettersi alla ricerca dell'uomo, Iaru ripensa al giorno in cui si sono conosciuti, poco dopo la morte del padre che aveva portato numerosi problemi finanziari all'interno della famiglia privata dell'unica fonte di reddito. Avendo visto le incredibili capacità atletiche e di corsa del ragazzo la sera dell'incendio al negozio, Hagaru ha deciso di "comprarlo" alla madre offrendola un'ingente somma di denaro con la quale avrebbe vissuto "serenamente" il resto dei suoi giorni con l'altro figlio: dopo aver tristemente soppesato le alternative, la donna accettò lo scambio e diede Iaru in consegna al Sezan. Di nuovo al presente, sfruttando il matsuri celebrato quella sera in città, Hagari cerca di fuggire eludendo la sorveglianza degli ex-commilitoni ma finisce per andare dritto dritto da Iaru che lo aspetta al varco per portare a termine la missione: i due forse vorrebbero spiegarsi prima di incrociare le lame ma è proprio Iaru ad attaccare per primo... e uccidere il suo maestro, fra le lacrime. Mentre Erin riceve la sua arpa riparata e come nuova, Iaru e le guardie vedono due criminali prendersela con Moku e fratello ma la freddezza del Sezan non lo fa intervenire per sedare il tentativo di furto ai danni dei 2 amici di Erin: indeciso sul da farsi, il ragazzo lancia in aria due dadi che gli ritornano in mano con lo stesso numero... giorno fortunato per i due ex-ladruncoli, che si vedono salvati proprio da quei due dadi, lanciati a velocità pazzesca verso le teste dei due delinquenti che cadono a terra privi di sensi. La notte termina così tristemente, e la mattina seguente Erin è pronta a raggiungere la sua nuova scuola.

Come avrete capito, Iaru è l'indiscusso protagonista dei 24 minuti di puntata: schivo con l'amico al momento del riconoscimento, freddo al ricordo dei genitori, brutale nell'eseguire gli ordini e glaciale nel discorso finale su come debbano pensare solo alla salvaguardia dei reali e non immischiarsi con le problematiche del "populino", in nome di un bisogno di anonimato che sembra però più una scusa dietro la quale nascondersi piuttosto che un vero principio guida dell'ordine militare. Il duello con Hagaru viene risolto troppo in fretta ma sono assolutamente convinto che prima del fendente decisivo, i due abbiano potuto parlare approfonditamente dei lunghi anni trascorsi assieme ed il ricordo dell'omicidio perseguiterà Iaru per molto tempo, facendoci scoprire cosa si siano detti davvero prima che la lama di Iaru ponesse fine alla vita del suo maestro. Ho anche un'altra idea che mi frulla in testa su come si potrebbero intrecciare le strade del Sezan e di Erin in futuro ma, come per certe teorie su "Higashi no Eden", per ora me ne sto tranquillo a vedere che succede ^^.

Nessun commento: