mercoledì 6 maggio 2009

Saki! - Episodio 5

L'episodio in pillole: per prepararsi al meglio in vista dell'imminente inizio dei campionati prefetturali, anticamera degli impegni nazionali, Saki e gli altri membri del club di mahjong prendono parte ad un "Training Camp" alle terme;

Highlights: gli esercizi innovativi di Hisa ^^;

Giudizio: 8,5/10

In una serie così comica e MOE, la puntata alle terme non poteva mancare ma la cosa molto buona è che questo quinto episodio non "stacca la spina" alla tensione emotiva delle protagoniste ai blocchi di partenza del torneo più importante dell'anno ma anzi le carica e le motiva ancor maggiormente, complice l'atmosfera confidenziale che si viene a creare fra amici in un ambiente rilassato e con una presidentessa assolutamente determinata a lasciare il liceo da vincente, tanto da preparare esercizi specifici per tutti i compagni di squadra di modo che possano migliorare nella settimana di tempo rimasto prima dell'inizio delle gare per migliorare al massimo le loro carenze di gioco. Saki e Nodoka rinforzano ancora di più la loro "amicizia" (diciamo così ^^), Kyoutarou e Yuuki continuano il loro tira e molla sentimentale anche se lui non vede nulla all'infuori del prosperoso davanzale di Nodo-chan (chiamalo scemo, NdiMu ^^) e Mako sempre più determinata ad esaudire il sogno di vittoria della sua amica Hisa.

Felici e contenti di poter trascorrere il week end lontano da scuola grazie al permesso fatto firmare da Hisa al preside, i nostri protagonisti aprono l' episodio sull'autobus che li sta portando alla piccola stazione termale di montagna che si trova a qualche ora di distanza dalla loro cittadina. Durante il viaggio assistiamo ad un paio di scenette comiche fra Yuuki e Kyoutarou e sulla loro "relazione" alla quale però il ragazzo non pensa minimamente, ma soprattutto ad un breve ma eloquente flashback di Nodoka - probabilmente di poche ore prima - in cui la vediamo in macchina col padre che la sta accompagnando alla fermata dell'autobus e che non approva la decisione della figlia di perdere un paio di giorni di scuola per partecipare a degli "allenamenti" di un gioco basato al 80% sulla fortuna: cosa molto più utile sarebbe prepararsi seriamente per i test d'ammissione della prestigiosa scuola privata di Tokyo dove Nodoka dovrebbe andare per fare contento il genitore ma nella quale non potrebbe più giocare seriamente a mahjong: l'accordo col padre stipulato in questo breve viaggio in auto è che qualora il club della Kiyosumi vincesse il torneo nazionale, Nodoka smetterà con la scuola per dedicarsi con costanza al professionismo senza però lasciare la sua cittadina natale, alla quale sembra particolarmente legata. Signore e signori, ecco a voi la molla che spingerà Nodo-chan a dare il meglio di sé al torneo!

Appena arrivati e sistemati armi e bagagli, Saki suggerisce di iniziare subito con gli allenamenti ma Hisa ha un' altra idea: onsen time! Un giretto rilassante alle terme è esattamente quello che ci vuole per preparasi ad un'intensa giornata di studio della tattica e di perfezionamento degli schemi di gioco e così tutte le ragazze si cambiano indossando lo yukata... tranne Nodoka, convinta di non poter girare per la struttura termale nella tipica vestaglia da camera giapponese. Mako, in un momento di sadismo incontrollata, dà l'ordine di spogliare la prosperosa compagna di classe e Yuuki non se lo fa ripetere due volte, saltandole addosso e... beh, la foto qui a lato è eloquente ^^. Kyoutarou, entrato nella stanza col tavolo automatico, si ritrova davanti alla paradisiaca visione di Nodo-chan in désabillé ma non riesce a gustarsela per colpa di Saki che lo scaraventa a terra ^^''. Terminata la parentesi simil-hentai, i nostri iniziano a giocare ma ben presto Hisa diversifica i compiti per le sue studentesse: Yuuki non prenderà parte al gioco vero e proprio finché non eseguirà... tutti gli esercizi di un libro di matematica, poiché le sue scarse abilità coi numeri non le permettono di conteggiare al meglio i punti ed in un torneo così importante sapere quanto si ha in mano e quanto si sta concedendo/dominando sulle avversarie è fondamentale, quindi la piccola deve abbandonare il tavolo verde e gettarsi sui libri ^^''. Nodoka, bravissima nel mahjong online, dovrà invece giocare esclusivamente al tavolo poiché soffre di più trovandosi davanti l'avversario "vero" rispetto all'anonimato garantito dal web mentre Saki dovrà fare l'esatto contrario, giocando solo sul PC (portato da casa dal povero Kyoutarou) poiché online non può fare affidamento sulle "intuizioni" della realtà ma deve ragionare solo con sé stesse, le proprie tegole e gli scarti avversari. Hisa, che giocherà con Mako e Kyoutarou che necessitano solo di molta pratica al tavolo, ci rivela parte del suo passato tramite flashback in cui la vediamo agli inizi della sua avventura alla Kiyosumi, dove il club di mahjong neanche esisteva e lei si è fatta in quattro per aprirlo, gestirlo e far arrivare più membri possibile nonostante il suo sogno fosse frequentare la Kazekoshi ed il suo prestigioso club di mahjong, ma le limitate possibilità finanziarie della famiglia l'hanno dovuta far ripiegare qui: le cose non giravano benissimo finché conobbe Mako e nacque la grande amicizia che esiste tuttora assieme alle giovani ragazze del primo anno con le quali Hisa vuole vincere per uscire a testa alta e lasciare l'eredità di un gruppo solido e vincente a Nodoka e le altre. Signore e signori, ecco a voi le motivazioni di Hisa per fare un torneo d'attacco ^^.

L'allenamento mette a dura prova un po' tutti, ma in particolar modo Yuuki e Saki, alle prese con le loro debolezze e quindi meno motivate delle altre. Dopo alcune ore Hisa decide che per oggi può bastare e anche le sue due studentesse "speciali" possono tornare al tavolo e dare il cambio a lei e Kyoutarou, giocando contro Mako e Nodoka. Il nuovo giro di vento inizia subito sotto il segno delle due talentuose giocatrici che impongono il loro gioco, in particolare Saki che si esibisce in uno Tsumo chiuso con tegola pescata dal tetto per rimpiazzo di un Kan, che annienta ogni speranza di rimonta delle avversarie: la nostra "fortunata" protagonista è tornata alla carica ^^. Ormai al tramonto, le nostre protagoniste sospendono gli allenamenti giornalieri e si preparano per la serata, all'insegna della lotta per i pezzi prelibati della grigliata di pesce ed una bella serata in sauna (tocca aspettare i DVD per avere meno "fumo" censore ^^) ed alle terme, dove Saki vede una stella cadente ed esprime il desiderio di vincere il torneo in finale contro la sorella: Kyoutarou, dalla sua stanza, vede la stella cadente e cerca di esprimere 3 volte il desiderio di sposare Nodoka (è una tradizione giapponese) ma l'astro scompare prima che abbia terminato e quindi pare proprio che il desiderio non si avvererà ^^''.

E dopo la scena finale in cui la yuri-amicizia del duo Saki-Nodoka viene ribadita a chiare lettere, il "warm up" prima dell'inizio del torneo può considerarsi definitivamente concluso: le terme esaltano l'amicizia e la voglia di ben figurare al torneo di tutto il cast di protagonisti, che in questa singola puntata dà una vigorosa accelerazione alle proprie caratterizzazioni e spiega le motivazioni di due delle più importanti protagoniste del gruppo: considerata anche l'ampiamente analizzata motivazione famigliare di Saki, mancano solo Mako (che credo vorrà sfruttare il bonus economico per aiutare il bar dei genitori) e Yuuki all'appello, ma soprattutto per quest'ultima non riesco ad immaginare una motivazione plausibile (spendere i soldi della vincita in tacos? ^^''). Aspettiamo a braccia aperte il torneo, sperando di avere match esaltanti ed avversarie al limite del disumano!

Nessun commento: