mercoledì 16 settembre 2009

Senjou no Valkyria - Episodio 24

L'episodio in pillole: battaglia finale fra Alicia e Selvaria con rivelazione sulla vera identità di Cordelia e "evil mode: ON" per Maximilian, che si prepara alla battaglia finale sul Marmota;

Highlights: la PESSIMA trovata registica per svelare il segreto di Cordelia;

Giudizio: 5/10

Un passato inventato, un duello inesistente ed un ritmo forzatissimo: ecco cosa caratterizza il terzultimo episodio di una serie che - me ne convinco - ho sopravvalutato fin dall'inizio. Forse senza avere negli occhi il meraviglioso finale del gioco potrei applaudire alla trovata del "travestimento" di Cordelia ma non potrei certo lasciar passare inosservata la pessima gestione dei tempi narrativi, che dall 'inizio e per tutta la puntata sembrano essere costantemente impostati su "fast forward"... con buona pace di chi voleva avere un finale semplicemente coerente con quanto visto fino a prima di Naggiar e che invece si stà incanalando sui binari dell'ovvietà, con tutti i componenti del Settimo pronti ad anadare a dire alla loro amica quanto le volessero bene. Fail ending is fail, c'è poco da fare.

Di fronte alle mura di Ghirlandaio è tempo per le Valkyria di Gallia e dell'Impero di affrontarsi per decidere chi delle due sterminerà l'esercito avversario. Lo scontro parte subito forte e violento con Selvaria che sale in cattedra e mena fendenti a destra e a manca che Alicia può solo parare e deviare con il proprio scudo, limitandosi a rispondere di tanto in tanto trovando delle microscopiche aperture nella guardia della nemica. La foga negli occhi di Selvaria - però - stupisce Alicia che si chiede da dove le provenga e ben presto realizza che la sua determinazione nel combattere è figlia della volontà di proteggere e dare soddisfazioni a qualcuno di importante: qualcuno che Alicia non ha. Persa nei meandri di queste considerazioni, Alicia ricorda un'altra scena dei tempi dell'orfanotrofio "scoprendo" che la ragazza che ora si trova di fronte e che sta cercando di ucciderla è la stessa bambina che anni addietro le diede la sua pagnotta quando alla mensa finirono le porzioni disponibili! Parlandone con la rivale capisce di essere nella ragione e le chiede i motivi che la spingono ad agire... portandoci a vedere un flashback in cui degli scienziati scoprirono i suoi poteri Valkyrur e la rinchiusero in prigione per studiarla ma quando riuscì a scappare venne salvata quasi per caso da Maximilian che fece di lei il suo braccio destro. Qualcuno per il quale adesso combatte rischiando la vita.

Lontano dal campo di battaglia e più precisamente al castello di Randgriz, Cordelia e Borg si stupiscono nel sentirsi riportare la notizia che Maximilian si sta recando a palazzo per chiedere un' udienza con oggetto la negoziazione dei trattati di pace fra Gallia e l'Impero. Entrato nelle stanze reali, il giovane viene accolto con sospetto dalla principessa e dal Primo Ministro i quali chiedono di spiegare le sue vere intenzioni... e Maximilian non si fà pregare: il documento per l'armistizio è già pronto per essere firmato poiché i popoli di entrambi i paesi coinvolti stanno soffrendo terribilmente da quando sono scoppiate le ostilità ma la condizione imposta dal reale invasore è inaccettabile: sposare Cordelia per mettere le mani sul trono di Gallia ed assicurarsi una discendenza con sangue Valkyrur nelle loro vene! Avendo capito le intenzioni dell'uomo, Cordelia rifiuta rivelando che anche se avesse accettato il matrimonio per il bene del paese, lei non avrebbe mai potuto dare alla luce eredi con il potere degli Antichi poiché - levandosi quella che scopriamo essere una parrucca - Cordelia è una Darcsen! Oltraggiato da questa scoperta, il reale dà ordine al Marmota di entrare in città e l'enorme carro da guerra sfonda porte d'accesso alla città e portone del palazzo andando a schiantarsi contro la torre più alta del castello... Nuovamente a Ghirlandaio, lo scontro fra titanesse (se si può dire ^^) prosegue e Selvaria ha pesantemente la meglio ma Alicia si rende conto di dover combattere per il bene di Welkin, per gli amici e per il bene di Gallia e quindi, rialzandosi e dando sfogo alla sua potenza, si scambia un ultimo fendente con la rivale che capitola e, in un ultimo "atto d'amore" per il suo Maximilian, si fà eslodere portando con sé Damon e tutte le armate di Gallia in arrivo da Naggiar. Sul Marmota, il reale uccide a sangue freddo Karl che aveva osato chiedere come potesse non provare dolore per la morte della ragazza.

Borg che si mostra sorpreso per la venuta a palazzo di Maximilian è - dopo la parrucca di Cordelia - la cosa più ridicola della puntata: avendo mantenuto la stessa linea dell'anime sull'ambigua alleanza con la Federazione, avrebbe avuto ancora più senso far si che il Primo Ministro fosse assolutamente favorevole al matrimonio politico fra la ragazza ed il discendente dei Von Reginrave. Ma veniamo ora al momento comico della rivelazione di Cordelia: cioè, questa se ne va in giro con una parrucca da ANNI e nessuno ne sà niente?! Le serve che la pettinano che fanno, pettinano un parrucca e non se ne accorgono? E che sono, idiote fatte e finite? Ma poi se ne anche a letto con la parrucca? Ha molto più senso quando - nel gioco - si leva il cappello proprio nella scena di Maximilian a palazzo e rivela di avere i capelli neri da Darcsen: averla fatta andare in giro prima senza il simbolo Valkyrur ha contribuito solo alla nascita dell'ennesima cazzata inventata di sana pianta. Ora arriva il combattimento sul Marmota dopo "il problemino" con la Valenkof... vediamo se fanno diventare il reale imperiale una specie di Devilman o se almeno nel finale la smettono di inventare ridicolaggini senza senso...

Nessun commento: