lunedì 7 settembre 2009

Saki - Episodio 22

L'episodio in pillole: è il secondo giorno del torneo singolare... e le sorprese non mancano proprio! Saki sembra essere retrocessa al suo stile di gioco conservativo, Nodoka s'incazza, Yuuki prima domina e poi le prende e Hisa... beh, il destino le ha riservato uno scontro imprevisto;

Highlights: una poltrona per 4;

Giudizio: 9/10

Il primo giorno del torneo ha già fatto una discreta scrematura fra le giocatrici di prima fascia e le comparse arrivate per fare numero ma le partite vere, decisive per eleggere chi andrà a rappresentare la prefettura al torneo nazionale, stanno per partire proprio in questa puntata. La vittoria della Kiyosumi al torneo a squadre ha dimostrato che anche chi parte senza i favori del pronostico può ambire a posizioni prestigiose e - proprio per questo - Hisa mette in guardia le sue ragazze dai tanti soggetti pericolosi che prendono parte esclusivamente al singolare snobbando l'evento a squadre. Prima di quanto si possa credere, la mattinata giunge al termine e la leadership sembra già decisa... con Nodoka furiosa per quanto vede scritto a video.

L'inizio della puntata è molto allegro e fanservice, con Kyoutaro alle prese con un wet dream di lui in spiaggia con Nodoka e Mihoko ovviamente in bikini. Inutile dire che neanche in sogno riesce a combinare grnaché mentre sul treno tutte le ragazze lo guardano con aria stupita mentre parla nel sonno ^^ Il bello però arriva a pochi minuti dall'inizio delle gare, con un discorso di Hisa sul doversi impegnare seriamente per cercare di guadagnare la vetta della classifica e sullo stare attente alle mine vaganti che - per un motivo o per l'altro - non hanno preso parte alle gare a squadre concentrandosi sul torneo singolare. Fra queste spicca senza dubbio Nanpo Kazue del liceo Hirataka, la misteriosa ragazza che il giorno prima aveva annientato la povera Kaori della Tsuruga e che ora è al tavolo con Yuuki ed altre due giocatrici minori. La nostra taco-girl parte all'attacco del match con grande slancio arrivando ben presto a 30.000 punti e costringendo le altre a fare di meglio per levarle il turno di Est, che è quello che sembra riuscirle meglio. Dopo numerose mani vincenti giocate spesso contro la misteriosa Kazue, il vento di giro cambia e Kazue passa da Ovest a Sud: it's showtime! Kazue inizia con un semplice tsumo per ingannare le avversarie sul suo potenziale ma ben presto macina mani corpose e la povera Yuuki, tradizionalmente debole con vento di giro opposto al suo, vede sgretolare la propria leadership mano dopo mano finché Kazue la sorpassa in punteggio ed in classifica, terminando il match. Sconsolata, raggiunge le amiche in sala d'aspetto dove Nodoka è furiosa nel constatare che Saki, oltre ad essere nella parte bassa della classifica, è anche a ±0.

Saki non è ancora tornata nel gruppo perché - ovviamente - si è persa ^^'' Raggiunta da Nodoka nei corridoi del palazzo dei tornei, Saki viene "aggredita" dall'amica che la affronta a viso aperto chiedendo spiegazioni sull'operato delle gare del mattino e sul perché di quel punteggio, specialmente dopo la promessa che si scambiarono quel pomeriggio sull'andare ai campionati nazionali assieme... promessa che ora Saki pare essersi scordata. In un affannoso tentativo di difesa delle proprie azioni, la ragazza spiega che lei è una matricola ed avrà ancora altri anni a venire per vincere sia il torneo a squadre che l'individuale mentre per Hisa è l'ultima occasione di guadagnare un posto in finale e vorrebbe lasciarglielo per gratitudine verso quanto fatto per lei negli ultimi mesi. Nodoka non vuole sentire ragioni e le ricorda che la promessa prevedeva l'andare ai campionati nazionali e giocare sempre al massimo, cosa che Saki aveva proprio dimenticato: rinnovando le buone intenzioni per i match del pomeriggio, le nostre vengono raggiunte proprio da Hisa che le invita a tornare dalle altre prima che il pranzo finisca. Nessuna di loro immagina che la loro capitano ha sentito tutto! Alla ripresa dei match, la classifica dice che Mihoko, Nodoka e Kazue sono le 3 prescelte per le nazionali ma il destino ha intenzione di farsi quattro risate e mentre Maho e le altre hanno match abbordabili, Hisa e Saki si affrontano allo stesso tavolo con, udite udite, Stealth Momo (!!!) e Tomoki Sawamura della Ryuumonbuchi! Tutte hanno intenzione di vincere e sanno che per farlo devono bloccare Saki e la sua ricerca di kan a nastro con rinshan kaiho e per fare ciò Hisa inizia a giocare mani inutili da pochissimi punti solo per levare possibilità d'azione a Saki: Momo e Tomoki capiscono ben presto la tattica e aderiscono all'iniziativa ma dopo poche mani Momo, desiderosa di andare alle nazionali per l'amica Yumi, piazza una mano corposa da 5.800 punti che sorprende le due "alleate"... o meglio, ex-alleate poiché da adesso entreranno in funzione i poteri stealth e la ragazza giocherà per vincere il tavolo.

La marziale Nanpo Kazue è il nuovo nemico pubblico numero 1 di questa fase della serie e molto probabilmente sarà una delle 3 a qualificarsi per la finale dell'individuale visto che il suo licelo è piccolissimo e non ha tradizione favorevole in quanto a club di mah jong. L'abilità specifica della ragazza è il gioco aggressivo quando è Sud e ne hanno fatto le spese Kaori prima e Yuuki poi, giocandosi posizioni determinanti in classifica: il vero quid della puntata - però - è il match "a tutta forza" del pomeriggio, con almeno 3 delle 4 giocatrici al tavolo in grado di insidiare le prime posizioni di Mihoko e Nodoka. Sulla scia del "diamo il massimo!" della rinnovata promessa fra Saki e Nodoka, anche Hisa ce la mette tutta e porta avanti una strategia veramente infame che però sembra pagare, perlomeno finché Momoko non inizia ad avere strani eccitamenti pensando alla sua Yumi e non parte all'attacco in quarta, regalando così uno spiraglio di speranza a Saki: ancora non sa che così facendo verra semplicemente annientata assieme alle due ex-alleate ^^

Nessun commento: