sabato 5 settembre 2009

Fall 2009: original preview ed un paio di considerazioni...

Questo post è tipo due settimane che devo farlo, ma tra un impegno e l'altro inframmezzato da qualche ora di relax dedicata ad un po' di sano gaming sul divano e con l'imminente viaggio in Giappone (e fiere, e acquisti ^^) da preparare, il tempo scarseggiava e le review settimanali finivano per avere sempre la precedenza: ora, complici le elezioni giapponesi e relativo - drammatico - risultato, la mancata trasmissione di qualche serie ha creato lo spazio per la creazione di questo doveroso post di presentazione. Due saranno i leitmotiv della stagione: la drammaticamente elevata percentuale di sequel in programmazione e, aspetto meno oggettivo ma più legato a quello che troverete in queste pagine, un po' meno da parte mia da dedicare al blog, un po' per impegni lavorativi che da qui a Natale andranno ad aumentare e un po' perché mi sono reso conto di aver fatto decisamente male i miei conti e come risultato ho ottenuto una "combo" spring-summer in cui ho scritto come un dannato ^^'' Ora, complice le trasferti giapponesi e lucchesi, non mi sento di imbarcarmi nella visione di troppa roba: la fine delle avventure di Erin e poche ma ben scelte serie originali di quest'autunno di "quasi" fuga dalla crisi andranno a comporre l'ossatura del blogposting prossimo venturo. Proprio in virtù di questi impegni meno assillanti, sarò libero di scrivere finalmente recensioni ed approfondimenti di serie di qualche stagione addietro che ritengo meritevoli di particolare menzione: per tutte le novità non avete da fare null'altro che rimanere sintonizzati su queste pagine!


TATAKAU SHISHOU: BOOK OF BANTORRA


Dettagli:

Numero di episodi: ---
Sito ufficiale:
www.bantorra.com
Data d'inizio: 2 ottobre
Studio di animazione: David Productions (Ristorante Paradiso)
Seiyuu: Paku Romi, Ishida Akira, Kawasumi Ayako, Tomatsu Haruka, Nojima Hirofumi, Miyake Kenta, Irino Miyu;

Trama:

Hamutz, il libraio più potente del mondo, viene messo a guardia della libreria dei morti... nome in codice "Bantorra", un luogo fortificato dove tutti coloro che muoiono vi finiscono, trasformati in libri che possono essere letti da chiunque voglia apprendere qualcosa di più sul loro passato. Mentori di Bantorra è la gilda dei Bibliotecai armati che mantiene uno stretto controllo sulla diffusione e gestione dei poteri psichici in tutto il mondo e che da anni combatte una violenta guerra con un'organizzazione religiosa nota come Sindeki Kyoudan.

Prime Impressioni:

Dopo "Ristorante Paradiso" come primo titolo indipendente immediatamente successivo alla seconda stagione di "Code Geass", i ragazzi di Dave si lanciano su quella che è probabilmente la serie con il concept più originale dell'intero ventaglio animato autunnale: gilde che combattono, ambientazioni tra il fantasy e l'onirico, mistero, sensualità ed un tocco di follia: ho detto che il protgaonista è vittima di un'amnesia totale ed ha una bomba impiantata nel cervello? ^^ Nel ristretto panorama dei titoli non-sequel, una scelta quasi obbligata.


TRAPEZE


Dettagli:

Nemero di episodi: 11
Sito ufficiale:
http://www.kuchu-buranko.com
Data d'inizio:
ottobre 2009
Studio di animazio
ne: TOEI (Digimon, Yu-gi-oh)
Seiyuu:
---

Trama:
Irabu Ichirou è un psichiatra di fama mondiale: peccato che i motivi per cui lo sia diventato non sono esattamente di quelli annoverabili nella categoria "da andarne fiero" ^^: bravissimo nel suo lavoro ed assolutamente competente, ha tuttavia il difetto di far stare tremendamente male i poveri pazienti prima di guarirli completamente. Se a questo aggiungiamo un carattere partciolare ed un'eccentricità inviadibile (tutti conoscono la sua Porsche verde ^^), ecco per le mani il ritratto di un soggetto che non dovrebbe disdegnare una visita da qualche collega ^^

Prime impressioni:
La serie snob dell'autunno 2009: i vari "Fairy Tail" e compagnia cantante la lasciamo ai banci in crisi d'astinenza da serie eterne, noi ci coccoliamo il terzo prodotto della mai troppo lodata "noitaminA" che anche quest'autunno - in barba alla crisi ed alla necessità di fare cassa prima che stupire - se ne esce con un altra serie da 11 episodi in odore di capolavoro. Azzardata, visionaria e con un protagonista che, qualora riuscisse anche solo vagamente ad avvicinarsi alla potenza scenica di Senjougahara, sembrerebbe avere le carte in regola per dire la sua agli award di fine anno: un titolo da intenditori, quindi non per tutti.


KOBATO


Dettagli:

Numero di episodi: 24
Sito ufficiale:
http://www.kobato.tv
Data di inizio:
06 ottobre
Studio di animazione:
Madhouse (Death Note, Real Drive, Mouryou no Hako)
Seiyuu:
Hanazawa Kana, Inada Tetsu

Trama:

Kobato è una ragazzina allegra ma anche tremendamente ingenua (nel senso migliore possibile del termine) che, per motivi non proprio chiari, ha un compito nella sua giovane esistenza: riempire una misteriosa bottiglia in suo possesso con le sofferenze che albergano nel cuore delle persone di modo da poter raggiungere un luogo misterioso che sembra però essere molto importante per la ragazzina. Ostacolo sulla strada del successo: il bel ragazzo che "lavora" con lei, del quale non deve assolutamente innamorarsi...;

Prime impressioni:

CLAMP + Madhouse = capolavoro. Questa è un'equazione che vale da anni: "Card Captor Sakura", "X", "Chobits", "Mouryou no Hako"... la lista è lunga e zeppa di titoloni. Ammetto di aver pensato "c'è troppo rosa in questa promo art" ma poi mi sono reso conto di chi ci fosse in cabina di regia ed alla sceneggiatura e molti dubbi sono magicamente scomparsi: potere dell'esperienza e della passione ^^. Vediamo se - ancora una volta - sarà l'unico blogger al mondo a seguire e commentare con costanza una serie minore dell'universo CLAMP ^^


SEIKEN NO BLACKSMITH


Dettagli:

Numero di episodi: ---
Sito ufficiale: http://www.blasmi.com
Data di inizio: ottobre 2009
Studio di animazione: Manglobe (Samurai Champloo, Sengoku BASARA, Ergo Proxy)
Seiyuu: Fujimura Ayumi, Okamoto Nobuhiko, Toyosaki Aki, Tasaka Hideki, Inoue Kazuhiko, Toyoguchi Megumi, Yujimoto Michiru, Okiayu Ryoutarou, Akimoto Yosuke

Trama:

Ci fu un tempo in cui una sanguinosa guerra venne combattuta grazie ai poteri dei demoni che decisero di scendere in campo al fianco delle fazioni in lotta: molti morirono, molti si salvarono appena... tutti soffrirono enormemente. Cecily Campbell, la protagonista, è una spadaccina in cerca di un fabbro che possa ripararle la spada ricevuta in eredità dal padre e che sembra possa essere rimessa in sesto solo dalle abili mani di un "blacksmith" prescelto: l'incontro con Luke, fabbro accompagnato da un piccolo demone che gli presta i poteri segnerà l'inizio dell'avventura.

Dettagli:

Scritto così, sono io il primo a dirlo, fa molto "Slayers". E la cosa non è certo un punto a suo favore, per fortuna c'è Manglobe dietro... ma sarà poi davvero un valore aggiunto? Titoli seri non ne sfornano da "Ergo Proxy", e il 2007 è ormai un puntino lontano nei nostri ricordi: se aggiungete la noia verso il genere frutto del blogging di "Tears to Tiara", capite bene come non è che sia proprio entusiasta all'idea di dare copertura settimanale ad una serie che non se la merita. In forse, ma più no che si. Di certo lo seguirò a prescindere dal commento.

Nessun commento: