domenica 13 settembre 2009

CANAAN - Episodio 11

L'episodio in pillole: avvisati da Natsume uno stormo di Black Hawk - elicotteri da guerra americani - fa rotta verso la Factory per distruggerla a suon di Tomahawk e mitragliatrici pesanti mentre Alphard e Liang Qi arrivano alla resa dei conti e CANAAN guarda morire Hakko per amore;

Highlights: cast dimezzato, storia in dirittura d'arrivo;

Giudizio: 9/10

Penso di poterlo dire a voce alta e senza timore di essere smentito: Liang Qi e la sua uscita di scena col botto sono il quid della puntata: la pazza, isterica e tsunderica sorellina di Alphard raggiunge il capolinea e dà di matto in una maniera totalmente sconsiderata urlando, sparando e pestando gente a destra e a manca per - probabilmente - il semplice gusto di farlo. Per colei che ha odiato a morte dal profondo del cuore il personaggio di CANAAN convinta che le stesse togliendo le attenzioni che la sorella avrebbe dovuto dedicare a lei, morire trasformata in una simil-canaan credendo però di averla finalmente sconfitta è un amalgama agrodolce originale e che tutto sommato le regala un po' di quella dignità che non ha mai avuto fin dalle prime apparizioni e che nel finale conquista morendo felice e - chissà - magari veramente innamorata del suo Cummings...

In soccorso di Maria e Yunyun arriva appena in tempo Alphard, che le salva dall'esecuzione sommaria alla quale erano predestinate per mano di Natsume, la misteriosa cooperatrice di CANAAN che si rivela essere un membro di una task force giapponese parte di un progetto di controllo e sorveglianza internazionale sulle attività della Factory: Alphard sà tutto di lei e degli obiettivi a cui anela... i dati di ricerca sugli esperimenti "Borner" che a sorpresa le regala senza fare storie, ben consapevole che senza il supporto di "Hebi" sono totalmente inutilizzabili. Soddisfatta di aver ottenuto molto semplicemente ciò che voleva, la donna abbandona il "Garden" lasciano Alphard sola con i propri pensieri ma non per tanto poiché, dopo aver acceso uno zippo la ragazza se ne và dando fuoco all'area. Minoru e CANAAN sono inspiegabilmente sani, salvi e fuori dalla Factory... risveglio migliore non poteva esserci, senonché Maria e Yunyun non sono nele vicinanze. Niente paura, il meeting è quasi immediato e la giovane fotoreporter abbraccia l'amica felice che sia stia bene ma la tregua dura poco: percependo l'avvicinamente di uno stormo di "Black Hawk", la ragazza ordina a tutti di tornare alla jeep mentre lei tornerà nella Factory per salvare Hakko, Santana e recuperare le medicine per Yunyun. Sotto i missili lanciati dallo stormo americano, CANNAN torna nella struttura di ricerca... Dentro la Factory, Liang Qi si sta preparando a rispondere all'invasione americana armandosi di tutto punto con mitragliatori, pistole e spade e quando sente dei passi dietro di sé spara all'impazzata convinta di avere già dei nemici pronti a farle la pelle e si ritrova invece la sorella e Cummings, venuti per cercare di farla ragionare e convincerla a lasciare l'edificio: Alphard vuole vedere la consistenza di questo "amore" di cui tanto parlavano i due ed ordina a Cummings di convincerla ad andarsene con loro ma Linag Qi non ne vuole sapere e gli spara ad una gamba prima di gonfiarlo di botte.

A terra sanguinante, l'uomo ha ancora la forza per supplicare la ragazza di venire con loro ma lei ha occhi solo per la sorella che decide di "ricambiare" l'amore prendendo un coltello e cercando di ucciderla ^^'' Eccitata dal profumo della morte, Liang Qi combatte e gode quando Alphard la ferisce chiedendole di continuare ad infierire su di lei ma sul più bello del combattimento abbandona tutto ordinando a Cummings di finirla. Incazzata, Liang Qi ingoia delle capsule sperimentali che servirebbero per creare le "Canaan" ma non essendo stata una "Borner", l'effetto non è quello desiderato e Liang Qi diventa un mostro isterico che, vedendo l'immagine di quella che lei crede essere la "vera" CANAAN, ordina a Cummings di ucciderla ed il soldato acconsente solo se lei lo "amerà veramente": mentre la / si guarda nello specchio l'uomo le spara in pancia e vedendola sanguinare, Liang Qi è felice che ora l'acerrima ed odiata rivale (che in realtà è sé stessa) stà sanguinando copiosamente e fra le lacrime del suo "amante" si spegne con sguardo sognante nonostante i dolori lancinanti mentre Alphard rivela il pessimo piano orchestrato dalla sorellina (con la finta lettera di Siam e la liberazione dalla prigionia che in realtà era stata tutta calcolata) andandosene dalla Factory convinta che l'amore sia una cosa veramente problematica. Nelle profondità della struttura, intanto, CANAAN raggiunge Hakko nuda sul letto dove giace il cadavere di Santana al quale sta continuando a sussurrare tutto l'amore che prova per lui: i tentativi di convincerla ad andarsene prima che tutto crolli sono inutili e la nostra guerriera deve lasciare l'edificio dando l'addio ad entrambi... non prima che la donna dalla voce velenosa le regali la medecina per curare Yunyun. Verrà accolta dalla ragazza tutto-fare e da Maria che, in lacrime, le scatterà una foto abbracciandola per essere ancora una volta sana e salva.

Confesso che all'inizio ho pensato "ma è l'ultima puntata?!" perché l'opening con la sigla posticipata e tanti credits a video sembravano proprio quelli tipici di quando una serie raggiunge il finale... e per quanto la storia sia già ampiamente archiviata nella sua main quest c'è ancora lo snodo narrativo di CANAAN VS. Alphard, ovverosia lo scontro per chi dovrà essere la "vera Canaan" degna della successione a Siam. Se CANAAN rimane il personaggio meglio riuscito della serie, Alphard vince senza grossi problemi il titolo di "runner up" soprattutto ora che, complice l'inizio dell'arco finale, ci stà regalando sfaccettature di caratterizzazioni molto interessanti e complesse... al contrario di una certa fotoreporter sbarazzina che non sembra poter dare nessun impatto positivo alla serie. Era inutile o quasi all'inizio, lo è completamente adesso che ha un ruolo assolutamente secondario. Certo, "amore" ed "amicizia" sono due temi-cardine della serie e lei incarna questi due sentimenti agli occhi di CANAAN, però... speriamo la riabilitino nel finale o che rimanga serenamente in secondo piano.

Nessun commento: