martedì 22 settembre 2009

Phantom - Requiem for the Phantom - Episodio 25

L'episodio in pillole: Cal e Reiji si affrontano nella battaglia decisiva per decidere chi dovrà vivere mentre Helen difende il perimetro preoccupandosi che nessuno interferisca con il loro destino;

Highlights: one shot, one kill;

Giudizio: 10/10

Un preludio di ben due settimane ma alla fine ci siamo arrivati: la "tempesta" che da settimana aleggiava sulla serie ha finalmente deciso di scatenare la sua ira funesta... e i risultati sono al di là di ogni immaginazione! Una conduzione degli eventi assolutamente non convenzionale che porta con incredibile calma al cliffhanger che tutti sapevamo sarebbe arrivato, l'uno contro uno di Reiji e Cal che chiude definitvamente ogni aspetto della storia lasciando al finale solo la probabile vendetta di Ein e Zwei verso il loro creatore. Un finale alternativo e imprevisto che non cade nel cliché del duello all'ultimo sangue ma sublima nella naturale ribellione delle vittime verso il carnefice: se Helen uccide Scythe Master per vendicare la morte di Reiji, questa serie si guadagna decisamente il diritto di sfidare "Tokyo Magnitude 8.0" per un posto sul podio 2009.

Recuperata da Shiga e dai suoi uomini, Mio sviene e si ritrova nel suo letto cambiata e sistemata: tutta la vicenda di Cal e del rapimento le appare quasi come un sogno tremendo ma i segni dei lacci e delle polsiere le rammentano la triste verità. Scesa a parlare con la madre, la ragazza scopre la verità sul conto del padre ancora vivo e membro attivo di una nota banda Yakuza e dello zio Daisuke che in realtà è il fratellastro figlio del padre e della moglie di primo letto. La notizia turba la ragazza ma non al punto che sarebbe lecito supporre, tanto che la prima cosa che deicde di fare è correre in camera a chiamare Reiji per informarlo che Helen e Cal stanno per sfidarsi all'ultimo sangue in un luogo che entrambe conoscono molto bene: ringraziandola per l'informazione e pregandola di non preoccuparsi per lui, Reiji saluta la ragazza che a sua volta si raccomanda di essere prudente. Raggiunta la chiesa della scuola nonostante sia piena notte, Reiji trova Helen intenta a pregare e le chiede di lasciare che sia lui ad occuparsi della faccenda di Cal ma la ragazza è certa che non abbia il coraggio di ucciderla e lo invita caldamente a farsi da parte senza considerare il desiderio dei Reiji di poter troncare definitvamente col passato: convinta a lasciare tutto nelle sue mani, Helen abbraccia il ragazzo e accetta di lasciare a lui il completamento della missione.

Shiga ed i suoi nel frattempo hanno raggiunto il luogo designato per lo scontro finale e la raccomandazione dell'uomo è quella di non esitare nonostante ci sia da combattere con dei ragazzini: Cal deve mettere a tacere i fantasmi del suo passato prima di entrare in scena armata di Steyr AUG e semiautomatica ma scopre immediatamente di non essere di fronte alla Helen che credeva di rimandare al creatore bensì all'oggetto proibito dei propri desideri, quel Reiji che non vedeva l'ora di uccidere per vendicarsi dei torti subiti. Gettando a terra il fucile, la ragazza invita l'avversario a giocare al solito schema dello sparo al termine della canzone nell'orologio e Reiji accetta ben conscio che niente li disturberà: Helen, nel giardino che ciroconda l'edificio, sta eliminando tutti gli uomini portati dai Godo per eliminare sia Reiji che Cal. La musica scorre e i ragazzi continuano a fissarsi intensamente negli occhi finché non arriva il momento di estrarre le piastole e sparare: per Cal non c'è possibilità di scampo ed il proiettile di Reiji la centra con precisione dandole solo pochi attimi di vita per confessargli che avrebbe tanto voluto un futuro assieme e che se solo si fossero conosciuti in altre cirocstanze avrebbero potuto coronare quel sogno che per poco tempo li aveva uniti. Mentre Cal si spegne fra le braccia di Reiji, fuori Helen ha ucciso tutti tranne Shiga che però viene salvato dal mellifluo Scythe Master e dalle Zahlenschwestern che sono pronte ad entrare in azione contro "il prototipo".

Il desiderio d'amore: ecco cosa redime Cal in un finale sicuramente drammatico ed imprevisto che dà alla serie - una volta in più - quel tocco di imprevidibilità che la rende unica. In questo genere di situazioni è facile cercare una via di mezzo equilibrata che possa soddisfare entrambe le parti ma gli sceneggiatori hanno deciso di far morire Cal (probabilmente uno dei finali del gioco lo prevede) fra le braccia dell'amato dandole la possibilità di redimersi e guadagnare quello che si potrebbe anche etichettare come "happy ending", almeno per la bionda motociclista (che dà alle fiamme la sua Ducati facendo venire un infarto al qui presente Mu >_<). Il ruolo di Ein è ora in bilico: l'ultima puntata è tutta per lei ed il rischio di morte per salvare Reiji è altissimo, anche se ammetto che sarebbe molto meglio assistere allo scambio dei ruoli: Reiji che elimina le Zahlenschwestern ma muore mentre Helen uccide Scythe Master vendicandosi di quanto subito negli anni ma pagando quella "libertà costruita sui cadaveri" di cui parlavano entrambi in chiesa a carissimo prezzo. Il messaggio veicolato sarebbe che mettendosi a fare affari col diavolo non ci guadagni nient'altro che sofferenza, e credo per quanto dimostrato dalla serie sarebbe una ending assolutamente d'impatto.

Nessun commento: