mercoledì 25 febbraio 2009

Zoku Natsume Yuujinchou - Episodio 7

L'episodio in pillole: dopo essere stato rapito dallo Youkai della settimana scorsa, Natsume perde temporaneamente la capacità di vedere gli Ayakashi e toccherà ad uno svogliatissimo Nyanko risolvere la situazione;

Highlights: il timore di Natsume di non poter più vedere i suoi amici soprannaturali;

Giudizio: 9/10

Terminano qui le disavventure di Natsume e Taki iniziate nel sesto episodio, e nonostante le difficoltà delle premesse, la storia finisce bene per tutti. Mi è sempre piaciuto e credo continuerà a piacermi il modo in cui gli sceneggiatori stanno avvicinando sempre di più Natsume alla nonna Reiko, cosa di cui il ragazzo non si rende conto ma che noi da spettatori esterni possiamo vedere con grande chiarezza: la determinazione con cui Natsume decide di aiutare Taki nonostante il problema alla vista ricorda tantissimo la sicurezza con cui la nonna si gettò nel lago per recuperare il fermacapelli di Hinoe nel 5° episodio. Come però fa notare giustamente Nyanko-sensei, il suo modo di agire di testa propria senza chiedere mai aiuto agli amici l'ha messo e probabilmente lo metterà ancora in situazioni abbastanza pericolose e facilmente evitabili: il fatto che però Nyanko si limiti a richiami verbali denota che - in fondo - adora il suo padrone anche e soprattutto per quello che fa... ^^

Il grosso Youkai che ha lanciato la maledizione sui ragazzi ha portato Natsume nella sua grotta nel bosco, poco lontano dal laghetto in cui Nyanko è caduto. Lo Youkai ha legato una corda al collo del ragazzo e lo tiene "al guinzaglio" fermandola col piede e facendo cadere a terra Natsume ogni volta che tenta di rialzarsi. Il vero problema dello spirito è che odia il fatto che Natsume possa vederlo senza problemi e, per vendicarsi, oltre a confermare la maledizione lanciata a Taki, gli si avvicina e gli lecca gli occhi: impaurito ed arrabbiato, Natsume sferra un cazzotto allo Youaki che cade a terra e permette al ragazzo di prendere un pezzo di legno vicino al suo giaciglio, tagliare la corda che lo legga allo Youkai e correre a perdifiato verso l'uscita, inseguito dagli improperi dello spirito. All'esterno, Natsume incontra (o meglio, si scontra ^^) con Nyanko e Taki che si erano resi conto che l'improvvisa sparizione del loro amico doveva essere in qualche modo legata allo Youkai che è la causa dei loro problemi. Lo scontro col suo micio fa cadere entrambi in un piccolo avvallamento del bosco, ma permette a tutti di riunirsi e parlare a quattro'occhi.

Dopo essere stato ampiamente rimproverato e ricoperto di improperi da Nyanko-sensei, Natsume racconta la sua storia al gruppo ma nel sentire i commenti dello Youkai baffuto (se si era detto il nome scusate ma non lo ricordo ^^'') il ragazzo trasale, non capendo perché non si faccia vedere: quando Nyanko lo rimprovera di smetterla di scherzare (poiché lo Youkai è seduto di fianco a lui), Natsume si rende drammaticamente conto di essere nella stessa situazione di Taki, ovvero non riesce più a vedere gli Youkai! Nyanko ripensa al racconto del ragazzo e capisce che probabilmente la "cecità" di Natsume è dovuta alla leccata dello spirito, nella cui saliva è evidentemente contenuto un veleno responsabile di questo handicap.

In camera di Natsume cercando di valutare più precisamente l'entità del danno, Nyanko si trasforma in Madara davanti ai suoi occhi che però... non lo vedono più. Per la prima volta dopo diverse puntate (non accadeva dall'episodio delle lucciole, NdiMu) Natsume viene colto dal panico di non poter più vedere gli spiriti con i quali ha da tempo deciso di convivere pacificamente e senza dei quali sente di aver perso un'importante parte di sé. Non vedendo più il suo gatto nella stanza, Natsume lo chiama a gran voce finché l'imponente essere soffia gentilmente sui capelli dell'amico umano, facendogli capire che è ancora lì con lui e non ha intenzione di abbandonarlo proprio ora che ne ha bisogno. La ricerca dello Youkai responsabile di tutti questi spiacevoli inconvenienti continua quando Natsume e Taki si rincontrano per disegnare sempre più cerchi a terra, anche se ora sono entrambi consapevoli che senza la vista del ragazzo diventa tutto più complesso: a risolvere tutto, ovviamente, ci pensa Nyanko ^^.

Il nostro simpatico micione ha ottenuto da un compagno di bevute (ROTFL!) uno specchio con cui sigillare lo spirito della maledizione. Il piano è semplice: usare Natsume come esca in quanto possessore dello Yuujinchou (la cosa lo rende più "appetibile" ^^), farlo catturare dallo Youkai in un cerchio e fargli riflettere lo sguardo nello specchio mentre si recita il mantra di cattura. Più facile a dirsi che a farsi... ^^''. Il piano - per motivi diversi - non è esattamente gradito ai due ragazzi e Taki vorrebbe sapere qualcosa di più su questo libro ma prima che Nyanko possa spiegare qualcosa viene letteralmente calciato via e lo scontro inizia. Senza vedere nulla ed improvvisamente trovatosi legato a terra, Natsume non può dare una mano a Taki che però ha iniziato a correre cercando di attirare le attenzioni dello Youkai su di sé. raggiunto il più vicino cerchio, la ragazza riesce finalmente a rivedere lo spirito che la maledì un anno addietro ed a bloccarlo nella zona di visibilità piantandogli un bastone nella veste e conficcandolo nel terreno. Convinta di aver vinto la scommessa, Taki abbassa la guardia per sincerarsi di Natsume ma lo Youkai proferisce in una grassa risata, spiegando che non ha alcuna intenzione di mantenere la promessa fatta: prigioniera nella morsa della sua mano, Taki sta per venire stritolata quando Natsume si libera con l'aiuto di Madara e, arrivati entrambi nel cerchio, riflettono l'immagine dello spirito mentre Natsume recita il mantra del sigillo che imprigiona lo Youaki nello specchio e libera, di conseguenza, Taki.

Dopo essere collassati entrambi ed essersi ripresi (con sarcastici commenti del micione ^^), Taki ringrazia Natsume dell'immenso aiuto fornito e lo invita a non esitare a chiederle aiuto qualora si trovasse in difficoltà e fosse in cerca di qualcuno su cui fare affidamento: sorpreso e piacevolmente colpito dal gesto della ragazza ora sua amica, Natsume la invita a chiamarlo semplicemente per nome (non lo dovrà più chiamare Natsume-kun ma solo Natsume, segno di evoluzione della loro amicizia) e la rassicura che in caso di difficoltà sarà la prima a saperlo. La sera Natsume ha già recuperato la facoltà di vedere Madara ma la vera forma di Nyanko non è convinta e per sicurezza dorme con lui in forma di lupo: Nyanko ha proprio paura di perdere il suo migliore amico ^^. Pare che ora la giovane Taki sia entrata a far parte del ristretto circolo di amicizie dei nostri due protagonisti: la scena finale in cui tutti (compreso Nishimura ^^) si dirigono assieme a scuola credo sia abbastanza eloquente ^^.

La cosa che mi è piaciuta di più: la sensazione accennata dagli autori di come si sarebbe sentito perso Natsume senza la sua "famiglia". E' stato solo un momento, ma la determinazione a volersi liberare a tutti i costi dalla corda, il voler aiutare Taki nonostante fosse stata la causa dei suoi grossi guai ed il sollievo con cui riesce nel finale a rivedere tutti testimonia il grande attaccamento del nostro protagonista a tutto il mondo soprannaturale che ha imparato ad amare da molte puntate a questa parte: per un ragazza che è solo fin dall'infanzia e che solo ora è riuscito a capire l'importanza dei "nonni" adottivi, degli amici di scuola e di quelli invisibili, perdere il contatto anche con solo una parte di essi avrebbe avuto esiti troppo devastanti sul suo già fragile "io". Ed ora prepariamoci per la prossima puntata, dove la protagonista sembra essere... una sirenetta! ^^

Nessun commento: