martedì 10 febbraio 2009

Tales of the Abyss - Episodio 18

L'episodio in pillole: showdown all'Absorption Gate! La fine di Van e dei suoi perfidi piani di ricostruzione del pianeta sotto il segno delle repliche?

Highlights: finalmente le Outer Lands si adagiano nel Qliphoth senza nessuna grave conseguenza;

Giudizio: 7,5/10

Attenzione, grande colpo di scena (per modo di dire ^^): Van si suicida ed i nostri eroi riescono a sventare il suo diabolico piano di ricostruzione del mondo, dominato però da sole repliche al suo servizio incondizionato. La storia sembra davvero giungere ad una prematura fine (passa addirittura un mese fra l'incontro all'Absorption Gate e la ri-unione del gruppo a Daath: sul finale però, capiamo che i pericoli non sono ancora terminati...

Bloccati in un albergo di Keterburg a causa dell'impossibilità dell'"Albiore" di volare nella tempesta di neve, il gruppo si prende una pausa dal lungo tour dei Sephiroth. Jade suggerisce a tutti di farsi una bella dormita ma Tear è preoccupata di come, mentre loro riposano, le memory particles del pianeta continuino a fluttuare al contrario, accelerando il processo di caduta delle Outer Lands. Jade è d'accordo con la ragazza, la quale deve però convenire che il processo di caduta è ben lungi dall'essere imminente quindi, d'accordo con gli altri, si prende una pausa di riposo in camera mentre Luke e Natalia discutono su come sarebbe stata la loro vita assieme se non fosse mai uscita la vera storia di Van, Asch e le repliche.

La mattina dopo, di buon ora, Luke viene svegliato da una iperisonanza nella sua testa. Rimessosi in piedi e visto in fretta, corre in piazza per vedere chi l'abbia chiamato e trova Asch ad attenderlo, scoprendo però che non è stato il suo vero sé a chiamarlo. Dopo avergli chiesto come vada la ferita causatagli da Van nel deserto, Asch gli intima di farsi gli affari suoi ma Luke insiste e lo invita ad unirsi a loro per fare fronte comune contro il nemico ma proprio in quel momento Asch si accascia al suolo preda di una fitta di dolore: preoccupato, Luke vorrebbe chiamare aiuto ma il principe lo ferma facendosi giurare da Luke che non esiterà di fronte al nemico: dopo avergli promesso che "fermerà" Van, Asch gli ordina di giurargli che lo dovrà "uccidere". Risaliti sull'Albiore, Luke & Co. fanno rotta per Absorption Gate.

Raggiunta la loro destinazione ed in marcia verso le profondità della struttura, i nostri vengono sorpresi da un terremoto che scuote la stretta strada del Gate e che finisce per causare la caduta nel vuoto di Tear e Luke. Dopo essersi risvegliati in una stanza con un organo, i 2 capiscono di essere nel cuore della struttura ma con loro grande sorpresa trovano Van ad attenderli! Il fratello di Tear prova a convincerla un'ultima volta ad unirsi a lui nella ricostruzione del mondo libero dalle profezie di Yuljia ma Mystearica rifiuta e, sguainata la spada, si prepara a combattere fianco a fianco con Luke contro Van. Prima che le lame possano scintillare nella stanza, entrano in scena Jade, Guy e gli altri che si uniscono a Tear e Luke contro Van: sopraffatto, il big boss conficca la sua spada nel pavimento ed esce di scena lasciandosi cadere nel vuoto con una strana espressione di soddisfazione sul volto... Dopo averne constatata la morte, Jade ordina a Luke di usare l'iperisonanza per fermare il flusso alterato delle memory particles e ristabilire così la tranquilla discesa delle Outer Lands nel Qliphoth.

Un mese dopo, la situazione si è finalmente stabilizzata: le Outer Lands sono discese senza problemi, il miasma è stato eliminato e Malkuth ha firmato l'armistizio con Kimlasca. Luke ha trascorso l'ultimo mese in camera ad oziare, prendendosi i rimproveri di Mieu ^^. La discussione viene interrotta dall'ingresso in camera della madre di Luke (o meglio di Asch) che gli ricorda quanto lo ami nonostante i due non condividano un legame di sangue. Rincuorato da queste parole, Luke viene invitato dalla madre a ricongiungersi con i suoi amici previa promessa di ritornare al più presto possibile a palazzo: imbarcati a bordo dell'Albiore (con grande felicità ed imbarazzo di Noelle che sembra avere una cotta per Luke ^^) il gruppo raggiunge Yuljia City e Luke ritrova Tear, in preghiera su una lapide eretta in nome del fratello: proprio di Van finiscono a parlare i 2, poiché le sentinelle mandate ad Absorption Gate non hanno trovato traccia della sua spada, rimasta conficcata nel pavimento prima del suo "suicidio". Decisi ad indagare sull'accaduto, i nostri fanno rotta per Daath e la residenza di Ion.

Beh, che Van non fosse morto era palese anche se mi aspettavo qualcosa in più dalla sua uscita di scena temporanea ma soprattutto dalla battaglia che la precede, risolta da una magia neanche troppo potente (credo, il gioco non lo conosco) di Jade e due attacchi semplici di Guy e Luke: insomma, poca roba per un anime tratto da un JRPG. Detto questo, fa piacere vedere che la situazione si è finalmente risolta per il meglio e che almeno un problema i nostri l'hanno risolto, anche se ora come ora Luke lo vedo più preoccupato di come vivere consapevole della sua vera identità nonostante le belle parole della regina piuttosto che capire cos'abbia ancora in mente quel pazzo del suo ex-sensei: speriamo che la riunione con gli amici a Daath lo possa riportare concentrato.

Nessun commento: