domenica 22 febbraio 2009

Tales of the Abyss - Episodio 20

L'episodio in pillole: Asch se la prende con Luke perché non aveva capito niente di quanto stesse accadendo ad Absorption Gate e forse la chiave per salvare il mondo è ora in mano al nemico; Arietta decide di sfidare Anise in un duello mortale per vendicare la morte di Ion;

Highlights: grande battaglia e ottimo finale;

Giudizio: 8,5/10

Oltre i 2/3 della serie e ormai pronti per entrare nella fase finale, la side story di Ion termina oggi con questa bella puntata in qui Arietta ed Anise dominano la scena sotto il profilo umano e narrativo, decidendo di sfidarsi all'ultimo sangue per vendicare il buon nome di colui per il quale vivevano e nutrivano - per motivi diversi - un grande rispetto. Tutto il resto, benché quasi determinante a livello narrativo, passa ampiamente in secondo piano venendo saggiamente posticipato a settimana prossima.

Fuori dalla cattedrale di Daath, i nostri discutono sul da farsi in prospettiva della non completamente sicura fine di Van ma prima di poter elaborare un piano concreto il gruppo viene raggiunto da Arietta in groppa a "Mommy" che accusa pubblicamente Anise di essere unica responsabile della morte di Ion e lanciandole un guanto di sfida per poter ottenere la vendetta a cui anela fortissimamente. La giovane guardia del corpo non ha alcuna intenzione di tirarsi indietro e accetta di recarsi dovunque le verrà comunicato per porre fine al perdurare di questa diatriba. Ritornati ad Absorption Gate, il gruppo trova inaspettatamente Asch intento a sondare l'area alla ricerca di qualcosa: poiché Van ha intrappolato dentro di sé lo spirito di Lorelei (!), la divinità fece dono al principe e a Luke dei mezzi per poterlo aiutare a liberarsi della prigionia terrena. Asch ricevette la spada di Lorelei e Luke avrebbe dovuto ricevere il Gioiello... cosa che non è successa e l'erede dei Von Fabre, non sapendo più dove cercare, insulta pesantemente la sua copia accusandolo di totale incompetenza (e non ha torto ^^''). Difeso dagli amici, Luke si sente comunque responsabile di aver fatto cadere in mano nemica l'unica chiave per la salvezza definitiva del mondo.

La digressione sul passato di Arietta serve da introduzione alla nuova location che vede protagonisti i nostri nel vivo della scena, sull'isola di Feres. L'isola ora abbandonata - oltre ad essere la patria di Arietta - è anche un piccolo territorio che stava esattamente di fronte a Hod e che ora Mohs ed i suoi scagnozzi usano come base segreta per la creazione di repliche ma i nostri individuano la struttura e la fanno esplodere, come i piani del Grand Maestro. Giunti sulla scena richiamati dall'esplosione, Mohs e Dist attaccano il party col potere del Settimo Fonstone grazie al quale il prelato spera di ottenere i poteri che furono di Ion ma non essendo naturalmente predisposto per la ricezione di questo enorme ammasso di energia, il prelato si trasforma in un orribile mostro sotto lo sguardo compiaciuto di Dist, ben conscio della fine che avrebbe fatto il Grand Maestro che in un momento di delirio di onnipotenza crea una replica perfetta di Hod lasciando a bocca aperta tutti i personaggi, in particolare Guy.

Hod (o meglio, Eldrant) ora è protetta dal flusso del Planet Storm che crea una barriera indistruttibile per le armi convenzionali e quindi è di fatto invulnerabile, stando alle considerazioni di Jade che non sembra avere per le mani un piano efficace per attaccare la struttura volante. Mentre il gruppo cerca di trovare una soluzione, Anise viene raggiunta da uno degli animali di Arietta che le porta un biglietto con indicato il luogo dove si dovrà svolgere il duello finale fra di loro. Accettando la sfida, Anise vorrebbe andare sola ma Luke e gli altri glielo impediscono poiché non si lascia mai solo un amico e Anise, commossa, capisce che tutti loro le vogliono ancora bene nonostante quanto tramato alle loro spalle per conto di Mohs. Nella foresta luogo dello scontro, Arietta ha chiesto a Largo di fare da giudice ed il God General infatti non interferisce nello scontro fra le bestie ed il party. Dopo un inizio sostanzialmente equilibrato, gli animali di Arietta finiscono tutti annientati e Anise, in lacrime, attacca l'amica-rivale dandole il colpo di grazia che la manda al suolo: agonizzante, Arietta chiama il nome di Ion e ormai in punto di morte lo rivede vicino a lei tenderle la mano ed invitarla nel mondo di pace dove lui la sta aspettando, felice. Portando via il cadavere della giovane, Largo promette al gruppo che la prossima volta che si rivedranno vendicherà la morte della piccola.

E come sempre quando si sta per entrare nell'ultima parte della serie, alcuni personaggi iniziano a lasciare il palcoscenico preparando gli scontri veri per il gran finale. Oggi è toccato ad Arietta, personaggio tutto sommato minore e fuori dai giri importanti di trama che però nutriva un affetto (e forse qualcosa di più) per Ion e la cui morte non solo prova la sua grande forza di volontà nel combattere per ciò in cui crede(va) ma serve anche per lanciare una delle sfide finali a Luke & Co, che dovranno vedersela con Largo in odore di vendetta. Chissà come reagirà Natalia, che ormai credo proprio di poter dire che è sua figlia stando al ritrovamento del medaglione poco fuori da Absorption Gate...

Nessun commento: