martedì 3 febbraio 2009

Tales of the Abyss - Episodio 17

L'episodio in pillole: decisi ad attivare tutti i Passage Ring per permettere alle Outer Lands di adagiarsi lentamente nel Qliphoth, Luke ed il gruppo partono per una missione in giro per il mondo;

Highlights: l'ennesimo, aspro confronto fra Van e Tear;

Giudizio: 7,5/10

Un' altra puntata abbastanza interessante in parte rovinata dal solito, noioso difetto di saltare le sequenze narrative a piè pari e riassumere in pochi dialoghi flashback. Non avendo giocato al JRPG non so esattamente quanto mi sono perso rispetto all'avventua "originale" ma di certo sparsi nel mondo ci sono molti più Sephiroth di quelli che vediamo effettivamente disattivati con un minimo di scena e poi il combattimento coi God Generals non può finire con Jade che causa una slavina! (LOL).

All'ospedale in attesa di decidere come muoversi con Lorelei "ospite" di Tear, il gruppo è diviso fra l'affetto per la loro amica che dovrebbe starsene a riposo in attesa di ricevere delle adeguate cure mediche e l'impellenza di dover agire in fretta per fermare il folle piano di Van e salvare il mondo dallo scioglimento nel miasma. Durante le fasi calde della scelta, Jade si accorge che Spinoza sta origliando dalla porta e lo invita bruscamente ad entrare per spiegare le sue scriteriate decisioni recenti. L'anziano scienziato spiega che decise di seguire Van per poter completare in pace le sue ricerche ma che dopo aver visto la fine a cui sono arrivati Hecken e gli altri ha capito la vera, oscura natura di Van e per il bene del mondo ha deciso di aiutare il gruppo. Benché Anise non riesca a capire come tutti loro possano credere alle parole del vecchio, Jade le spiega che nessuno di loro gli ha perdonato i gesti di Baticul ma che necessitano di qualcuno esperto in grado di aiutarli nella fase di discesa delle Outer Lands e sigillo del miasma, quindi dovranno fare buon viso a cattivo gioco.

Quella stessa notte, Luke prova a parlare con Tear facendola riflettere sulle sue condizioni di salute ma la ragazza è determinata ad agire secondo coscienza e la sua vita non vale certo quella di milioni di persone innocenti che rischiano di moire per colpa di un destino beffardo e quindi no, non accetterà la proposta di Luke di restarsene con le mani in mano mentre loro si fanno in quattro per il pianeta: decisa a partire con loro, Tear segue il tour preparato da Ion e sblocca i Passage Ring uno per uno. La sera prima di raggiungere l'ultimo Sephiroth, il gruppo si riposa in una valle desertica dove Jade annuncia che Spinoza ha trovato un modo per sigillare il miasma ma Ion è comunque preoccupato perché sembra che Van sia sempre un passo avanti, come se avesse letto il Settimo Fonstone e Guy si ricorda che, da piccoli, c'era un posto dove lui e Van andavano sempre... un posto segreto del Casato Fende in cui si trovava un enorme pezzo di Score, che forse potrebbe essere il famigerato Settimo Fonstone (e te ne ricordi adesso? >_>). Preoccupati ma consapevoli di non poter fare nulla anche se Van fosse veramente a conoscenza del destino del mondo pronosticato da Yuljia, il gruppo decide di riposarsi per il lungo viaggio che li aspetterà l'indomani.

Di notte, Tear decide di farsi un giro sulla collinetta adiacente alla zona di atterraggio e lì trova proprio Van, che la stava aspettando per convincerla un'ultima volta ad unirsi a lui ma lei rifiuta e l'unico che arriva in tempo a salvarla è Asch, anche lui in zona e pronto ad attaccare il nemico. Al campo tutti si sono accorti che Tear è scomparsa e decidono di perlustrare la zona per capire dov'è andata: raggiunta la cima della collina trovano Asch e Van a duello, ed il vero erede dei Fon Fabre è quello che ha la peggio, ferito da un fendente di Fan. Mentre Natalia cerca di curarlo, Tear intima al fratello di ucciderla e poi replicarla, se vuole che vada con lui ma Van, asserendo di non voler combattere con lei, scappa dal campo di battaglia inseguito da Asch: l'appuntamento con Luke & Co. è all'Absorption Gate. Di nuovo al campo, Tear si scusa di non aver avuto la forza di combattere Van e confessa che in cuor suo ha sempre sperato di fargli cambiare idea.

Raggiunta Keterburg, il gruppo ha un piccolo détour con Dist (di cui se ne occupa Jade ^^'') e poi si dirigono tutti alle montagne della zona per trovare l'accesso all'ultima caverna del Sephiroth, che secondo quanto "gentilmente" dichiarato da Dist sarebbe in zona del Monte Roneal. Le possibilità di subire un'imboscata da parte dei tirapiedi di Van è quasi certa ma ciononostante il gruppo si mette in marcia nella bufera. Raggiunta la destinazione i nostri vengono accerchiati dai soldati e dai God Generals: lo scontro è rapido e subito a favore dei protagonisti, aiutati dalla magia di Jade che scatena una slavina che travolge praticamente tutti (Luke compreso ^^) colore che non si erano riparati nella cupola difensiva creata dall'Inno Fonico di Tear. Recuperato Luke dalla neve, Ion trova l'ingresso dell'ultima caverna.

La questiona dell'Absorption Gate è interessante e come al solito la spiegazione di Jade è semplice ma esauriente: ora tutto quadra abbastanza, anche se l'ipotesi avanzata da Tear di un Van "avvelenato" dagli effluvi del miasma mi pare un po' troppo buonista: Van è stronzo perché è stronzo, e credo sia morta lì la cosa... Chiaro che non uccida a sangue freddo la sorella, per la quale credo nutra un affetto veramente sincero però nonostante questo non esiterebbe a ferirla terribilmente distruggendo il mondo che le ama, popolato da coloro che lei ama: voglio più approfondimento su Van!!! Sunrise, ehi!!! Mancano 10 puntate, dategliene una di background a Van!!!

Nessun commento: