domenica 15 febbraio 2009

RIDE BACK - Episodio 4

L'episodio in pillole: un assalto terroristico alla torre televisiva finisce per intrappolare Shouko nell'edificio: senza paura di nulla, Rin prende "Fuego" e corre a salvarla;Giustifica
Highlights: Rin e "Fuego": acrobazie degne di "The Matrix";

Giudizio: 9/10

OK, direi che la parte "Wow, adesso ci divertiamo a fare una bella gara per vedere chi è più brava!" è allegramente finita e l'azione seria sta per prendere il sopravvento (anzi, l'ha già preso ^^). Quando si dice "agire d'istinto" penso che si voglia intendere qualcosa di molto prossimo al comportamento di Rin in questa puntata: irrompere in un edificio sorvegliato dai militari, combattere coi terroristi, scappare da un vomito di pallottole, salvare le amiche rischiando di morire... andare contro tutto ciò che si può definire "buon senso", in poche parole ^^.E dire che il GGP era pronto a fare il suo dovere e i terroristi non avevano alcuna voglia di uccidere gli ostaggi, ma l'unica cosa a cui Rin riesce a pensare nonostante un muro di proiettili le stesse cadendo addosso è "Questo RIDE BACK rulla alla grande!" (e intanto Shouko dietro se la fa quasi addosso per la paura ^^''). Siamo già al livello "Ora che lo guido io posso fare quello che voglio!": non male per essere solo il 4° episodio!

E' domenica mattina, e Haruki sta lavorando nel garage del club per cercare di capire quanto verranno a costare le riparazioni del motore di Balon bruciato nella gara di Rin ma deve smettere quando arriva a fargli visita Okakura. In quegli stessi minuti, Rin e Shouko stanno facendo colazione al bar ma la nostra ex ballerina si è dimenticata di aver promesso a Shouko che sarebbe andata con lei a fare shopping: mentre lei continua a chiedere scusa, Shouko è felice che la sua amica abbia finalmente trovato qualcosa che la impegni così seriamente e la rassicura, dicendole che avrebbe comunque fatto solo un giro per le vetrine: mentre Rin si avvia al box, Tamayo e suo fratello Ryuunosuke discutono di Okakura e del suo passato nelle Forze Speciali. Arrivata al box, Rin trova Haruki e Douta intenti a caricare Fuego e Balon sul furgone, perché le riparazioni sono consistenti e ci vuole la mano esperta di un meccanico. Approfittando della situazione, Rin si fa dare uno strappo in città per andare a fare shopping con Shouko e Suzuri, nel frattempo arrivata in zona, decide di unirsi alla trasferta in città.

In un grattacielo vicino a dove sta facendo shopping Shouko si sta per tenere la presentazione di una nuova unità di difesa della polizia, il "White Ride" e la reporter Megumi Yoda con il suo cameraman stanno aspettando annoiati l'inizio del briefing. Questa domenica però si svolge anche la prima conferenza stampa ufficiale del Generale Karenbak del GGP, evento che ha mandato in tilt il traffico cittadino nel quale vengono bloccati anche Haruki & Co. Rin chiama Shouko per informarla del mostruoso traffico e del conseguente ritardo con cui la raggiungerà ma mentre loro parlano, Shouko sente una fortissima esplosione nell'edificio e subito si alza una densa nuvola di polvere e detriti seguita dall'ingresso in scena di un gruppo di terroristi armati ed attrezzati: poiché la comunicazione cade immediatamente, Rin e Suzuri associano l'area dell'esplosione con quella dove si trova Shouko e Rin, decisa ad andare a salvare l'amica, salta in sella a Fuego e si lancia a rotta di collo verso la downtown .

Altrove, Ryuunosuke sta parlando al cellulare con il suo staff nel tentativo di ottenere informazioni concrete sull'attacco: le prime indiscrezioni identificano i responsabili come membri del BMA, gruppo terrorista noto come sovversivo verso il GGP ed i suoi alti funzionari. La bomba pare essere detonata al 37° piano della torre televisiva della capitale ma il gruppo pare aver lanciato nella zona moltissimi fumogeni e lacrimogeni per poter agire in pace ed usare i civili come ostaggi per la negoziazione con Karenbak, "colpevole" a loro dire di essere stato nominato generale del GGP. Mentre la polizia cittadina e la Task Force del GGP chiudono l'area ai civili rafforzando le misure di isolamento, ma Rin ormai ha quasi attraversato tutta la città ed arriva alle porte dell'edificio sede dell'attentato terroristico, pronta a salvare Shouko.

All'interno dell'edificio i terroristi stanno radunando gli ostaggi ma Shouko è riuscita a defilarsi e sfuggire alle prime ronde, correndo a perdifiato nei bui corridoi dell'edificio alla disperata ricerca delle uscite, che però si sono automaticamente chiuse imprigionandola all'interno. La ragazza prova a chiamare Rin ma le comunicazioni nella zona sono interrotte e la linea cade sempre, impedendo di comunicare all'amica la situazione. Contemporaneamente, nell'edificio di Karenbak, Ryuunosuke si scusa col generale per non essere stato in grado di prevenire un attentato terroristico proprio nel giorno della sua cerimonia ma il russo è sereno, convinto che questo gruppo di terroristi avrà vita molto breve. Nelle vicinanze della torre ma in un edificio vicino, Megumi ed il suo cameraman stanno salendo sul tetto per avere una visuale migliore dello spiegamento di forze messo in campo dal GGP: essendo saltata la presentazione ufficiale del "White Ride", la reporter vuole portare a casa lo scoop del giorno. Nascostasi in un'area dove sembra esserci campo, Shouko chiama Rin e stavolta la chiamata funziona, tanto che le due si parlano e la prigioniera riesce a comunicare all'amica la sua posizione, in modo che sappia esattamente dove raggiungerla e salvarla. Arrivata all'edificio, Rin si trova la strada sbarrata da due soldati ma incurante di tutto accelera ed irrompe nell'edificio.

Nonostante il fumo e l'aria irrespirabile, Rin trova Shouko in un corridoio e dopo averla caricata su "Fuego" si dirige verso l'ingresso per poter uscire e tornare al furgone di Haruki ma nella hall trova tutto il gruppo di terroristi ed anche un paio di unità RIDE BACK che, sorpresi di vedere un mezzo civile lì dentro, iniziano a sparare a vista alle ragazze che fanno dietrofront e cercano altre vie di fuga. Dopo aver salito diverse rampe di scale Rin consiglia a Shouko di tenersi forte poiché stanno per saltare da una finestra (!). Le unità militari GGP sono decisamente sorprese di vedere saltare dalla finestra un RIDE BACK ma vedendo che il mezzo salta una dopo l'altra le barricate erette per l'irruzione nell'edificio, i soldati scambiano le ragazze per terroristi in fuga e aprono il fuoco lanciandosi al loro inseguimento.

Dopo una lunga fuga, Rin e Shouko arrivano su un grande ponte dove i militari hanno bloccato entrambe le vie d'accesso: intrappolate sull'infrastruttura, Shouko consiglia di arrendersi e spiegare tutto ma Rin non la sta nemmeno ascoltando, intenta a trovare un modo per allontanarsi dalla zona quando all'improvviso sente una voce nel casco suggerirle "allora, non salti stavolta?". Guardando giù dal ponte Rin vede un ragazzo in sella ad un RIDE BACK con un lanciamissili che spara mirando all'elicottero del GGP che staziona sopra il ponte: mentre il missile passa a pochi centimetri da "Fuego", Rin accelera e salta giù dal ponte ripresa da tutte le telecamere delle emittenti televisive in zona e trasmessa in diretta TV dove la vedono Kenji, Hazuki & Co. in macchina, Tamayo e Okakura mentre l'elicottero viene centrato ed esplode sfracellandosi al suolo. Durante il salto, Rin rivede la stessa luce azzurra la prima volta che saltò dalla sopraelevata con "Fuego" ma ora non ha tempo di fermarsi a riflettere poiché il ragazzo dai capelli argentati la invita a seguire il tunnel sotterraneo e dileguarsi in fretta, prima che le unità si riorganizzino.

Nel tunnel, Rin tranquillizza Shouko ma l'amica è svenuta ^^''. Il ragazzo che l'ha aiutata a fuggire è ancora lì con loro e spiega a Rin che il "Fuego Type-L" è un particolare tipo di RIDE BACK che sceglie lui il pilota più adatto a sfruttarne le potenzialità e non viceversa: la faccia incerta di Rin gli fa capire che la nostra protagonista ha ancora molto da imparare in questo mondo e prima che lei gli possa rivolgere anche solo una domanda, il ragazzo prende un tunnel secondario e lascia Rin immersa nei suoi dubbi. La mattina dopo, Haruki e Douta coprono "Fuego" con un telone domandandosi che ne sarà di loro ora che Rin è apparsa in diretta TV come sospetta terrorista.

Alla fine Shouko viene salvata ma Rin è ormai diventata una terrorista per tutta l'opinione pubblica, essendo andata contro qualunque regola di buon senso in questo mondo: il gioco varrà la candela? Per non parlare del fatto che alla fine dell'episodio, quando sono passate molte ore dalla fuga nel tunnel, Shouko è ancora svenuta per la traumatica esperienza vissuta con l'amica, che ora rischia di essere riconosciuta da mezzo campus grazie al vestitino bianco da prima comunione e il RIDE BACK rosso fuoco sul quale non si vergognava certo di farsi vedere a zonzo per l'università: l'unico che secondo me può pararle il fondoschiena è Okakura, ammesso e decisamente non concesso che voglia farlo...

Nessun commento: