martedì 3 febbraio 2009

Tytania - Episodio 15

L'episodio in pillole: nonostante sia ricercato in tutto l'universo conosciuto come nemico pubblico numero 1 dei Tytania, Fan se la cazzeggia allegramente...;

Highlights: fondali meravigliosi;

Giudizio: 6,5/10

Diciamo le cose come stanno: questo episodio è un filler. Ed in quanto tale, è inutile e palloso. Non fornisce nulla di concreto alla trama, che anzi ci perde un po' dato che riappare qualcuno di inaspettato dal regno dei morti, salvo poi ritornarci definitivamente. Insomma, leggetevi il riassunto e saltate direttamente al 16, che a giudicare dalla preview dovrebbe essere molto più interessante.

Sempre più depresso e sconsolato, Fan è in compagnia della piccola Karen, la ragazza conosciuta allo spazioporto, con la quale si fa dare un passaggio da un contadino sulla sua piccola motocarrozzetta carica di fieno fino alle montagne, nelle cui vicinanze c'è la casa della giovane amica di Fan. Raggiunta la casa nella quale la piccola vive con gli zii (che accolgono di buon grado il fatto che la nipotina porti a casa un perfetto sconosciuto che potrebbe avere l'età del padre ^^). Qui Fan trascorre la serata a cena con tutta la famiglia e la notte, durante la quale rivive dei sogni agitati con protagonista la sua amata Lyra e Karen, vedendolo così depresso, ha un'idea per il giorno seguente: portarlo su una montagna che conosce e dalla quale si scorge un panorama meraviglioso.

Al castello di Idris ricompare magicamente Berthier, il colonnello di Idris miracolosamente fuggito dalla distruzione dell'"Aurora" ed ora riapparso, menomata ad una gamba, al servizio del Lord che l'ha tradito ma fermamente convinto a riguadagnarsi la sua fiducia. In un atto di incredibile generosità, Idris concede al Colonnello un'ultima possibilità di catturare Hyulic, che sanno essere su un piccolo pianeta agricolo nel disperato tentativo di fuggire alla ricerca a tappeto dei Tytania. Sicuro di non fallire, Berthier dichiara che porterà al cospetto di Idris colui che ha osato prendersi gioco della Famiglia e prepara tutte le forze militari che gli rimangono a disposizione per catturare l'Ammiraglio: ma Idris ha un brutto scherzetto pronto per lui.

La mattina seguente Karen e Fan si incamminano per il lungo ed impervio sentiero che è necessario percorrere per arrivare alla meta finale. Fan non è esattamente contento della lunga camminata alla quale lo sta sottoponendo la bambina ma non avendo niente di meglio da fare, fa buon viso a cattivo gioco e cerca di godersi la vista dei meravigliosi paesaggi montani che si vedono con l'aumentare dell'altezza. Ormai sera, i due raggiungono finalmente l'altopiano dove Karen voleva portare l'amico e Fan rimane letteralmente in estasi di fronte alla magnificenza della natura in quel luogo, misto di montagne, prati e grandi foreste che gli aprono il cuore e la mente. Resosi conto che Karen ha fatto tutto questo per lui, Fan le accende il fuoco ed accetta di trascorrere lì la notte, durante la quale apprenderà della defunta madre di Karen e... ricorderà Lyra in modo pittoresco. Alla casa di Karen intanto arrivano le guardie di Berthier che interrogano zia Catherine, la quale difende Fan giurando di non averlo mai visto da quelle parti: i soldati sono stati sul punto di catturare Hyulic ma l'ordine definitivo di Idris è arrivato tardi di proposito, per dare tempo all'Ammiraglio di fuggire e dargli la possibilità di far uccidere definitivamente Berthier.

Tecnicamente non un brutto episodio, anzi, gli scenari sono probabilmente i migliori assieme alle vedute di Elbing prima che Lydia fosse presa in ostaggio ad Uraniborg: il vero problema è l'utilità generale della puntata, pari a zero se non addirittura peggio. L'intento era chiaramente quello di far vedere Fan risalire il fondo del barile e trovare nuovi stimoli per andare avanti e combattere l'oppressione dei Tytania, peccato che impiegare mezza puntata per scalare una montagna e vederlo ballare come una scimmia al sorgere del sole NON renda assolutamente utilità allo scopo finale. Vediamo Zarlish incazzato per essersi mosso su una falsa pista, Idris sempre più bastardo con Berthier e Ariabart/Jouslain al funerale del padre di Bal'ami: per il resto non c'è veramente nulla di interessante. Consideriamolo come un incidente di percorso e speriamo che dalla prossima puntata si torni ai soliti standard su cui la serie si era solidamente assestata.

Nessun commento: